Loading...
Info pratiche di viaggio

Vietnam: dove si trova? Una scheda del Paese

Vietnam dove si trova

Prima di partire per il Vietnam, considerato che pianificare il viaggio può essere impegnativo, è bene sapere con esattezza dove si trova, con quali paesi confina e come raggiungerlo. In questa breve scheda ti mostriamo dove si trova il Vietnam e quali sono le principali caratteristiche del Paese.

Vietnam map
Una cartina vietnamita del Vietnam diviso in province

Il Vietnam è un paese nel Sud-est asiatico ed il paese più orientale sulla penisola indocinese. Con oltre 96 milioni di abitanti, il Vietnam è il 15° paese più popoloso del mondo. Il Vietnam occupa una superficie di circa 331.212 chilometri quadrati ed è quindi più grande dell’Italia – che si estende per poco meno di 302.073 chilometri quadrati.

Il Vietnam ha una forma allungata che ricorda una “S”. La distanza in linea d’aria da nord a sud è di 1.650 chilometri e, nel punto più stretto situato nella provincia centrale di Quang Binh, il Vietnam è largo poco meno di 50 chilometri.

Con quali paesi confina il Vietnam

Il Vietnam confina a nord con la Cina, mentre ad est e a sud si affaccia su quello che i vietnamiti chiamano il Mare Orientale (conosciuto internazionalmente come Mar Cinese Meridionale). Ad ovest il Vietnam confina con il Laos e la Cambogia. Il confine terrestre con la Cina, il Laos e la Cambogia è lungo 4.639 chilometri. Escludendo le isole, la costa si estende per 3.260 chilometri.

V per Vietnam
Il Vietnam sul planisfero

Dove si trova la capitale del Vietnam

La capitale del Vietnam è Hanoi. Si trova nel nord del Vietnam, sulla riva destra del Fiume Rosso. Ha una popolazione complessiva di oltre 8 milioni di abitanti, distribuita per metà nei distretti urbani e per metà nei distretti urbani in cui si suddivide la città.

Hanoi si trova nel nord del Vietnam

Dove si trova la città più grande del Vietnam

Ho Chi Minh City è la città più popolosa del Vietnam con una popolazione di 9 milioni di abitanti. Si trova nella parte meridionale del paese sulla sponda occidentale del fiume Saigon. Ho Chi Minh City si estende su una superficie di poco superiore a 2.060 chilometri quadrati.

Aerial view of Ho Chi Minh City skyline
Ho Chi Minh City, un tempo conosciuta come Saigon

Il clima del Vietnam

A causa della forma allungata del paese, che copre diverse latitudini, il clima del Vietnam non è uniforme nel suo territorio. Al contrario, il clima varia considerevolmente a seconda della regione. A nord il clima è monsonico e si percepiscono quattro stagioni distinte mentre a sud il clima è di tipo monsonico tropicale e l’anno è scandito da una stagione piovosa e da una stagione secca. Il clima è temperato nelle aree montuose, come ad esempio Sapa o Dalat. Infine, si registra un clima di tipo più continentale nelle regioni più interne al confine con il Laos e con la Cina, come ad esempio le province di Son La e di Lai Chau.

Sa Pa
Le coltivazioni di riso a Sapa

Questo significa che non esiste un periodo migliore per andare in Vietnam. Infatti, in ogni periodo dell’anno ci sono aree del Vietnam in cui il clima è ideale sia per fare escursioni in montagna sia per prendere il sole in spiaggia. Se vuoi capire quando andare in Vietnam, puoi consultare la nostra guida mese per mese.

Du Lịch Phú Quốc
L’isola di Phu Quoc

Altre caratteristiche del Vietnam

Dove si trova il punto più alto del Vietnam?

Il Fansipan è la cima più alta del Vietnam e di tutta la regione circostante (Laos e Cambogia). Per questo motivo, il Fansipan viene chiamato “il tetto dell’Indocina”. L’altezza della montagna è di 3.147 metri. Si trova nella provincia di Lào Cai, nella regione nord-occidentale del Vietnam.

Phan Xi Păng
La cima del monte Fansipan si trova in Vietnam ad oltre tremila metri di altezza

Dove si trova il fiume più lungo del Vietnam?

Il fiume più lungo del Vietnam è tecnicamente il fiume Dong Nai. Ha origine nella regione degli altipiani centrali ed è lungo 586 chilometri. Si trova nell’omonima provincia vietnamita.

Long Bien Bridge
Il Fiume Rosso bagna Hanoi

In Vietnam scorrono tre fiumi più lunghi del Dong Nai ma che hanno origine al di fuori del paese. Infatti, il Fiume Nero nasce nello Yunnan, in Cina. È lungo complessivamente 970 chilometri, 527 dei quali scorrono in Vietnam. Il Fiume Nero è il più importante affluente del Fiume Rosso. Anche il Fiume Rosso ha origine nello Yunnan, in Cina. Ha una lunghezza complessiva di 1149 chilometri. Di questi, 510 chilometri scorrono nel Vietnam settentrionale, bagnando la capitale Hanoi e aprendosi nel Delta del fiume rosso che dà il nome con cui ci si riferisce all’area.

Flooding in Mekong River Delta, Vietnam
Uno dei tanti canali del delta del Mekong che si trovano nel sud del Vietnam

Infine, in Vietnam trova la sua enorme foce il Mekong, cioè il settimo fiume più lungo dell’Asia e il dodicesimo più lungo al mondo.

Dove si trovano i laghi più estesi del Vietnam?

Il lago Ba Be è il lago naturale più grande del Vietnam. Si trova nella provincia di Bac Kan, cioè nella regione nord-orientale del paese. Il lago Ba Be è circondato dall’omonimo parco nazionale.

Ba Bể lake
Il lago Ba Be

Dove si trovano le grotte più grandi del Vietnam?

Quella di Son Doong non è semplicemente la caverna più grande del Vietnam: infatti, è la più grande grotta del mondo! È situata nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, nella provincia di Quang Binh, a poca distanza dal confine con il Laos. La grotta ha una larghezza di 150 metri, un’altezza di oltre 200 metri e una lunghezza fino a quasi 9 chilometri. Si stima che la grotta di Son Doong abbia un volume di almeno 38,5 milioni di metri cubi.

Son Doong
La grotta più grande del mondo si trova in Vietnam

Leggi anche:
In Vietnam senza visto: guida alle esenzioni

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Info di viaggio di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam