Loading...
Cultura

Giorno della Riunificazione: storia del 30 aprile in Vietnam

Prima pagina de La Stampa con la notizia della liberazione di Saigon e della fine della guerra in Vietnam il 30 aprile 1975

Il Giorno della Riunificazione (in vietnamita: Ngày Thống nhất) è una festa nazionale del Vietnam che ricorre il 30 aprile di ogni anno. Il nome ufficiale di questa festa pubblica vietnamita è Giorno della Liberazione del Sud per la Riunificazione nazionale (in vietnamita: Giải phóng miền Nam, thống nhất đất nước) ma viene chiamata più brevemente anche Giorno della Liberazione (in vietnamita: Ngày Giải phóng) oppure Giorno della Vittoria (Ngày Chiến thắng).

È un giorno fondamentale per la storia del Vietnam e assume un particolare significato politico, in quanto simbolo della vittoria decisiva del Vietnam del Nord e del Fronte di Liberazione Nazionale che avrebbe portato alla riunificazione del Paese. In questo articolo, ti spieghiamo brevemente perché in Vietnam si festeggia il Giorno della Riunificazione e come viene celebrata questa festività.

Niềm vui chiến thắng, Sài Gòn 30/4/1975

Perché in Vietnam si festeggia il Giorno della Riunificazione

Il 30 aprile 1975 è il giorno in cui avvenne la battaglia finale della guerra del Vietnam. Si trattò dell’ultima fase dell’offensiva nordvietnamita (denominata “Campagna di Ho Chi Minh” in onore del leader storico della lotta per l’indipendenza del Vietnam) scatenata dall’Esercito regolare del Vietnam del Nord e dalle forze vietcong del Fronte di Liberazione Nazionale nella primavera del 1975. L’offensiva aveva l’obiettivo di sconfiggere le forze militari del Vietnam del Sud e concludere il conflitto, dopo i provvisori accordi di pace di Parigi del 1973 e il ritiro completo delle forze armate statunitensi.

Fall of Saigon 1975 - The arrival of North Vietnamese troops in Saigon

30 aprile 1975: la liberazione di Saigon

La battaglia finale, ricordata come la caduta di Saigon o la liberazione di Saigon avvenne quando le truppe dell’Esercito Popolare del Vietnam del Nord e dei Viet Cong superarono le ultime, deboli resistenze. Le truppe innalzarono la loro bandiera sul palazzo presidenziale sud-vietnamita ed il governo del Vietnam del Sud si arrese poco dopo. La città venne ribattezzata Ho Chi Minh City, in onore dell’ex presidente nordvietnamita.

Fall of Saigon - Tướng Trần Văn Trà họp báo sau khi Saigon sụp đổ

L’avvenimento diede inizio ad un periodo di transizione che portò alla riunificazione formale del Vietnam del Nord (ufficialmente Repubblica Democratica del Vietnam) e del Vietnam del Sud (ufficialmente Repubblica del Vietnam) nella Repubblica Socialista del Vietnam. La riunificazione sarebbe avvenuta infine il 2 luglio 1976.

Xe tăng của Cách Mạng ủi tung cửa Dinh Thống Nhất, Sài Gòn ngày 30/4/1975

Come si celebra il Giorno della Riunificazione in Vietnam

In Vietnam il 30 aprile è festa nazionale, la popolazione si astiene dal lavoro e si tengono celebrazioni pubbliche. La ricorrenza precede di un giorno la Festa dei lavoratori. Se una o entrambe le ricorrenze cadono in un fine settimana, queste vengono “recuperate” nei giorni immediatamente successivi.

g'day

Grazie a questa pausa prolungata, di solito molti vietnamiti ne approfittano per viaggiare e per tornare dalle loro famiglie. Le banche e gli uffici pubblici chiudono ma la maggior parte dei negozi, soprattutto nelle zone turistiche, rimane aperta. Il fatto che i vietnamiti viaggino per svago o per tornare dalle proprie famiglie fa sì che gli spostamenti nel Paese potrebbero essere più difficoltosi: è consigliabile prenotare per tempo biglietti per viaggi in aereo e in treno. Per lo stesso motivo, siti turistici potrebbero essere più affollati del solito e bisogna attendersi qualche coda.

Cờ hoa 30-4

Eventi pubblici in Vietnam per celebrare il Giorno della Riunificazione

Così come in altre feste pubbliche del Vietnam, ad esempio la Festa nazionale che ricorre il 2 settembre, allo stesso modo i vietnamiti espongono la bandiera del Vietnam all’ingresso di ogni abitazione in occasione del Giorno della Riunificazione.

Hanoi . Liberation Day

Di solito a Hanoi e a Ho Chi Minh City si svolgono parate militari. In queste città, così come in altre, ogni anno si organizzano eventi diversi per celebrare il Giorno della Riunificazione, tra cui spettacoli pirotecnici, performance artistiche e proiezioni cinematografiche.

Preparing for the Party - Hanoi, Vietnam.

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare altre cose interessanti nella sezione Cultura di TuttoVietnam.


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam