Asiatica – Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione, di Marco Del Corona, è un libro che attraversa Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan disegnando una mappa geografica e culturale per orientarsi tra i sommovimenti dell’Asia orientale. È pubblicato nel 2021 da Add editore.

Di cosa si parla in Asiatica di Marco Del Corona

Asiatica - Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione, di Marco Del Corona, Add editore, 2021

Si tratta di un percorso fra otto città (Seul, Tokyo, Pechino, Chongqing, Shanghai, Hanoi, Phnom Penh e Taipei), preceduto da un viaggio sulle isolette Dokdo/Takeshima, tutto giocato attraverso le conversazioni con 35 scrittrici e scrittori, citazioni da altri autori e incontri con personaggi nei quali l’autore si è imbattuto fra il 2006 e il 2021.

Per ogni tappa, infatti, Marco Del Corona sceglie di raccontare i luoghi anche attraverso le parole degli scrittori con i quali l’autore ha dialogato e dai quali si è fatto accompagnare, condividendo idee e visioni. Nella parte relativa al Vietnam, lo scrittore di riferimento per il racconto del Paese è Nguyên Huy Thiêp. Morto a 70 anni a marzo del 2021, è considerato il maggiore scrittore vietnamita contemporaneo, tradotto anche in italiano.

Chi è l’autore

Marco Del Corona è un giornalista italiano. Lavora alla redazione delle pagine culturali del Corriere della Sera e dell’inserto settimanale La Lettura. Per il quotidiano è stato corrispondente da Pechino dal 2008 al 2012. Ha pubblicato due diari di viaggio, Strade di bambù e Cattedrali di cenere, il saggio-reportage sulla Corea del Nord L’impero del mai; e il volume di interviste a scrittori cinesi Un tè con Mo Yan.

Titolo: Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione
Autore: Marco Del Corona
Editore: Add editore
Pubblicazione: 16 giugno 2021
Pagine: 318
Prezzo: 18,00 euro (qui su Amazon è scontato)

Ti potrebbe piacere: