Il Danang International Fireworks Festival (DIFF) è una competizione internazionale di fuochi d’artificio che si svolge nella “città dei ponti” vietnamita dal 2008. Nel corso delle diverse edizioni, il Danang International Fireworks Festival si è costantemente reinventato e si è affermato come appuntamento culturale e turistico di caratura internazionale. Oggi è uno degli eventi principali della città di Da Nang, nel Vietnam centrale.

Il Danang International Fireworks Festival

Grazie ad un’accurata preparazione, ogni performance è non solo una sinfonia di suoni e luci con un imponente spettacolo pirotecnico ma anche un capolavoro artistico che testimonia la maestria dei paesi concorrenti sullo sfondo dello skyline di Danang. Il DIFF ha acquisito un ruolo di rilievo tra le attrazioni turistiche della città. Ogni anno, migliaia di turisti raggiungono Danang per assistere al festival. Poiché il tema del festival cambia ogni anno, l’interpretazione dei concorrenti genera sempre nuova curiosità.

Danang International Fireworks Festival Foto1

Storia ed edizioni del Danang International Fireworks Festival

Il Festival internazionale dei fuochi d’artificio di Da Nang è stato organizzato per la prima volta dal Comitato popolare della città di Da Nang nel 2008. Da allora e fino e al 2015 l’evento si è svolto nell’arco di un paio di giorni, tra marzo e aprile. A partire dall’edizione del 2017 il DIFF si è ampliato. Infatti, le squadre concorrenti sono passate da cinque a otto e l’evento si è svolto nell’arco anche di più mesi.

L’ultima edizione del Danang International Fireworks Festival risale al 2019. A causa della pandemia da Covid-19, il Festival internazionale dei fuochi d’artificio non si è svolto nel 2020, nel 2021 e nel 2022. Il 1 novembre 2022 le autorità municipali di Da Nang hanno annunciato che Festival internazionale dei fuochi d’artificio si terrà regolarmente nel 2023, tra il 3 e l’8 giugno.

Come sono andate le edizioni precedenti del Danang International Fireworks Festival

Dal 2008 ad oggi le squadre che hanno partecipato al Danang International Fireworks Festival hanno rappresentato paesi e territori come Canada, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Cina, Hong Kong, Malesia, Filippine, Russia, Sudafrica, Australia, Regno Unito, Austria, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svezia, Polonia, Finlandia, Brasile, Belgio e Svizzera.

Danang International Fireworks Festival Foto3

L’Italia ha partecipato sei volte. La squadra della Parente Fireworks ha rappresentato l’Italia nel 2010, nel 2011, nel 2012 e nel 2019, vincendo la competizione internazionale nei primi due anni e piazzandosi seconda il terzo anno. Nel 2017 e nel 2018 l’Italia è stata rappresentata dalla squadra della Martarello che ha vinto entrambe le edizioni del festival.

L’Italia è il paese che ha vinto il maggior numero di edizioni del festival poiché le squadre che hanno rappresentato l’Italia conquistato il primo posto in ben quattro delle dieci competizioni finora disputate.

Albo d’oro del DIFF

EdizioneVincitori
2008Canada (David Whysall Firework Inc)
2009Cina (Liuyang Dancing Firework)
2010Francia (Jacques Couturier Organisation)
2011Italia (Parente Fireworks)
2012Italia (Parente Fireworks)
2013Stati Uniti (Melrose Pyrotechnics)
2015Australia (Howard & Sons Pyrotechnics)
2017Italia (Martarello)
2018Italia (Martarello)
2019Finlandia (Joho Pyro Fireworks)
DIFF foto 4

Leggi anche: Come organizzare un viaggio in Vietnam ● Quando andare in Vietnam: una guida mese per mese ● Le guide turistiche e i libri di viaggio sul Vietnam

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.