Cos’è TuttoVietnam

TuttoVietnam è un progetto realizzato da una comunità di italiani e vietnamiti che offre spunti e strumenti per viaggiare attraverso il Vietnam e comprenderne la cultura. Esiste dal 2014 ed è composto principalmente da questo portale web e da una newsletter.

Tutti i contenuti sono diffusi gratuitamente, ma i lettori ne permettono la realizzazione attraverso piccole donazioni facoltative che contribuiscono in modo indispensabile a un progetto che apprezzano e trovano utile. Grazie alle donazioni ricevute, il portale in questi anni ha potuto raccontare in modo inedito le meraviglie del Vietnam.

Chi siamo

Ad alcuni di noi piace scrivere sul sito, ad altri sui canali social. C’è chi ha competenze più tecniche e mette in salvo il portale ogniqualvolta facciamo qualche guaio, e poi c’è chi è più creativo e si diverte a scattare le foto e a girare i video. Alcuni di noi vivono in Vietnam, altri in Italia. Siamo un gruppo variegato, formato da tante persone con cui facciamo pezzi di strada insieme e da uno “zoccolo duro”: Erasmo (da Roma), My (da Hanoi), Nico (da Ferrara), Quan (da Hanoi), Silvia (da Treviso), Thao (da Vinh Phuc), Y Nam (da Pordenone).

👋 Per contattarci, scrivici ✍️

Cosa facciamo…

Col nostro sito ci proponiamo di essere di aiuto a chi intende avvicinarsi al Vietnam, magari perché ha deciso di intraprendere un viaggio o perché al suo ritorno vuole approfondire ciò che ha scoperto.

Siamo interessati a raccontare il Vietnam in tutti i suoi aspetti, mostrando come questo Paese sia molto più della guerra a cui è tristemente associato. Le tradizioni millenarie, le usanze, le festività, i culti e la cucina sono alcuni dei temi di cui amiamo scrivere. Ci piace far viaggiare i nostri lettori, aiutandoli con informazioni pratiche per organizzare un viaggio in Vietnam – oppure con qualche consiglio di lettura, per viaggiare anche solo con la fantasia.

…e cosa non facciamo

TuttoVietnam è una comunità di appassionati del Vietnam che non trae alcun profitto economico dalle proprie attività. Non organizziamo viaggi, non vendiamo consulenze, non accettiamo soldi da chi è interessato a vendere servizi attraverso il portale.

Non scriviamo nulla su commissione: teniamo alla nostra indipendenza e al poter esprimere liberamente le nostre opinioni.

Dal momento che questo sito ci impegna ormai quotidianamente, abbiamo necessità di renderlo economicamente sostenibile. Tuttavia, vogliamo che ciò non avvenga a discapito della nostra indipendenza. Per questo motivo, oltre alle donazioni facoltative dei lettori, abbiamo trovato una soluzione che non pregiudica in alcun modo l’indipendenza del nostro lavoro: un’affiliazione con Amazon. Con alcuni dei prodotti linkati sul sito, TuttoVietnam ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per chi acquista. Ma chi preferisce, può anche cercare le stesse cose su Google.

Perché potresti voler sostenere il nostro sito

Se hai letto fin qui, hai sicuramente capito che TuttoVietnam ha bisogno del sostegno dei suoi lettori per continuare a portare avanti approfondimenti di qualità su questo angolo del Sud-est asiatico. Supportaci con una sottoscrizione libera o mensile. Scopri di più.