Loading...
in libreria

Tutti i libri del 2020 sul Vietnam: la lista completa

libri Vietnam 2020

Nel 2020 alcune case editrici hanno pubblicato nuovi libri sul Vietnam. In questo articolo raccogliamo e ti presentiamo brevemente quelli in italiano, che puoi acquistare in libreria oppure online. Se vuoi scoprire più libri sul Vietnam, può interessarti la nostra guida alle pubblicazioni del 2019 oppure la nostra raccolta di tutti i libri di cui abbiamo scritto finora. Buona lettura!

Due libri per scoprire la poesia vietnamita

La casa editrice I Quaderni del Bardo ha pubblicato le maggiori novità editoriali del 2020 sul Vietnam. Infatti, i due volumi proposti al pubblico italiano rappresentano una rara opportunità per avvicinarsi e scoprire la poesia vietnamita, così ancora poco conosciuta nel nostro Paese.

AB Square Placeholder

Il primo volume, intitolato “La montagna e il fiume sulle nostre spalle”, è un’antologia di componimenti scritti da vari poeti contemporanei. Appartengono a generazioni diverse e tutti hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali. L’antologia di poesie ripercorre passo a passo gli anni più densi e complicati della recente storia vietnamita.

I Quaderni del Bardo distribuisce questo volume tramite Amazon a 14,15 euro

AB Square Placeholder

Il secondo volume, intitolato “Lo sconosciuto”, raccoglie i componimenti di Kieu Bich Hau, scrittrice, poetessa e giornalista vietnamita. Come “La montagna e il fiume sulle nostre spalle”, anche “Lo sconosciuto” è curato da Laura Garavaglia, presidente della Casa della Poesia di Como.

I Quaderni del Bardo distribuisce questo volume tramite Amazon a 14,15 euro

Due guide turistiche per ritornare a viaggiare in Vietnam

La chiusura delle frontiere del Vietnam, adottata a marzo 2020 come misura per limitare il contagio da coronavirus, ha purtroppo reso impossibile per gli italiani poter trascorrere le vacanze alla scoperta di questo affascinante Paese. All’inizio dell’anno sono state pubblicate due nuove guide turistiche che costituiscono al momento gli strumenti più aggiornati per pianificare un viaggio in Vietnam non appena sarà nuovamente possibile farlo. Se ti interessa l’argomento, puoi approfondirlo con la nostra guida sulle guide turistiche ed i libri di viaggio del 2020.

AB Square Placeholder

La prima guida è quella ufficiale di Pechino Express, il noto programma televisivo. “Pechino Express – Asia” è un volume breve che contiene le informazioni essenziali per viaggiare in Vietnam, Cambogia, Laos e Thailandia. Chi di noi l’ha acquistata l’ha apprezzata soprattutto per il taglio utile a chi ama un viaggio all’avventura, senza troppi programmi, così come nello stile del programma tv.

Si può acquistare su Amazon a 17,95 euro.

AB Square Placeholder

La seconda guida, esclusivamente dedicata al Vietnam, è quella di Mondadori che nel 2020 presenta una veste grafica e dei contenuti completamente aggiornati. Chi l’ha acquistata l’ha apprezzata soprattutto per le illustrazioni, degne di un volume fotografico. Le note storiche risultano molto interessanti, permettendo di contestualizzare meglio le cose da vedere in Vietnam.

Si può acquistare su Amazon a 22,80 euro anziché 24,00.

Leggi anche:
Le guide turistiche ed i libri di viaggio sul Vietnam del 2020

Due libri per capire la guerra del Vietnam

Tra i libri del 2020 dedicati alla guerra del Vietnam, segnaliamo la ristampa di due preziosi volumi utili per chiunque voglia approfondire il conflitto con cui i vietnamiti si sono liberati dall’occupazione americana. Se ti interessa l’argomento, puoi approfondirlo con la nostra guida dedicata ai libri sulla guerra del Vietnam.

AB Square Placeholder

Il primo è “La guerra del Vietnam” di Mitchell K. Hall. Nel 2020 la casa editrice Il Mulino ne ha pubblicato la terza edizione. Negli anni questo libro si è contraddistinto per la chiarezza con cui l’autore offre una validissima sintesi degli eventi che hanno caratterizzato il conflitto. Per lo stesso motivo, oggi il libro è un punto di riferimento per numerosi studenti.

Si può acquistare su Amazon a 14,25 euro anziché 15,00.

AB Square Placeholder

Il secondo libro è il celebre “Vietnam in Guerra. Dispacci dal fronte”, ovvero l’ultima opera dello scrittore premio Nobel per la letteratura John Steinbeck. Partito alla volta del Vietnam come inviato del “Newsday” nel dicembre del 1966, lo scrittore-reporter, intendeva celebrare il coraggio e le virtù dei soldati americani impegnati nel conflitto feroce, ma poi il dubbio si insinua e alla fine Steinbeck non si sottrae a un ripensamento inaspettato.

Edito in italiano da LEG Edizioni, è disponibile su Amazon a 17,10 euro anziché 18 euro

Leggi anche:
Guerra del Vietnam: libri da leggere per capirne la storia

Oltre il Vietnam: due libri del 2020 per allargare lo sguardo

Zomia è una zona montagnosa grande quanto l’Europa, che non compare su alcuna carta ma che si estende tra gli Altopiani centrali del Vietnam e la Cambogia, il Laos, la Thailandia, il Myanmar e a quattro province della Cina (Yunnan, Guizhou, Guangxi e parte del Sichuan). Per duemila anni, fino a metà del secolo scorso, le comunità di questa vasta regione del Sud-est asiatico hanno tenacemente resistito all’idea di integrarsi in una qualche forma di dominio da parte dello Stato.

AB Square Placeholder

Nel suo libro “L’arte di non essere governati. Una storia anarchica degli altopiani del Sud-est asiatico”, finalmente pubblicato anche in italiano, il politologo ed antropologo James C. Scott racconta l’appassionante storia millenaria delle popolazioni di Zomia, della loro lotta per l’autodeterminazione e delle loro strategie di rifiuto del potere statale.

Edito in italiano da Einaudi nella prestigiosa collana La Biblioteca, è disponibile su Amazon a 32,30 euro anziché 34,00.

AB Square Placeholder

La rivista Limes ha dedicato un numero alla geopolitica del Sud-est asiatico. Infatti, questo territorio è un teatro geostrategico fondamentale poiché è una delle aree a più rapida crescita economica del globo ed è, soprattutto, ambito del confronto tra Cina e Stati Uniti.

Chi è appassionato al Vietnam ed ha acquistato il volume ha potuto capire dove si colloca nello scacchiere internazionale e comprendere le dinamiche del Vietnam e degli altri paesi ASEAN al centro del duello tra USA e Cina

Si può richiedere una copia cartacea della rivista contattando GEDI. In alternativa, il numero si può acquistare in formato Kindle su Amazon a 9,99 euro.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Letture di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam