Loading...
Letture

The Passenger: Una “Little Vietnam” a Berlino

The Passenger Berlino

Qual è la storia della comunità vietnamita di Berlino? È una storia che nasce quando sia il Vietnam sia la Germania erano divisi in due. Si tratta di una storia ben raccontata all’interno del numero di The Passenger dedicato a Berlino che Iperborea confeziona in occasione del trentennale della caduta del Muro.

All’interno del libro-magazine, l’autrice statunitense di origini vietnamite Alisa Anh Kotmair racconta di un gruppo etnico, quello vietnamita, che oggi in Germania sembra spiccare più di altri. Basti pensare alla cucina vietnamita, molto apprezzata ed altrettanto popolare nel Paese. Qui, i locali grandi e piccoli che propongono piatti tradizionali vietnamiti aumentano di giorno in giorno. E non solo. Infatti, nella zona orientale della Germania sono i vietnamiti a gestire i piccoli alimentari, i negozi che restano aperti fino a tarda sera e finanche i chioschi di fiori. Come anticipato, questo rapporto tra vietnamiti e tedeschi è più antico di quanto si possa pensare. Risale a quando entrambi i paesi erano divisi in due secondo i criteri ideologici del comunismo e del capitalismo che tagliavano la Germania Est dalla Germania Ovest e il Vietnam del Nord da quello del Sud.

Iperborea editore, Settembre 2019, 192 pagine. Su Amazon a 16,57 euro anziché 19.50

Germania e Vietnam: due paesi divisi

Inizialmente le migrazioni dei vietnamiti rispecchiavano questa divisione. Infatti, tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta, i vietnamiti del nord si recavano per studio in Germania Est mentre i vietnamiti del sud andavano a studiare in Germania Ovest. In entrambi i casi, molti sarebbero poi rimasti lì, anche a causa della guerra che nel frattempo continuava nel loro Paese di origine. Alisa Anh Kotmair spiega su The Passenger che, dal 1980 fino alla sua disgregazione, la Ddr aveva poi concesso l’ingresso di settantamila vietnamiti come lavoratori temporanei. la stragrande maggioranza dei quali si sarebbe stabilita proprio a Berlino. Con la riunificazione della Germania, molti vietnamiti non sarebbero tornati in Vietnam, decidendo piuttosto di rinsaldare il legame con l’Europa.

Il numero di The Passenger su Berlino si può acquistare su Amazon a prezzo scontato.

Scheda di The Passenger: Berlino

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Letture di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
vietnam alberto angela passaggio a nord ovest 01
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam