Il programma televisivo Passaggio a Nord Ovest, trasmesso da Rai1 e condotto da Alberto Angela, ha proposto ai telespettatori un breve documentario sul Vietnam.

Il celebre divulgatore ha introdotto il tema trasmettendo immagini storiche relative alla guerra del Vietnam e soffermandosi sul fatto che, al di là del pensiero comune, il Paese sia oggi qualcosa di molto distante dall’immaginario europeo ed americano. Infatti, Alberto Angela descrive il Vietnam come un Paese giovane, dinamico, ricco di tradizione e meta di molti turisti.

vietnam, alberto angela, passaggio a nord ovest, baia di halong

Il racconto del Vietnam da Nord a Sud

Il documentario di Passaggio a Nord Ovest si apre alla Baia di Halong, di cui viene raccontato il mito fondativo. Il racconto prosegue a Cua Vang, uno dei villaggi galleggianti presenti nella Baia.

A seguire, la tappa di Hanoi rappresenta l’occasione per far conoscere al telespettatore l’arte del teatro delle marionette sull’acqua attraverso la descrizione di chi lavora dietro le quinte.

Restando nella capitale Hanoi, il Tempio della Letteratura fornisce il pretesto per raccontare quanto sia giovane il Vietnam e quali siano le ambizioni di ragazze e ragazzi in procinto di concludere gli studi.

vietnam, alberto angela, passaggio a nord ovest, tempio della letteratura di Hanoi

La tappa successiva è costituita da Dalat, dove le giovani coppie di sposi recarsi per scattare le foto del loro matrimonio.

Grazie ad un immaginario viaggio con il treno della riunificazione che unisce Hanoi a Ho Chi Minh City, il telespettatore arriva nel Vietnam meridionale. Il Sud del Paese si presenta con il suo centro economico: l’ex Saigon.

vietnam, alberto angela, passaggio a nord ovest, pescatori

In ultimo, immancabilmente, il delta del Mekong. Qui, nel mercato galleggiante, il documentario del programma di Alberto Angela conclude il proprio viaggio lungo il Vietnam.

Il documentario è disponibile su Raiplay e si può guardare gratuitamente a questo indirizzo.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam



Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.