Loading...
in tv

Alberto Angela racconta il fiume Mekong

Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest

La trasmissione televisiva “Passaggio a Nord-Ovest”, condotta da Alberto Angela, ha proposto agli spettatori di Rai1 un breve documentario sul fiume Mekong.

Alberto Angela ha introdotti il filmato raccontando che solo il delta del Mekong, in Vietnam, riesce a sfamare almeno 17 milioni di persone. Si tratta, infatti di uno dei corsi d’acqua più pescosi del mondo. La miriade di affluenti che si intrecciano nella zona del delta del Mekong costituisce una rete di vie che per secoli hanno messo in comunicazione uomini, merci ed idee. Cosa che, tra l’altro, il fiume Mekong continua a fare ancora oggi.

I vietnamiti chiamano il delta del Mekong “Song Cuu Long”, ovvero Fiume dei Nove Draghi. Si tratta di una culla naturale di una ricchezza unica. Il documentario mostra la vita dei pescatori-contadini, che pescano nel delta del Mekong per vendere i frutti del mare al mercato, così da sfamarsi e mettere qualche risparmio da parte.

Guarda anche: Il Vietnam spiegato da Alberto Angela

Il Mekong fonte di cibo

Il programma di Alberto Angela mostra che il delta del Mekong, con il suo labirinto di 5.000 chilometri di fiumi e canali, non si limita a fornire i vietnamiti di pesce. Infatti, quella del delta del Mekong è una delle zone risicole più fertili dell’Asia. Pur coprendo appena il 12% della superficie del Vietnam, il Mekong soddisfa buona parte della produzione alimentare del Paese. Inoltre, negli ultimi anni il Vietnam si è affermato come secondo esportatore mondiale di riso.

il Mekong a "Passaggio a Nord-Ovest" di Alberto Angela

Sul delta del Mekong i vietnamiti non usano solo pescare e coltivare: infatti, il dedalo di canali ospita anche mercati galleggianti dove le merci vengono scambiate. La vita si dipana lungo il fiume: ne costituisce un esempio il matrimonio celebrato alla fine del documentario. Qui viene spiegato che, quando una donna si sposa, si dice che “attraversi il fiume” a sottolineare il cambio di vita.

La puntata del programma di Alberto Angela con il documentario sul delta del Mekong è disponibile gratuitamente su RaiPlay a questo indirizzo, a partire dal min. 19

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam