Loading...
Info pratiche di viaggio

Come prelevare denaro in Vietnam

ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam

In Vietnam non è difficile trovare sportelli automatici per prelevare denaro, anche se il loro funzionamento potrebbe risultare impegnativo. Per questo motivo, nell’articolo che segue abbiamo scritto tutto ciò che ti serve sapere su questo argomento se stai partendo per il Vietnam.

Una premessa: nonostante i dollari americani siano accettati nei maggiori centri turistici del Vietnam, tuttavia lo stesso non può dirsi degli euro. Inoltre, quando si vuole pagare in dollari, è bene sapere che negozi, ristoranti e tassisti spesso non esitano ad inventarsi un proprio tasso di cambio. Per questo, è bene prepararsi a pagare nella valuta locale: il Dong vietnamita (VND).

Indice:

Embed from Getty Images

Dove posso trovare gli ATM?

Gli sportelli automatici si trovano ormai in tutte le maggiori città del Vietnam, soprattutto nelle aree turistiche. È possibile trovare ATM negli aeroporti principali e nei centri urbani vicino ad uffici, ristoranti, supermercati. Per le carte del circuito Mastercard, Maestro e Cirrus puoi trovare gli sportelli automatici utilizzando il Mastercard ATM Locator. Per le carte del circuito Visa può essere utile cercare sul Visa ATM Locator. Ad ogni modo, gli albergatori sapranno sicuramente indicarti gli ATM più vicini.

In Vietnam posso prelevare denaro in ogni momento?

Dal momento che gli sportelli automatici funzionano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, non ci sono limitazioni di orari. Ciononostante, prudenzialmente è sempre meglio prelevare ad un ATM direttamente collegato alla filiale di una banca e in orario d’ufficio – così da potersi rivolgere al personale per eventuali problemi come la mancata restituzione della carta.

In quali valute posso prelevare?

Secondo quanto prevede la normativa nazionale, in Vietnam gli ATM erogano esclusivamente Dong vietnamiti a prescindere dalla valuta con cui il conto è registrato. Ciò significa che l’ammontare di denaro prelevato sarà automaticamente convertito (per esempio: da Euro a Dong vietnamita) sulla base del cambio applicato nel giorno del prelievo dalla banca che gestisce lo sportello automatico.

Ci sono limiti di prelievo di denaro negli ATM in Vietnam?

Nonostante negli ultimi anni si stia assistendo ad un graduale allentamento dei limiti di prelievo, tuttavia ad oggi questi persistono e variano a seconda della banca oltre che della zona in cui si preleva. In linea di massima, le banche vietnamite limitano ciascun prelievo ad un massimo compreso tra i 2.000.000 VND e i 5.000.000 VND. Generalmente, gli sportelli automatici che si trovano nei centri cittadini hanno un limite di prelievo massimo superiore agli ATM che si trovano nelle zone più periferiche. Istituti di credito internazionali come Citibank e ANZ consentono prelievi più consistenti, limitandoli ad un massimo di 8.000.000 VND e di 10.000.000 VND.

Embed from Getty Images

Sono previste commissioni di prelievo?

Oltre alle eventuali commissioni da pagare alla propria banca per un prelievo contante estero, quando ci si ritrova a prelevare denaro in Vietnam bisognerà pagare anche una commissione aggiuntiva alla banca che gestisce lo sportello automatico. Si tratta di un costo di commissione che varia da banca a banca e che, in linea di massima, si aggira tra i 30.000 VND e i 50.000 VND, sebbene alcune richiedano 100.000 VND ad ogni prelievo. Queste spese di commissione possono essere eventualmente evitate o ridotte prelevando agli sportelli automatici delle banche internazionali presenti in Vietnam – come Citybank, HSBC, ANZ e Standard Chartered.

Quali accorgimenti dovrei adottare prima di partire per il Vietnam?

Quando si decide di intraprendere un viaggio in Vietnam è opportuno avvisare la propria banca. Spesso alcuni istituti di credito non consentono prelievi di contante dall’estero o da determinate aree del mondo se non in presenza di una richiesta preventiva da parte del titolare della carta di debito o di credito: si tratta di misure adottare a tutela del proprietario del conto per evitare clonazioni. Dunque, se non avvisi la tua banca e l’eventuale blocco non viene rimosso, potresti ritrovarti con la carta bloccata dopo il primo prelievo.

È sicuramente utile approfittarne per informarsi anche su quali sono i costi applicati dalla propria banca su ogni prelievo contante in Vietnam.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Info di viaggio di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
vietnam alberto angela passaggio a nord ovest 01
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam