Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge a Roma. Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Più libri più liberi si svolge dal 4 all’8 dicembre 2021

Più libri è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Spulciando le centinaia di eventi in programma, è possibile trovare anche qualche appuntamento per gli appassionati di Vietnam.

Giovedì 16 viene presentato Oriana Fallaci. Il Vietnam, l’America e l’anno che cambiò la storia, una graphic novel realizzata dalla giornalista Rai Eva Giovannini con i disegni di Michela Di Cecio. A quindici anni dalla morte di Fallaci, il torna indietro nel tempo, fino all’evento che sconvolse e lacerò l’opinione pubblica americana, cambiando il modo e il mondo dell’informazione: la guerra in Vietnam. Ne discutono con l’autrice anche Concita De Gregorio e Francesca Mannocchi. La presentazione inizia alle 17.30 nella Sala Luna.

Se vuoi approfittarne per fare una scorpacciata di libri sul Vietnam, qui di seguito ti segnaliamo quali sono le case editrici presenti che hanno in catalogo un libro sul Paese che ci appassiona e ti indichiamo dove si trova il loro stand. E se invece non riesci a partecipare a Più libri più liberi trovi comunque per ogni casa editrice i titoli sul Vietnam che puoi appuntarti per andare a comprarli in libreria!

Più Libri Più Liberi 2021: gli espositori

Qui di seguito ti segnaliamo le case editrici che hanno recentemente pubblicato libri di autori vietnamiti o dedicati al Vietnam e che trovi tra gli espositori a Più Libri Più Liberi 2021.

ADD editore

ADD editore è una casa editrice indipendente nata a Torino nel 2010. Pubblica saggistica e narrativa per raccontare la contemporaneità. Ha pubblicato Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione (2021) del gioranlista Marco Del Corona.
📍 Si trova allo Stand D09

BAO Publishing

BAO Publishing è l’editore di graphic novel più venduto in Italia. Tra i suoi autori di punta ci sono Zerocalcare e Leo Ortolani. Sta pubblicando in italiano Dien Bien Phu, il capolavoro di Daisuke Nishijima sulla guerra in Vietnam.
📍 Si trova allo Stand D62 – E61

Edizioni E/O

Le Edizioni e/o nascono a Roma nel 1979 con l’obiettivo dichiarato di creare ponti e aperture nelle frontiere letterarie per stimolare il dialogo tra le diverse culture. Nel 2021, nello stesso mese in cui i due più importanti premi letterari europei, il francese Goncurt e il britannico Booker, sono andati a scrittori presenti proprio nel catalogo e/o (La promessa di Damon Galgut e La plus secrète mémoire des hommes di Mohamed Mbougar Sarr), la casa editrice ha pubblicato Se avessi due vite, l’esordio letterario di Abbigail N. Rosewood.
📍 Si trova allo Stand C34

Hoepli

La casa editrice Hoepli opera nei settori di economia e business, lingue e dizionari, manualistica tecnica e professionale, saggistica. Nel catalogo ha il manuale di lingua vietnamita di Giorgio Casacchia.
📍 Si trova allo Stand C24

I Quaderni Del Bardo Edizioni

Nel 2020 ha pubblicato la raccolta di poesie vietnamite “La montagna e il fiume alle nostre spalle”.
📍 Si trova allo Stand N14 – P13

Il Mulino

La Società editrice il Mulino è una casa editrice bolognese, tra le più note nel campo della saggistica e della manualistica. Nel catalogo ha l’indispensabile “La guerra del Vietnam” di Mitchell K. Hall e “Le anime dello sviluppo. Religioni ed economia nel sud-est asiatico” di Romeo Orlandi.
📍 Si trova allo Stand M06

LEG

La Leg è una delle poche case editrici italiane quasi interamente dedicata alla pubblicazione di libri di argomento storico. Nel 2021 ha pubblicato Vittoria in Vietnam. La storia ufficiale dell’esercito popolare del Vietnam.
📍 Si trova allo Stand B26

Per approfondire:
👉 Nuove uscite 2021: i libri dell’anno sul Vietnam
👉 Tutti i libri per appassionarsi al Vietnam

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.