Il Vietnam non è conosciuto principalmente per il mare e le spiagge. Eppure, il Vietnam ha oltre 3.200 chilometri di costa sull’Oceano Pacifico, senza tenere conto di tutte le isole sparse sul suo territorio. In Vietnam ci sono spiagge meravigliose e diverse mete per il turismo balneare di ogni specie lungo tutta questa lunghissima costa.

Quando si viaggia in Vietnam, è dunque possibile intervallare le visite culturali, storiche e delle grandi città vietnamite con giornate di svago al mare per sfuggire dal caldo che a volte può essere opprimente.

Sono diverse le località balneari che si sono sviluppate negli ultimi decenni, specialmente lungo la fascia costiera centro-meridionale. Queste offrono opportunità sia di relax che di attività sportive o ricreative. Ad esempio, quando si va al mare in Vietnam si può approfittare per fare immersioni subacquee, lo snorkeling, la pesca, oltre che belle escursioni in barca alla scoperta di natura e paesaggi da cartolina.

Vediamo allora di fare un po’ di ordine e di scoprire quali sono le spiagge più belle del Vietnam e quali sono i mesi migliori per andare al mare.

Prima di iniziare: Come organizzare un viaggio in Vietnam ● Quando andare in Vietnam: una guida mese per mese ● Le guide turistiche e i libri di viaggio sul Vietnam

Mare in Vietnam: quali sono le spiagge più belle

Le spiagge nel nord del Vietnam

Bãi tắm Minh Châu

Nel Vietnam settentrionale, e in special modo nel Golfo del Tonchino, si trovano alcune delle baie più belle di tutta l’Asia, ad iniziare da quella famosissima di Halong, nelle quali isolotti e scogli calcarei si innalzano dal mare per creare panorami incantevoli di rara bellezza, assolutamente da non perdere. Oltre all’isola di Cat Ba, segnaliamo anche quella di Quan Lan: qui, le località di Minh Chau e Son Hau offrono tra le più belle spiagge del nord Vietnam. Altre spiagge interessanti si trovano sull’isola di Co To e a Sam Son.

Su Google Maps: Quan Lam Minh ChauSon HauSam Son

Le spiagge nel centro del Vietnam:
da Hue a Hoi An

Chi cerca spiagge di sabbia bianca ed un mare caldo tutto l’anno deve spostarsi più a sud. Le località balneari più popolari sono infatti nel sud e nel centro del Vietnam

Vicino a Hue segnaliamo la spiaggia di Thuan An. Situata vicino alla foce del Fiume dei Profumi, a circa 20 chilometri da Hue, si raggiunge in meno di due ore dall’antica città imperiale.

Leggi anche: Il complesso del monumenti di Hue ● Bun Bo Hue: la zuppa dell’antica città imperiale vietnamita

Tra Hue e Danang una delle più belle località balneari è Lang Co, che si trova ai piedi del Passo delle Nuvole (Hải Vân). 

Bãi biển Lăng Cô

Su Google Maps: Lang Co

Le spiagge di Danang si caratterizzano per le ampie distese di sabbia fine e chiara. Le spiagge più note per andare al mare a Danang sono Pham Van Dong, My Khe, Bac My An e Non Nuoc. La Penisola di Son Tra, a poca distanza dalla città, offre punti da cui ammirare Danang e la sua baia. Le spiagge più note e facilmente raggiungibili sono Bai But, Bai Thut, Bai Rang, Bai Bac e Tien Sa.

Bai bien Tien Sa

Su Google Maps: DanangPham Van DongMy KheNon NuocPenisola di Son TraTien Sa

Vicino a Hoi An chi vuole andare al mare può raggiungere le spiagge di An Bang e quelle di Cua Dai. Entrambe sono a meno di 5 chilometri dal centro cittadino. Un po’ più distanti si trovano invece le bellissime isole Cham

Leggi anche: Hoi An, la città delle lanterne patrimonio UNESCO ● Cao Lau: i noodles vietnamiti tipici di Hoi An

Le spiagge nel centro del Vietnam:
da Quy Nhon a Phan Rang, passando per Nha Trang

Bai bien Quy Hoa 2

Quy Nhon, che si trova tra Hoi An e Nha Trang, è una tappa interessante perché, sebbene il turismo balneare stia crescendo, è ancora fuori dal circuito turistico straniero di massa. Segnaliamo le spiagge di Quy Hoa, Ky Co e Xuan Hai

Bãi môn

Anche la provincia di Phu Yen è consigliata a chi ama viaggiare fuori dei sentieri turistici. A nord di Tuy Hoa, capoluogo provinciale, si trovano Bai Xep e il litorale a nord di Ganh Ong. A sud meritano una visita la baia di Vung Ro e la spiaggia di Bai Mon.

Bãi_biển_Nha_Trang.jpg

Nha Trang è una delle migliori località di mare in Vietnam. Nha Trang è tra le mete balneari più turistiche del Vietnam – forse anche troppo. Le spiagge a disposizione sono numerose ed è possibile fare molte attività sportive acquatiche. Chi intende trascorrere qualche giorno lontano dal chiasso di Nha Trang può dirigersi 80 chilometri più a nord, dove si trova la spiaggia di Dai Lanh.

Bãi Dài Beach, Cam Ranh City, Vietnam

Cam Ranh è una località di mare altrettanto molto turistica del Vietnam. Strutture ricettive di lusso occupano in gran parte la spiaggia di Bai Dai. In alternativa, spiagge deserte e selvagge sono quelle di Binh Thien, ad una decina di chilometri da Cam Ranh, e Cam Lap

Phan Rang-Thap Cham è una delle destinazioni turistiche di mare emergenti del Vietnam. Si trova tra Cam Ranh e Mui Ne. Segnaliamo soprattutto la lunga spiaggia di Ninh Chu, all’estremità settentrionale del golfo di Phan Rang e, a sud, la spiaggia di Mui Dinh.

Su Google Maps: Quy NhonTuy HoaNha TrangDai LanhCam RanhBinh ThienPhan Rang-Thap Cham

Le migliori spiagge nel sud del Vietnam:
Mui Ne, Vung Tau e le isole

dunes mui ne

Mui Ne è una delle più belle località costiere del Vietnam. È nota per un paio di piccoli deserti con dune di sabbia rossa o bianca che rivelano uno dei volti più sorprendenti del Vietnam. Oltre alle splendide spiagge dove ci si può rilassare, a Mui Ne gli amanti del mare possono rilassarsi e praticare un’ampia varietà di attività sportive e ricreative.

Bãi biển Hồ Tràm

Le spiagge più vicine a Ho Chi Minh City si trovano a Vung Tau, capoluogo della provincia di Ba Ria-Vung Tau. Le spiagge migliori nella zona di Vung Tau sono nelle località di Long Hai, Ho Coc e Ho Tram.

Per approfondire: Tutto sull’Hu Tieu: piatto-simbolo del Vietnam meridionale ● Lo street food di Ho Chi Minh City su Netflix ● I mercati di Ho Chi Minh City: quali visitare 

Nam Du4

Nam Du è uno degli arcipelaghi più suggestivi del sud-est asiatico. Rimane per ora una destinazione fuori dai sentieri battuti. Di contro, l’isola Phu Quoc, trasformata negli ultimi anni nella località di punta del turismo balneare vietnamita, ha hotel e resort lussuosi e con tutti i comfort possibili.

Per approfondire: Le isole più belle del Vietnam: la guida definitiva  La salsa di pesce del Vietnam meridionale: i segreti della Nuoc Mam

Quando andare al mare in Vietnam

Quando si organizza un viaggio in Vietnam, la scelta della località di mare deve tener conto del periodo stagionale. In linea di massima, nel centro del Vietnam è ideale andare al mare in primavera-estate, mentre al sud le condizioni sono buone tutto l’anno, anche se il periodo migliore è probabilmente quello invernale. Ad esempio:

  • Hoi An, Da Nang: da fine marzo ad agosto/settembre 
  • Quy Nhon, Tuy Hoa: da marzo a settembre
  • Cam Ranh, Nha Trang: da fine marzo a settembre 
  • Mui Ne: da novembre ad aprile 
  • Nam Du: da ottobre a maggio
  • Isola di Phu Quoc: da ottobre a maggio

Leggi anche: Come organizzare un viaggio in Vietnam ● Quando andare in Vietnam: una guida mese per mese  Le guide turistiche e i libri di viaggio sul Vietnam

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.