Loading...
in tv

“Vietnam, scene del dopoguerra” su Rai Storia

Vietnam scene del dopoguerra di Ugo Gregoretti

Nell’ambito dell’iniziativa “La scuola non si ferma”, Rai Storia ha proposto ai telespettatori un prezioso documentario sul Vietnam. Si tratta di “Vietnam, scene del dopoguerra”, realizzato da Ugo Gregoretti e Romano Ledda. Realizzato nel luglio del 1975, cioè a due mesi appena dalla fine della guerra, “Vietnam, scene del dopoguerra” è stato dunque il primo reportage cinematografico realizzato nel periodo a cavallo tra la liberazione di Saigon e la riunificazione del Vietnam.

Il lungometraggio inizia a Hanoi, in cui i cittadini sono alle prese con la ricostruzione delle aree che coinvolte dai bombardamenti. Gregoretti e Ledda attraversano la città raccontandone i cambiamenti ma anche le abitudini ed i costumi dei cittadini, così differenti da quelli degli abitanti di Saigon – che costituisce la seconda tappa del viaggio.

Una scena di "Vietnam, scene del dopoguerra" (1975) di Ugo Gregoretti

Leggi anche:
La liberazione di Saigon: storia del 30 aprile 1975

“Vietnam, scene del dopoguerra”: un viaggio da Saigon a Hanoi

Da Saigon, i due autori percorrono a ritroso il tragitto verso Hanoi. Infatti, percorrono i 1700 chilometri della strada n.1 che dividono la capitale del Vietnam del Sud dalla capitale del Vietnam del Nord. Lungo il tragitto, Gregoretti e Ledda registrano le loro impressioni quotidiane. Sono trascorse poche settimane dalla fine del conflitto, eppure i luoghi che attraversano sono già carichi di storia. Si tratta di Nha Trang, My Lai, Hue con la sua cittadella imperiale, Quang Tri col suo confine con il Vietnam del Nord.

Una scena di "Vietnam, scene del dopoguerra" (1975) di Ugo Gregoretti

Al di là delle tappe principali, i due autori attraversano villaggi grandi e piccoli, incontrando le persone che lì vivono e raccontando le loro testimonianze. I protagonisti sono quindi i combattenti, i contadini che tornano nelle risaie, le donne e i bambini vietnamiti.

Il lungometraggio diventa così una commossa testimonianza sugli orrori della guerra del Vietnam, sui problemi ereditati dal conflitto, sul passaggio alla pace così come sui tempi politici, sociali e umani della ricostruzione.

Il film “Vietnam, scene del dopoguerra” di Ugo Gregoretti e Romani Ledda, trasmesso da RaiStoria e disponibile su RaiPlay per alcune settimane, risulta disponibile su YouTube cliccando qui.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam