In Vietnam il 30 aprile è festa nazionale, celebrato come il Giorno della Liberazione. In questa data si ricorda la liberazione di Saigon avvenuta il 30 aprile del 1975: in quel giorno ebbe luogo la battaglia finale della guerra del Vietnam e della campagna di Ho Chi Minh. Questo evento rappresentò il primo passo verso la riunificazione del Vietnam dopo anni di occupazione americana.

Leggi anche:
Il Giorno della Riunificazione: storia e significato del 30 aprile in Vietnam

A 44 anni dalla fine della guerra, il Giorno della Liberazione verrà celebrato anche a Torino, presso la sede del Consolato del Vietnam. L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Italia-Vietnam in collaborazione con Arci Torino e la Ong Mais.

Il programma

Saluti inaugurali

  • Benvenuti in Vietnam: Sandra Scagliotti, Console onoraria
  • L’Umanità è Patrimonio: Monica Cerutti, Assessora regionale Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili e Immigrazione

A seguire:

  • La storica vittoria d’Indocina: Bruno Riccardi, Polo scientifico-culturale Italia Vietnam)
  • WArt, una storia di arte e di guerra: presentazione del progetto a cura di Cammelli/Torino

Quando e dove

L’evento ha luogo mercoledì 1 maggio a partire dalle 17.00 presso la sede del Consolato onorario del Vietnam a Torino, in Via Federico Campana 24.

Come partecipare

L’evento è aperto al pubblico. Per informazioni o chiarimenti, l’indirizzo mail a cui scrivere è associazione.italiavietnam@gmail.com 

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam


Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.