Loading...
Notizie

Le notizie di dicembre 2019 sul Vietnam

notizie sul vietnam

Julia Roberts e Michelle Obama a Long An, Uniqlo apre il primo store a Ho Chi Minh City, il Vietnam proroga l’esenzione del visto per turisti provenienti da alcuni Paesi: ecco le notizie sul Vietnam di dicembre 2019.

Dicembre 2019

Italia e Vietnam: le notizie di dicembre 2019

  • il Desk Vietnam di Unioncamere Emilia-Romagna ha preso parte al forum economico Horasis Asia Meeting 2019 che si è svolto nella provincia vietnamita di Binh Duong. Con l’occasione sono stati forniti i dati dell’interscambio in crescita tra l’Emilia-Romagna e il Vietnam, che nel 2018 ha superato i 500 milioni di euro. Nella regione italiana sono giunti beni di origine vietnamita per oltre 275 milioni di euro, mentre le esportazioni dall’Emilia-Romagna verso il Vietnam hanno raggiunto i 231 milioni. Si tratta di una crescita pari al 16,7% delle importazioni e ad oltre il 25% delle esportazioni rispetto all’anno precedente.
    🇮🇹 ANSA, in italiano

Economia del Vietnam: le notizie di dicembre 2019

  • L’Asian Development Bank ha aumentato le sue previsioni di crescita del PIL vietnamita dal 6,8 al 6,9 per cento nel 2019 e dal 6,7 al 6,8 per cento nel 2020. Tale incremento è motivato dal “momentum di crescita inaspettatamente forte” del Vietnam registrato nel terzo trimestre che si ritiene continuerà il quarto trimestre ed il prossimo anno. Infatti, la crescita del PIL del Vietnam nei primi tre trimestri del 2019 ha raggiunto il 7,0 per cento, che è il tasso più alto del periodo negli ultimi 9 anni.
    🇨🇳 Xinhua, in inglese
  • Dopo avervi aderito a fine settembre, il Vietnam ratifica la firma all’Atto di Ginevra (1999) del Sistema dell’Aia per la registrazione internazionale dei disegni e modelli. In questo modo il Vietnam fa dunque parte di tutti e tre i sistemi internazionali di registrazione di brevetti (che sono protetti, inoltre, dal Trattato di cooperazione in materia di brevetti e dal Trattato di Madrid sul marchio internazionale).
    🇮🇹 Notizie Friuli Venezia Giulia, in italiano

Commercio

  • Jas (Jet Air Service), l’importante società di trasporti e spedizioni fondata in Italia nel 1978, ha ampliato la sua presenza in Vietnam. Infatti, a dicembre ha aperto una nuova sede a Danang, che segue quelle di Ho Chi Minh City e la filiale di Hanoi. Danang, oltre ad essere il terzo polo economico del Vietnam, si configura come un importante hub per le merci in transito da Laos, Cambogia e Thailandia.
    🇮🇹 Air Cargo Italy, in italiano
  • Uniqlo, l’azienda giapponese produttrice di abbigliamento casual, a dicembre ha aperto il suo primo negozio in Vietnam, a Ho Chi Minh City. Tadashi Yanai, fondatore, presidente e CEO di Uniqlo, ha dichiarato che intende aprire nel 2020 il secondo punto vendita a Hanoi e che il progetto di espansione prevede oltre cento negozi nel Paese. Nel primo giorno di apertura del punto vendita su Dong Khoi Street, oltre 1000 acquirenti si sono messi in fila per essere tra i primi ad entrare.
    🇯🇵 Nikkei Asian Review, in inglese

Società e turismo

  • Il Vietnam ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l’esenzione del visto per permanenze turistiche nel Paese non superiori ai 15 giorni per i possessori di passaporti di Bielorussia, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Giappone, Norvegia, Russia e Svezia. L’esenzione del visto per chi possiede passaporti di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito era stata prorogata a maggio del 2018 e sarà ancora valida fino al 13 giugno 2021.
    🇲🇾 The Star, in inglese
  • Julia Roberts e Michelle Obama si sono recate in Vietnam per promuovere il progetto “Girls Opportunity Alliance”, legato all’emancipazione delle giovani donne nel sud-est asiatico. L’ex first lady statunitense e la celebre attrice, insieme con la giornalista Jenna Bush Hager, figlia dell’ex presidente George W. Bush, hanno fatto visita a un gruppo di studentesse di una scuola nel distretto di Can Giuoc, nella provincia di Long An. Qui hanno trascorso alcune ore in compagnia delle liceali per affrontare le tematiche dell’educazione e dell’emancipazione femminile.
    🇮🇹 Corriere della Sera, in italiano
  • Hoi An, nel Vietnam centrale, è una città romantica dove a farla da padrone sono milioni di lanterne che illuminano ogni angolo. Il reportage di Francesca Spanò.
    🇮🇹 Il Messaggero, in italiano

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam