Tutti i libri di autori vietnamiti o dedicati al Vietnam pubblicati dalla casa editrice reggiana Anteo nella collana Banyan

Anteo è una casa editrice di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Nel suo catalogo saggistica dedicata alla storia, alla geopolitica, alla geoeconomia, alla geografia antropica, e alle scienze strategiche in generale.

Tra le collane di Anteo editore spicca Banyan, tutta dedicata al Sud-est asiatico. Incentrata peculiarmente sul Vietnam, la sua storia, la sua cultura e la sua letteratura, la collana intende indagare lo scenario socio-culturale e geopolitico dell’area, fra Storia e futuro. La collana nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Anteo e il Polo Scientifico-culturale Italia-Vietnam.

I libri dedicati al Vietnam pubblicati da Anteo edizioni

Vietnam spinaci d'acqua e melanzane, Anteo edizioni

Vietnam: spinaci d’acqua e melanzane >

Una civiltà vegetale tra Storia e Letteratura. Di Sandra Scagliotti, 2018, 164 pagine, 13 euro.


Il primo dei libri sul Vietnam pubblicati da Anteo nella collana Banyan è Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane. Partendo dalla cultura del cibo, il libro offre un’occasione per scoprire e comprendere i tratti più profondi di una civiltà con radici antichissime.

Insieme con il riso, spinaci d’acqua e melanzane sono, per tutti i vietnamiti, simbolo della patria, emblema e metafora di questa formidabile “civiltà vegetale”. Attingendo da antichi saperi, attraverso spunti storico-letterari, questo volume intende avvicinare il lettore ad alcune pratiche alimentari, agrarie e cultuali del paese, per tentare, innanzitutto, di contrastare una serie di luoghi comuni e stereotipi che caratterizzano la percezione del Vietnam in Italia. Intraprendere un’adeguata esplorazione gastronomico-culturale, seppur virtuale è, del resto, uno dei modi migliori per coltivare la conoscenza di questo meraviglioso angolo di Asia, per scoprire, comprendere, e dunque amare il Vietnam.

È in libreria, e poi anche qui >

Leggi anche il nostro approfondimento: Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane (Anteo Edizioni)

Il corvo e il pavone, racconti fantastici dal Vietnam Anteo edizioni

Il corvo e il pavone >

Racconti fantastici da Vietnam. Di Sandra Scagliotti, 2019, 90 pagine, 10 euro.


Con il libro “Il corvo e il pavone: racconti fantastici dal Vietnam”, Anteo Edizioni presenta al pubblico italiano una raccolta di miti e leggende che appartengono all’antica tradizione vietnamita. Si tratta di racconti, tramandati di generazione in generazione, che costituiscono l’eredità culturale di un Paese oggi in vertiginoso mutamento. Questo insieme di storie costituisce una narrazione popolare della società vietnamita, dove immaginazione, memoria e poesia coesistono. La raccolta contiene i racconti più conosciuti, come quello della Spada restituita e delle sorelle Trung, fino a storie in Italia ancora poco note come quella del corvo e del pavone che dà il titolo al libro.

È in libreria, e poi anche qui >

Leggi anche il nostro approfondimento: Il corvo e il pavone: racconti fantastici dal Vietnam (Anteo)

Granchio di sabbia e pietra colpevole

Il granchio di sabbia e la pietra colpevole >

Racconti fantastici da Vietnam. Di Sandra Scagliotti e Trân Doãn Trang, 2020, 112 pagine, 12 euro.


è per certi versi il seguito de Il corvo e il pavone, ma per altri è anche qualcosa di diverso. Si parte da un trascrittore: Nguyễn Ðổng Chi. Erede di una lunga tradizione di “raccoglitori” di saperi popolari, è colui che basandosi su fonti orali, ha ricercato direttamente in diverse regioni (dal Nord al Sud del Vietnam) le storie, i miti e le leggende che ha contribuito a preservare. Il granchio di sabbia e la pietra colpevole ne è la sua traduzione diretta dal vietnamita.

Le storie raccolte da Nguyễn Ðổng Chi spiegano, attraverso la tradizione vietnamita, l’origine della pioggia o la genesi dei canoni del lutto, i tabù alimentari buddhisti. Inoltre, i racconti ci permettono di scoprite fantasiose risposte a peculiari interrogativi: perché il granchio scava nella sabbia, come mai le zanzare pungono, i bufali non parlano più, il corvo ha un piumaggio nero e il pavone ha piume variopinte.

È in libreria, e poi anche qui >

Leggi anche il nostro approfondimento: Il granchio di sabbia e la pietra colpevole (Anteo)

Lettere per la pace in Vietnam Anteo edizioni

Lettere per la pace in Vietnam >

Racconti fantastici da Vietnam. Di Ho Chi Minh. A cura di Sandra Scagliotti e Trân Doãn Trang, 2021, 152 pagine, 15 euro.


Il volume raccoglie le missive che, tra il 1945 ed il 1969, il leader vietnamita indirizzò a capi di Stato, politici, militari, prigionieri, immigrati, giovani, donne, esprimendo il desiderio di collaborare con tutto il mondo nella lotta per la pace in Vietnam.

Con Lettere per la pace in Vietnam i testi sono diventati disponibili per la prima volta in una lingua europea. I traduttori hanno affermato di aver fatto del loro meglio per mantenere il linguaggio semplice ma efficace e le idee originali, nonché la “formalità e dignità” in ogni lettera che Ho Chi Minh scriveva.

È in libreria, e poi anche qui >

Leggi anche il nostro approfondimento: I libri pubblicati in Italia su Ho Chi Minh

I libri dedicati al Vietnam in altre collane di Anteo edizioni

Il catalogo di Anteo comprende libri sul Vietnam anche all’interno di altre collane. Nel 2014, per la collana Popoli, Anteo ha pubblicato Il Marxismo vietnamita di Truong Chinh. Per la collana Strategie, nel 2018 la casa editrice ha portato in Italia la traduzione in italiano de La via della rivoluzione di Ho Chi Minh.

Leggi il nostro approfondimento: La via della Rivoluzione di Ho Chi Minh

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.