Il mercato di Khau Vai, noto come anche Mercato dell’amore di Khau Vai (in vietnamita: chợ tình Khau Vai) è un festival che si tiene annualmente nel distretto di Meo Vac della provincia di Ha Giang, la più settentrionale del Vietnam.

N037.Khau Vai love market

A differenza di qualsiasi altro mercato, a Khau Vai le persone non si recano per vendere o comprare cose. Al contrario, è un luogo in cui coloro che non possono più stare insieme si ritrovano una volta all’anno.

Khau Vai, Ha Giang

Le origini del mercato dell’amore

Secondo una leggenda locale, una giovane che apparteneva all’etnia Giay ed un ragazzo dell’etnia Nung si innamorarono l’una dell’altro. La ragazza era così bella che il suo villaggio non voleva si sposasse con qualcuno di un villaggio diverso. Per questo motivo, tra i villaggi dei due ragazzi si scatenò un violento conflitto. Per fermare le violenze, i due amanti decisero a malincuore di separarsi. Tuttavia, si fecero reciprocamente una promessa: si sarebbero rivisti ogni ventiseiesimo giorno del terzo mese lunare a Khau Vai, cioè proprio il giorno e il luogo dove si erano incontrati per l’ultima volta. 

7 cultural markets come only once a year in Vietnam

Da allora, secondo la tradizione, ogni 26 “marzo lunare” (cioè il ventiseiesimo giorno del terzo mese secondo il calendario lunare), tutte le coppie che hanno interrotto la relazione per motivi indipendenti dalla loro volontà, hanno l’opportunità di incontrarsi al mercato dell’amore di Khau Vai per riaffermare i loro sentimenti. 

Cho Tinh Khau Vai

Le attività del mercato dell’amore di Khau Vai

Durante il festival, coppie di sposi possono recarsi insieme al mercato. Tuttavia, una volta arrivati, individualmente ciascuno cerca tra la folla il proprio ex amante per trascorrere del tempo insieme. Il mercato dell’amore attrae anche coloro che sono in cerca di un’anima gemella. 

056_Dong Van to Ba Be Lakes - Love Market at Khau Vai.jpg

Il festival del mercato dell’amore di Khau Vai vede la partecipazione di un numero enorme di persone appartenenti alle minoranze etniche che popolano l’altopiano carsico di Dong Van.

dong van
Il mercato dell’amore di Khau Vai si svolge nella regione dell’altopiano di Dong Van, uno dei tre Geoparchi del Vietnam riconosciuti dall’UNESCO.

Le attività iniziano il 26 marzo lunare, per proseguire nei due giorni successivi.

Ti potrebbe piacere: