Bao Publishing, la casa editrice di fumetti che fra i suoi autori ha soprattutto Zerocalcare, ha iniziato la pubblicazione di “Dien Bien Phu”. Si tratta di un’opera la cui storia è ambientata in Vietnam, ed è frutto del lavoro di uno dei mangaka più influenti della scena giapponese: Daisuke Nishijima.

Cosa si racconta in Dien Bien Phu

In Dien Bien Phu, l’autore racconta una storia (di fantasia) il cui protagonista è Hikaru Minami, un fotografo di origini giapponesi di appena diciannove anni, che nel 1965 arriva nell’allora Saigon insieme alle truppe statunitensi come reporter. Il giovane non è pronto a ciò che trova: il rapporto con la catena di comando, con la popolazione locale, e la strisciante sensazione di aver assistito a qualcosa di portentoso e soprannaturale, che non potrà che cambiare la sua vita. Hikaru rischia la vita ma una misteriosa guerriera arriva in suo soccorso.

Una tavola del primo libro di Dien Bien Phu edito da Bao Publishing

Nishijima Daisuke crea un affresco che viene definito “complesso, allo stesso tempo naif, realistico e problematico”, degli albori della cosiddetta “guerra del Vietnam”. L’autore racconta il conflitto attraverso un punto di vista assolutamente inedito, raccontando una vicenda originale e allo stesso tempo estremamente realistica.

Chi è l’autore di Dien Bien Phu e com’è l’edizione di Bao Publishing

Daisuke Nishijima è nato a Tokyo nel 1974. Ha lavorato come scrittore e regista dagli anni Novanta, prima di fare il suo debutto nel manga con la serie Ōson Sensō nel 2004. Nello stesso anno ha ottenuto il prestigioso Premio Seiun come Migliore Artista per il suo lavoro sul manga Sekai no Owari no Mahōtsukai. Oggi è uno dei mangaka più influenti della scena giapponese. Firma alcune delle sue produzioni letterarie anche con lo pseudonimo Mangacchi (マンガっち). è attivo anche in campo musicale, dove si fa chiamare DJ Mahoutsukai (DJまほうつかい).

In Giappone, una rivista mensile di fumetti ha pubblicato i primi episodi di Dien Bien Phu nel 2006. Tuttavia, Daisuke Nishijima ha impiegato ben 12 anni per concludere l’opera, pubblicandola completa solo nel 2018. Ne esistono edizioni in inglese ed in spagnolo. L’edizione italiana di Dien Bien Phu, realizzata grazie a Bao Publishing, si compone di una serie in dieci volumi. Vengono pubblicati a cadenza bimestrale a partire da febbraio 2021. I volumi si possono acquistare nelle fumetterie e nelle librerie, ma li trovi anche qui su Amazon.

Tutti i volumi di Dien Bien Phu editi da Bao Publishing

Dien Bien Phu volume 1

Volume 1

Data di pubblicazione: 4 febbraio 2021
Lingua: Italiano
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 272
ISBN-13: 978-8832734799
Prezzo: 8,90 euro

Dien Bien Phu volume 2

Volume 2

Data di pubblicazione: 25 marzo 2021
Lingua: Italiano
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 272
ISBN-13: 978-8832734850
Prezzo: 8,90 euro

Dien Bien Phu volume 3

Volume 3

Data di pubblicazione: 27 maggio 2021
Lingua: Italiano
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 320
ISBN-13: 9788832735802
Prezzo: 8,90 euro

Ti potrebbe piacere: