Loading...
in libreria

Dal re Hung ad oggi: i libri sulla storia del Vietnam

libri sulla storia del Vietnam

La storia millenaria del Vietnam è tanto affascinante quanto ancora in larga parte poco raccontata. Si tratta di una storia iniziata con la dinastia Hồng Bàng, nota anche come dinastia Lạc, che si suppone abbia governato in Vietnam (allora conosciuto come Văn Lang) per oltre duemila anni, fino al III secolo a.C. A seguire, nella storia del Vietnam si sono avvicendate dominazioni straniere e lotte per l’indipendenza, divisioni interne e leggendarie dinastie che hanno unito il Paese. In questo articolo ti presentiamo alcuni libri che raccontano la storia del Vietnam, tra quelli disponibili in italiano, e per completezza ti segnaliamo anche qualche recente testo in inglese.

Bibliografia sulla storia del Vietnam

Se stai cercando un libro sulla storia delle origini del Vietnam, dobbiamo subito dire che purtroppo non esistono pubblicazioni recenti. Uno dei testi di riferimento su quest’argomento è stato “Storia del Viet Nam. Dalle origini all’occupazione francese” di Le Thanh Khoi, pubblicato da Einaudi. Non esistono più nuove edizioni del volume, ma lo si trova usato (per esempio qui su Amazon a 15 euro o qui su Ibs a 20 euro) o in qualche biblioteca.

Invece, sul periodo relativo alla cosiddetta “guerra americana” esiste ovviamente una produzione letteraria maggiore: tra i libri accademici ci sono quello dello storico Mitchell K. Hall (“La guerra del Vietnam”, appena ristampato da Il Mulino) e quello della storica Marilyn B. Young (“Le guerre del Vietnam. 1945-1990” pubblicato da Mondadori).

La guerra del Vietnam di Mitchell K. Hall. Su Amazon a 12,75 euro anziché 15,00.
La guerra del Vietnam di Mitchell K. Hall. Su Amazon a 12,75 euro anziché 15,00.
Le guerre del Vietnam. 1945-1990 di Marilyn B. Young. Su Amazon a 13,17 euro anziché 15,50
Le guerre del Vietnam. 1945-1990 di Marilyn B. Young. Su Amazon a 13,17 euro anziché 15,50

Se stai cercando libri su questo periodo della storia vietnamita, puoi consultare il nostro articolo con una bibliografia sulla “guerra americana” con testi di giornalisti che hanno vissuto direttamente o indirettamente il conflitto.

Libri sulla storia delle origini del Vietnam

Come detto, al momento la produzione italiana di libri sulla storia delle origini del Vietnam è piuttosto scarna. Per questo motivo, qui di seguito ti segnaliamo alcuni testi in lingua inglese che sono stati pubblicati di recente e che affrontano l’argomento. Troverai la storia che va dal leggendario re Hung, fondatore della prima dinastia vietnamita, ai tempi più recenti. Tra questi libri ci sono:

1) A History of the Vietnamese di Keith Weller Taylor

Keith Weller Taylor, “A History of the Vietnamese”, Cambridge University Press, 2013
Keith Weller Taylor, “A History of the Vietnamese”, Cambridge University Press, 2013

2) Viet Nam: A History from Earliest Times to the Present di Ben Kiernan

3) Descending Dragon, Rising Tiger: A History of Vietnam di Vu Hong Lien e Peter D. Sharrock

Vu Hong Lien, Peter D. Sharrock, “Descending Dragon, Rising Tiger: A History of Vietnam”, Reaktion Books, 2014
Vu Hong Lien, Peter D. Sharrock, “Descending Dragon, Rising Tiger: A History of Vietnam”, Reaktion Books, 2014

4) Vietnam: a new history di Christopher Goscha

Christopher Goscha, “Vietnam: a new history”, 2016
Christopher Goscha, “Vietnam: a new history”, 2016

5) Southeast Asia in World History di Craig Al Lockard

Craig Al Lockard, “Southeast Asia in World History”, Oxford University Press, 2009
Craig Al Lockard, “Southeast Asia in World History”, Oxford University Press, 2009

Libri sulla storia del Vietnam contemporaneo

Nel tempo in cui viviamo il Vietnam continua a suscitare interesse. Si tratta di un interesse motivato dall’evoluzione che questo Paese del Sud-est asiatico tra vivendo. Infatti, oltre ad essere diventato una interessante meta turistica, il Vietnam ha intrapreso un percorso di sviluppo economico che interessa quanti si occupano della materia, e si trova oggi all’interno di nuove dinamiche geopolitiche che riguardano sia i principali attori mondiali, come Cina e Stati Uniti, sia gli attori regionali che oggi fanno parte dell’ASEAN, ovvero l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico. Per questo motivo, abbiamo qui di seguito selezionato alcuni libri di esperti che analizzano la storia del Vietnam contemporaneo attraverso differenti punti di vista. Tuttavia, questo non è certo un elenco esaustivo di tutta la produzione editoriale sul Vietnam: se vuoi approfondire, puoi leggere il nostro articolo con tutti i libri sul Vietnam di cui abbiamo scritto.

1) Vietnam’s Development Strategies di Pietro Masina

Il volume esamina il processo di riforma economica del Vietnam. In particolare, il libro si focalizza su due questioni per l’analisi del processo di riforma economica vietnamita che sono prese poco in considerazione nell’attuale dibattito scientifico: l’esperienza dello “Stato sviluppista” dell’Asia orientale e la questione del socialismo.

Pietro Masina, “Vietnam’s Development Strategies”, Routledge, 2006.
Pietro Masina, “Vietnam’s Development Strategies”, Routledge, 2006.

2) Il Vietnam tra Cina e Usa di Limes

La prima parte (“Cinesi, americani, russi ed europei nella partita asiatica”) traccia il quadro strategico del Sud-est asiatico e delle principali potenze esterne che ne contendono spazi e risorse. La seconda parte (“Il mosaico vietnamita”) analizza in dettaglio alcuni aspetti della strategia nazionale, che risente della perdurante divisione, culturale ed economica prima che politica, tra Nord e Sud. La terza parte (“La partita dei mari cinesi”) si concentra sulle dispute marittime che oppongono Pechino a molti Stati dell’area (Vietnam incluso) e che rappresentano uno dei principali motivi di frizione in Asia.

3) Oltre guerra e pace. Il Vietnam nel Terzo Millennio di Romeo Orlandi

Oggi il Vietnam delle fabbriche e dell’elettronica è un paese giovane, popolato per più della metà da ragazzi che non hanno conosciuta la lunga guerra. Coniuga dinamismo e ambizione al riscatto, in un’immagine non lacerata da contraddizioni. Il presente non confligge con il passato perché il retaggio bellico è una memoria ma non un’ancora. Lo skyline dei grattacieli, simbolo inequivocabile della trasformazione, si mescola con l’elegante architettura francese ed i santuari del pensiero confuciano. Sullo sfondo permane e protegge il retroterra di una cultura unica, resistente ed orgogliosa.

4) Le anime dello sviluppo. Religioni ed economia nel sud-est asiatico di Romeo Orlandi

I dieci paesi dell’ASEAN, spesso antagonisti nella storia, hanno costruito un modus vivendi imperniato sulla tolleranza che conduce alla pace. In questa cornice, le differenze religiose non sono un’eccezione. Convivono e trainano le società verso il loro riscatto, in un ventaglio di esperienze redditizie. I retaggi del passato, che rendevano talvolta gli ambiti soprannaturali indifferenti ai risultati economici, appaiono al tramonto. Si afferma invece un ruolo più moderno delle religioni: identitario per la difesa del tessuto sociale, vigile per contrastare ogni radicalizzazione, equilibratore delle disparità arrecate dalla globalizzazione economica

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Letture di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam