La trasmissione televisiva Kilimangiaro ha proposto agli spettatori di Rai3 un breve documentario sul Vietnam. Realizzato da Riccardo Pintori, il documentario “L’uovo del drago” mostra il Vietnam dall’alto, facendo ricorso a riprese aeree.

Il documentario inizia dalla Baia di Ha Long, descritta come meraviglia naturale ma anche come spettacolare campo di battaglia che nel 1288 vide i vietnamiti del Dai Viet respingere i mongoli della dinastia Yuan. Tra le attrazioni, l’isola Titov (in vietnamita: Ti Top) da cui godere della vista spettacolare.

Il viaggio prosegue nella provincia di Ninh Binh ed i paesaggi spettacolari di Trang An e Tam Coc. In quest’ultima zona è possibile raggiungere l’altare dedicato alla Dea della Compassione (in vietnamita: Quan Âm) salendo cinquecento gradini e godendo della vista mozzafiato che il luogo offre.

Proseguendo il viaggio verso sud, il documentario “Vietnam – l’uovo del drago” trasmesso dal Kilimangiaro fa tappa nella DMZ, ovvero la Zona Demilitarizzata che si trova nella provincia di Quang Tri. Qui la principale attrazione turistica, legata alla guerra del Vietnam, è la a base militare di Khe Sanh.

Il documentario continua mostrando una località ancora fuori dal turismo di massa: il colle di Hải Vân, chiamato anche colle delle Nuvole, che permette di raggiungere Hue e Danang.

Un’altra località ancora poco conosciuta è Phan Thiet, con il suo storico porto. Phan Thiet sta diventando una località turistica grazie alle sue incantevoli spiagge. Accanto c’è Mui Ne, la penultima tappa del viaggio dall’alto del documentario “Vietnam – l’uovo del drago” trasmesso dal Kilimangiaro. Mui Ne è celebre per le sue alte dune di sabbia bianca e rossa.

Il documentario si conclude con la veduta dall’alto del maestoso fiume Mekong, considerato da vietnamiti dell’area come simbolo stesso della vita.

Il documentario del Kilimangiaro “Vietnam – l’uovo del drago” è disponibile su RaiPlay e può essere visto gratuitamente cliccando qui.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam



Ti potrebbe piacere: