La Commissione europea approva gli accordi commerciali, il Vietnam accelera sul 5G, la Marina Militare italiana celebra uno storico avvenimento: ecco le notizie sul Vietnam di gennaio 2020.

Italia e Vietnam: le notizie di gennaio 2020

Gennaio 2020

  • La Marina Militare italiana ha celebrato a bordo della nave Stromboli lo storico salvataggio dei 907 profughi vietnamiti avvenuto nel 1979. Nel corso della celebrazione, una delegazione di vietnamiti è tornata sulla stessa nave che, quarant’anni prima, li aveva soccorsi e portati in Italia.
    🇮🇹 ANSA, in italiano
  • Il direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione (AICS) Luca Maestripieri si è recato in Vietnam con l’obiettivo di rafforzare la partnership con il Paese. La missione, iniziata con incontri con autorità vietnamite, è proseguita nella provincia di Quang Nam. Qui si sono svolte visite presso il laboratorio di restauro presso il museo etnologico di Tam Ky e presso il centro sanitario Viet An – oltre al sito storico di My Son e al Da Nang HydroMet Centre.
    🇮🇹 OnuItalia, in italiano

Economia e società: le notizie di dicembre 2019

  • La Commissione europea per il Commercio internazionale ha approvato gli accordi di libero scambio e protezione degli investimenti tra l’UE e il Vietnam. Il Parlamento voterà per l’accordo commerciale e per l’accordo sulla protezione degli investimenti nella sessione di febbraio a Strasburgo.
    🇪🇺 Ufficio Stampa Parlamento Europeo, in inglese
  • A Gennaio il Vietnam ha assunto la presidenza di turno dell’Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico (Asean). Contemporaneamente, il Vietnam è anche entrato a far parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite come membro non permanente per il biennio 2020-21.
    🇮🇹 Agenzia Nova, in italiano
  • Il Ministero vietnamita delle informazioni e delle comunicazioni ha dichiarato che il Vietnam punta a lanciare servizi mobili 5G commerciali già da quest’anno. Lo scorso anno il governo ha assegnato la sua prima licenza di prova 5G a Viettel, che è la maggiore compagnia di telecomunicazioni del Paese. A giugno, Vingroup JSC, la più grande azienda vietnamita quotata per valore di mercato, ha firmato un accordo con Qualcomm e con la giapponese Fujitsu per produrre smartphone 5G nel Paese.
    🇺🇸 New York Times, in inglese
  • Il Vietnam si conferma una delle nuove frontiere per il gelato italiano. In una sua analisi, Il Sole 24 ore illustra come l’intera filiera dell’industria sia coinvolta: dai produttori di ingredienti e semilavorati ai maestri gelatai che propongono il prodotto, passando per i costruttori di macchine.
    🇮🇹 Il Sole 24 Ore, in italiano

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam



Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.