centro studi 2

QUESTIONI GIURIDICO-ECONOMICHE
SEMINARIO MULTIDISCIPLINARE PER LAUREANDI, LAUREATI E DOTTORANDI

A cura di Sandra Scagliotti e Andrea Serafino

OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE:
LE CONFERENZE PRELIMINARI
CENTRO DI STUDI VIETNAMITI
VIA FEDERICO CAMPANA 24 – TORINO

Terra di antica e prospera cultura, il Viet Nam è oggi la nazione economicamente più dinamica del Sud Est asiatico. Ambita meta del turismo internazionale, affiliato all’Organizzazione mondiale del commercio, membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e pienamente integrato nell’ASEAN, il Paese, con un formidabile aumento del Pil pro-capite e una vertiginosa crescita della produzione industriale, mostra altresì confortanti dati sociali: la malnutrizione infantile è stata quasi del tutto sconfitta e buoni risultati sono stati ottenuti nella lotta globale alla povertà. Il percorso sociale, politico e culturale del Viet Nam – che vanta una imponente dinamica storica -, merita di essere seguito con attenzione,quale una delle esperienze più interessanti del mondo “globalizzato”.

Università di Cagliari, RsA/ASIA e Centro di Studi Vietnamiti organizzano un Seminario rivolto ai laureandi, laureati e ai dottorandi di Facoltà Umanistiche che intendano specializzarsi su questa area emergente del Sud-est asiatico. Il Seminario offre una formazione di cultura generale – con possibilità individuali di approfondimenti nei settori storico-sociale e letterario, giuridico-economico, turistico-commerciale, al fine di fornire qualificazione atta a comprendere le complesse problematiche legate allo sviluppo dei nuovi ambiti di studio, ricerca e operatività.

LA SESSIONE SEMINARIALE SI SVOLGERÀ DAL 20 GENNAIO AL 2 MARZO 2016. IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO SARÀ ANNUNCIATO A BREVE.

SI ANTICIPANO QUI LE CONFERENZE PRELIMINARI CHE SI TERRANNO NEI MESI DI OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE 2015.
IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI CHE SARANNO SEGNALATE SUL SITO DEL CONSOLATO E SUI PROFILI FACE BOOK DI ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA VIET NAM E BIBLIOTECA ENRICA COLLOTTI PISCHEL.

MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE , ORE 17.30
Enrico Lobina
VIET NAM, STORIA POLITICA E SOCIALE. LE RADICI STORICHE DI UNA VITTORIA
Le radici della storica vittoria del Viet Nam – celebrata nel Paese nel corso del 2015, in occasione del 40° anniversario – richiedono un approccio di lunga durata che non tralascia il paese tradizionale, precoloniale, così da comprendere tutta una serie di caratteristiche specifiche della civiltà vietnamita. In questo modo i differenti strati sovrapposti (sinizzazione, colonialismo, comunismo), pur modificati dalle recenti trasformazioni economiche e sociali, lasciano affiorare tracce eloquenti.

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE , ORE 17.30
In collaborazione con RsA/ASIA
Lorenzo Riccardi
FOCUS VIETNAM: SISTEMA PAESE, ACCORDI ASEAN E AGEVOLAZIONI FISCALI E NORMATIVE FISCO E COMMERCIO IN ASIA ORIENTALE
Il Viet Nam rappresenta, nel panorama asiatico, una delle più interessanti occasioni di sviluppo e business per le aziende del nostro Paese interessate a intraprendere un processo di internazionalizzazione. Il baricentro dell’economia si sta spostando da Occidente a Oriente, secondo una spinta progressiva verso le nuove potenze economiche. Negli ultimi dieci anni il tasso di crescita medio annuo dell’area asiatica ha superato, infatti, ogni altra regione, trainando l’economia globale verso l’uscita dalla crisi finanziaria. La conferenza fornisce un quadro generale del sistema tributario e commerciale che caratterizza il Viet Nam in comparazione ad altri Paesi emergenti. Coordina Andrea Serafino (Università Piemonte Orientale).

MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE, ORE 11.00
Eleonora Boero
VIET NAM, UN MERCATO EMERGENTE.PROSPETTIVE DI INVESTIMENTO, FONDI E PRIVATE EQUITY
Incontro con la Dott.ssa Eleonora Boero, School of business and economics di Torino, Master in Finance (in progress), presso Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (Luxembourg).

SI PREGA DI CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA A:
info@centrostudivietnamiti.it
OPPURE
EDUARDO FERRETTI (CSV): 338.82.45.433

Ti potrebbe piacere: