Furies è un film vietnamita del 2023. Veronica Ngo, che dirige, sceneggia, produce e interpreta la protagonista, ci presenta una specie di prequel molto libero di Furie del 2019, in cui interpretava una madre arrabbiata decisa a malmenare i criminali che avevano rapito sua figlia. In Furies, Ngo si ricicla come una sorta di madre-mentore che addestra tre ragazze adolescenti a diventare letali assassine, con l’obiettivo di eliminare i trafficanti di esseri umani. La regista mantiene il suo stile visivamente accattivante, fatto di azione cruenta e violenza adrenalinica, che è praticamente la vera protagonista dello spettacolo.

Una delle locandine di Furies, il film vietnamita girato e interpretato da Veronica Ngo

Di cosa si parla in Furies

La trama si svolge nella città di Ho Chi Minh nel 1998. Bi, interpretata da Dong Anh Quynh, è una giovane che sopravvive per strada dopo essere stata violentata da un uomo che ha ucciso sua madre e distrutto la loro casa galleggiante. Jacqueline accoglie Bi nella sua casa, dove vive insieme ad altre due ragazze, anch’esse reduce da esperienze traumatiche e allenate a diventare implacabili combattenti.

La trama si sviluppa sulle dinamiche tipiche dei revenge-movie. Le tre ragazze che combattono contro il traffico di prostituzione cittadino, che costringe centinaia di ragazze a una vita di sevizie e violenze. Saigon, con i suoi vicoletti e le sue luci al neon, è il contesto ideale per le numerose sequenze d’azione, che rendono il film una esplosione di adrenalina.

Perché guardarlo

Ciò che rende Furies un film avvincente è il mix tra azione e dramma. Ogni personaggio principale è reduce da un trauma: da chi ha visto morire la madre prostituta davanti ai propri occhi fino alla leader in cerca di vendetta per l’assassinio dei propri cari. Questi trascorsi drammatici creano un sottofondo emotivo costante, che dona spessore ai personaggi e permette di creare una forte empatia con loro.

Una scena di Furies, il film di Veronica Ngo

Il film è un omaggio al cinema d’azione orientale, che ha regalato al pubblico del nuovo millennio tante eroine tutte d’un pezzo, come nel caso di Chocolate del 2008 o di The Villainess del 2017.

Furies su Netflix

Furies è un film imperdibile per gli amanti del genere action al femminile e per tutti coloro che vogliono un’esperienza cinematografica coinvolgente e adrenalinica. La storia delle tre ragazze che lottano contro il traffico di prostituzione e cercano vendetta è un inno alla forza e alla resilienza femminile.

Furies su Netflix

Furies è disponibile su Netflix cliccando qui. Di seguito il trailer:

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.