Loading...
in tv

Lo street food di Ho Chi Minh City su Netflix

Netflix "Street Food" (2019) su Ho Chi Minh City

Street Food, creato da David Gelb e Brian McGinn di Chef’s Table, è un tributo alle persone che preparano cibo in strada. La prima stagione della docu-serie Netflix esplora lo street food di nove diverse città in Asia, da Bangkok a Cebu, passando per Ho Chi Minh City – l’ex Saigon.

Ogni episodio mostra la giornata di lavoro di uno chef di strada e narra la sua storia, le sfide e le difficoltà che ha affrontato per diventare popolare. In questa narrazione sono intervallate le osservazioni di scrittori o chef che danno un’idea di quanto sia influente il cibo di strada nel loro paese.

Una scena dell'episodio della serie Netflix Street Food (2019) sulla cucina di strada di Ho Chi Minh City

La storia di Truoc

Il settimo episodio della prima stagione della serie Netflix “Street Food” è dedicata al cibo di strada di Ho Chi Minh City. La protagonista è Truoc, una donna che è riuscita a garantire un’istruzione a suo figlio grazie ai guadagni provenienti dalla sua bancarella di cibo di strada. Per ragioni di necessità, Truoc aveva iniziato a cucinare con un unico fuoco in un vicolo (“hem”) vicino a casa sua. L’unica cosa che era in grado di preparare erano le lumache di mare, secondo la ricetta di suo padre. Con il tempo, per pagare gli strozzini a cui aveva chiesto un prestito e per superare le avversità della vita che si erano manifestate, Truoc ha imparato altri quindici piatti – tutti a base di frutti di mare.

Quella di Truoc, instancabile lavoratrice come sanno esserlo le donne vietnamite, non è una vita facile. Dorme poche ore al giorno, perché deve andare al mercato nelle prime ore per ottenere le migliori lumache e frutti di mare. Quindi, deve cucinare i suoi piatti fino a tarda notte. Ciononostante, Truoc è orgogliosa del fatto che la sua cucina sia apprezzata, ed è tutto ciò che conta.

Una scena dell'episodio della serie Netflix "Street Food" (2019) su Ho Chi Minh City

Street food a Ho Chi Minh City: non solo lumache

Le lumache di mare, preparate secondo la ricetta del padre di Truoc, rappresentano il piatto principale dell’episodio. Tuttavia, la serie Netflix riesce anche a dare una veloce panoramica dello street food di Ho Chi Minh City. Tra i piatti su cui si sofferma c’è l’onnipresente Pho, ovvero la zuppa di spaghetti che è il piatto simbolo della cucina vietnamita. A chiudere la rassegna ci sono il banh mi, la baguette figlia del colonialismo francese, e il com tam, ovvero il “riso spezzato” eredità (gustosa) dei tempi difficili del Vietnam.

Link per guardare la serie Street Food di Netflix: https://www.netflix.com/it/title/80244996

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
vietnam alberto angela passaggio a nord ovest 01
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam