Loading...
in tv

Cuoca Rosa – Viaggio in Vietnam su Kilimangiaro, Rai 3

Il programma televisivo di Rai 3 Kilimangiaro propone agli spettatori una serie di brevi contributi dedicati al Vietnam. La protagonista à Cuoca Rosa, una giovane cuoca che gira il mondo cucinando piatti italiani in cambio di amicizia e ospitalità. Nelle puntate dedicate al Vietnam, Cuoca Rosa attraversa il Paese da Sud verso Nord, conoscendo persone ed usanze culinarie locali.

Lungo il Mekong

Il viaggio in Vietnam di Cuoca Rosa inizia a Ben Tre, nel delta del fiume Mekong. Qui la donna visita un’azienda che produce artigianalmente caramelle al cocco. Successivamente, si dirige verso Ho Chi Minh City e si addentra nel mercato di Ben Thanh. Qui assaggia piatti tipici locali tra cui i nem, ovvero i tipici involtini qui presentati erroneamente come “identici a quelli cinesi”. La prima puntata si conclude sul fiume Mekong, dove Cuoca Rosa si reca per ammirare il mercato galleggiante di Cai Rang.

Cuoca Rosa in VIetnam - Prima Puntata - Mekong - Ho Chi Minh City 
- Cai Rang
un frame del primo episodio sul Mekong

La prima puntata è disponibile sulla piattaforma RaiPlay ed è visibile gratuitamente a questo indirizzo.

Nel cuore del paese

Il viaggio prosegue nelle aree centrali del Vietnam, dove Cuoca Rosa si reca per visitare Dam Chuon. È parte della laguna più grande del sud-est asiatico e si tratta di una zona che, grazie al fascino della tecnica di pesca adoperata dalle persone del luogo, sta iniziando ad attrarre sempre più turisti. La seconda puntata si conclude con l’arrivo di Cuoca Rosa a Hue, l’antica capitale del Vietnam. Ovviamente, qui non può mancare una visita all’affascinante Cittadella imperiale.

Cuoca Rosa in VIetnam - Seconda Puntata - Hue
un frame della seconda puntata

La seconda puntata è disponibile sulla piattaforma RaiPlay ed è visibile gratuitamente a questo indirizzo.

Verso il Nord

Cuoca Rosa si sposta poi nella vicina Hoi An, la città famosa per le sue lanterne di seta che illuminano il centro storico e arricchiscono il suo fiume di luci e colori. Lasciato il centro del Vietnam, Cuoca Rosa si dirige verso nord dove raggiunge la baia di Ha Long, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e considerata una delle sette meraviglie naturali mondiali. La terza puntata si conclude con l’arrivo di Cuoca Rosa in un villaggio poco distante dove viene ospitata da una famiglia del posto.

Cuoca Rosa in VIetnam - Terza Puntata - Hoi An - Baia di Ha Long
un frame della terza puntata

La terza puntata è disponibile sulla piattaforma RaiPlay ed è visibile gratuitamente a questo indirizzo.

L’ultima tappa

La quarta ed ultima puntata del viaggio di Cuoca Rosa in Vietnam si apre con il suo arrivo a Hanoi, la capitale del Paese. Qui la film-maker si reca a piazza Ba Dinh, dove Ho chi Minh lesse il proclama d’indipendenza del Vietnam dai francesi nel 1945 e dove si trova l’iconico mausoleo a lui dedicato. Da qui, a bordo di un risciò, Cuoca Rosa visita il Quartiere Vecchio fino al lago della Spada restituita. Giunta alla stazione di Hanoi, la protagonista prende il treno notturno che la conduce fino a Lao Cai, crocevia delle minoranze etniche che popolano la zona. Qui Cuoca Rosa visita il caratteristico mercato prima di dirigersi verso SaPa, ultima tappa del suo viaggio in Vietnam.

Cuoca Rosa in Vietnam - Quarta Puntata - Hanoi - Lao Cai - Sa Pa
un frame della quarta ed ultima puntata

La quarta puntata è disponibile sulla piattaforma RaiPlay ed è visibile gratuitamente a questo indirizzo.


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
vietnam alberto angela passaggio a nord ovest 01
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam