Loading...
destinazioni

Il complesso dei monumenti di Hue

complesso monumenti cittadella imperiale di Hue in Vietnam

Hue è una città si trova nel Vietnam centrale. Scelta come capitale del Vietnam unificato nel 1802, Hue non fu solo il centro politico ma anche culturale e religioso sotto la dinastia Nguyen (l’ultima dinastia reale della storia vietnamita) fino al 1945. La città è bagnata dal Fiume dei Profumi che crea un’ambientazione unica e pittoresca. Durante il regno della dinastia Nguyen, molti monumenti di eccezionale valore culturale e architettonico furono costruiti nella città: tra questi la Cittadella di Hue (che include la Città Imperiale, la Città Viola Proibita e le residenze reali) ma anche fortezze, importanti templi e tombe reali. Insieme formano il complesso dei monumenti di Hue, di cui ti parliamo in questo articolo.

Hue Citadel

Questi monumenti sono stati costruiti in armonia naturale con il paesaggio circostante, seguendo principi geomatici, a tal punto che anche il paesaggio è spesso considerato parte del complesso stesso. Nel 1993 il complesso dei monumenti di Hue è stato insignito dello status di patrimonio dell’UNESCO.

Citadel, Hue

Organizzare una visita al complesso monumentale di Hue ti offre l’idea di come vivessero le famiglie reali vietnamite, ma ti aiuta anche ad apprezzare la perfetta armonia in cui natura e uomo possono coesistere.

La cittadella imperiale di Hue

Forbidden Purple City after the rain - Ruins in Hue Vietnam

Situato nel centro di Hue, lungo la riva settentrionale del Fiume dei Profumi, il complesso di edifici rappresenta il potere della dinastia Nguyen. Il complesso si compone della Cittadella di Hue (in vietnamita: Kinh Thanh Hue), al cui interno vi è la Cittadella Reale o Città Imperiale (in vietnamita: Hoang Thanh) che, a sua volta, contiene la Città Proibita o la Città Viola (in vietnamita: Tu Cam Thanh). Le costruzioni sono tutte disposte simmetricamente lungo l’asse longitudinale e rivolti verso sud.

Citadel, Hue

La Cittadella, ovvero la parte più esterna del complesso, è costituita da mura fortificate disposte a formare un quadrato di due chilometri per lato e circondate da un fossato. Le mura combinano stili architettonici sia orientali che occidentali, in armonia naturale con il monte Ngu Binh, il Fiume dei Profumi e gli isolotti Gia Vien e Boc Thanh.

Citadel

Al suo interno si trova la Città imperiale, circondata da mura perimetrali a pianta quadrata lunghe quasi 600 metri su ciascun lato. La Città Imperiale ha quattro ingressi, di cui la porta sud (Ngo Mon) è la più caratteristica ed è diffusamente riconosciuta come il simbolo della Cittadella di Hue. La porta sud serviva non solo come ingresso principale ma era anche il luogo presso il quale si svolgevano importanti eventi legati alla dinastia Nguyen.

Hoang Thanh Hue

La Città Viola

All’interno dell’area della Città Imperiale, la Città Proibita (chiamata anche Città Viola) era l’area riservata alle attività quotidiane della famiglia imperiale e l’accesso era limitato soltanto ai suoi membri. All’interno delle tre cittadelle sorgono numerosi edifici, tra cui le residenze private dell’imperatore e gli appartamenti della regina, ma anche la Sala del Trono nel Palazzo dell’Armonia Suprema.

Hué imperial palace

Le strutture del complesso dei monumenti di Hue sono accuratamente allineate secondo principi cosmologici con i Cinque Punti Cardinali (centro, ovest, est, nord, sud), i Cinque Elementi (terra, metallo, legno, acqua, fuoco) ed i Cinque colori (giallo, bianco, blu, nero, rosso).

Come arrivare al complesso dei monumenti di Hue

La cittadella imperiale di Hue si trova dal lato opposto del fiume rispetto alla stazione ferroviaria. Inoltre, ci sono frequenti autobus che collegano Hue con Hoi An e Danang. La cittadella dista una ventina di chilometri dall’aeroporto internazionale Phu Bai.

Costo d’ingresso

Il biglietto di ingresso costa 150.000 VND per gli adulti e 30.000 per i bambini. Il complesso è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.00

Altri siti UNESCO in Vietnam di cui abbiamo scritto:

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Info di viaggio di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam