Loading...
Info pratiche di viaggio

Fuso orario in Vietnam: Quante ore di differenza con l’Italia?

orario orologio posta vietnam ho chi minh city

Prima di intraprendere un viaggio per il Vietnam, sorge spontaneo chiedersi quante ore di differenza ci sono tra Italia e Vietnam e se l’orario cambia a seconda della città che si intende visitare. Questo articolo ti aiuterà a fare un po’ di chiarezza riguardo il fuso orario in Vietnam.

Quanti fusi orari ci sono in Vietnam?

Ad oggi, in tutto il territorio vietnamita è adottato un unico fuso orario, conosciuto come “Ora dell’Indocina” (Indochina Time). La fascia oraria scelta è 7 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich.

Embed from Getty Images

Quante ore di differenza ci sono tra l’Italia e il Vietnam?

In Italia il fuso orario è UTC +1, mentre in Vietnam è UTC +7, ci sono quindi 6 ore di differenza tra un Paese e l’altro.

A differenza dei paesi occidentali, il Vietnam non adotta l’ora legale. Quando in Italia è in vigore l’orario legale, quindi, bisognerà portare avanti l’orologio di 5 ore e non di 6.

Durante l’ora solare (quella invernale) la differenza tra Hanoi e Roma è di 6 ore.

Roma 00.00 04.00 08.00 12.00 16.00 20.00
Hanoi 06.00 10.00 14.00 18.00 22.00 02.00

Mentre durante l’ora legale (quella estiva) in Italia spostiamo le lancette dell’orologio un’ora in avanti per cui la differenza oraria tra Hanoi e Roma diminuisce a 5 ore.

Roma 00.00 04.00 08.00 12.00 16.00 20.00
Hanoi 05.00 09.00 13.00 17.00 21.00 01.00

Quale differenze di orario ci sono tra il Vietnam e gli altri paesi dell’area?

Il Vietnam condivide il suo fuso orario con il Laos, la Cambogia, la Thailandia e l’Indonesia occidentale. Il Myanmar adotta l’UTC +6:30. Questo significa che, se stai pianificando una tappa in Myanmar dopo aver visitato il Vietnam o un degli altri paesi che adottano l’Indochina Time, dovrai ricordare che c’è una differenza di mezz’ora. La Cina adotta l’UTC +8 e, di conseguenza, tra Hanoi e Pechino c’è un’ora di differenza.

Embed from Getty Images

Leggi anche:
Quando andare in Vietnam: una guida mese per mese

Problemi causati dalla differenza di fuso orario in Vietnam

Jet Lag

Dopo un viaggio in aereo di una dozzina di ore per raggiungere il Vietnam, è normale soffrire di jet lag, cioè la “sindrome da fuso orario”. Questo può provocare sonnolenza, stanchezza, confusione e, meno frequentemente, emicrania. Non è infrequente svegliarsi nel cuore della notte ed avere difficoltà a riprendere sonno, dal momento che il nostro corpo segue ancora il ritmo (e quindi il fuso orario) italiano.

Per evitare che questo problema si presenti, bisogna abituare gradualmente il proprio orologio biologico al nuovo orario. Alcuni trovano utile farlo già mentre si è in aereo, sforzandosi di dormire o rimanere svegli durante il volo – a seconda dell’orario di arrivo in Vietnam. Se, per esempio, l’atterraggio è previsto di mattina, si potrebbe provare a riposare il più a lungo possibile durante il viaggio e sforzarsi di rimanere svegli per l’intera giornata successiva. Viceversa, bisognerebbe evitare di dormire in aereo se l’atterraggio è previsto nel pomeriggio o di sera.

Embed from Getty Images

L’esposizione alla luce naturale del sole può aiutare a ripristinare i ritmi circadiani, in quanto è uno dei fattori principali che influenzano i cicli biologici dell’organismo. Quando ci si sposta verso Est, come in Vietnam, questo “trattamento” è molto più efficace al mattino.

Comunicare in Italia

I tuoi amici e la tua famiglia probabilmente aspetteranno notizie sul tuo arrivo sicuro in Vietnam. Per questo motivo, assicurati di avere un piano per quando e come li contatterai.

Potrebbe essere utile concordare orari comodi sia per te che per le persone a casa, in modo che da non svegliarsi a vicenda di notte.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Info di viaggio di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam