Loading...
destinazioni

Il parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang

parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang

Quello di Phong Nha-Ke Bang è molto più di un parco nazionale del Vietnam centro-settentrionale. Infatti, Phong Nha-Ke Bang è un patrimonio naturale dell’UNESCO dal 2003 che contiene e protegge oltre 104 chilometri di grotte e fiumi sotterranei che lo rendono uno degli ecosistemi carsici più eccezionali al mondo. La formazione carsica si è evoluta dal periodo Paleozoico (circa 400 milioni di anni fa). Come tale, è la più antica area carsica in Asia. All’interno di Phong Nha-Ke Bang si trova la grotta di Son Doong: esplorata per la prima volta nel 2009, si ritiene sia la più grande del mondo.

Embed from Getty Images

Le meraviglie del parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang 

Il parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang si trova nella provincia di Quang Binh, a metà strada tra Hanoi e Hue. Si estende su un’area di 2.000 metri quadrati ed al suo interno si trova un imponente sistema di grotte. Infatti, a Phong Nha se ne contano cinquecento, di cui trenta accessibili ai visitatori. 

Embed from Getty Images

Coperto principalmente dalla foresta pluviale tropicale, il parco pazionale di Phong Nha-Ke Bang Park è una delle più importanti eco-regioni dell’Indo-Pacifico. Un gran numero di specie faunistiche e floreali si trova all’interno del parco. Non si tratta semplicemente di orsi neri, tigri ed elefanti: sono state censite oltre 800 specie tra mammiferi, rettili, anfibi, uccelli e pesci.

Embed from Getty Images

Phong Nha-Ke Bang offre innumerevoli attività, tra cui la visita di grotte, arrampicata e trekking nella foresta.

Quando visitare il parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang 

Si può accedere al ​​parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang per la maggior parte dell’anno. Tuttavia, è bene essere consapevoli della stagione delle inondazioni annuali che si svolgono da settembre a novembre. Infatti, l’area è nota per le sue massicce alluvioni durante questo periodo che sommerge anche alcune delle grotte. Basti pensare che il livello dell’acqua all’interno della grotta Hang En aumenta anche di ben ottanta metri: non è quindi un caso che i tour vengano sospesi durante questo periodo. Se stai pianificando un viaggio in Vietnam e vuoi capire quale sia il periodo migliore, puoi consultare la nostra guida mese per mese

Embed from Getty Images

Come arrivare al parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang 

L’aeroporto più vicino è quello di Dong Hoi, a 40 chilometri di distanza. Ci sono un paio di voli giornalieri, principalmente da Hanoi e Ho Chi Minh City, operati da Vietnam Airlines e da altri vettori. 

Embed from Getty Images

Se preferisci spostarsi via terra, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Dong Hoi. Si trova sulla linea Reunification Express che percorre il Vietnam da Hanoi a Ho Chi Minh City e quindi molti treni vi si fermano durante il giorno. In alternativa puoi raggiungere Dong Hoi attraverso autobus che partono principalmente da Hanoi (ci si impiegano circa nove ore) o dalle più vicine Hue, Danang e Dalat.

Embed from Getty Images

Una volta giunto a Dong Hoi in aereo, treno o autobus, per raggiungere il parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang puoi prendere degli autobus locali. Il biglietto costa sui 40.000 VND ed il viaggio dura dai 45 ai 90 minuti. Gli autobus passano ogni ora dalle 5.00 alle 17.00. In alternativa, puoi risparmiare tempo prendendo un taxi direttamente dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria di Dong Hoi per un costo approssimativo di 400.000 VND.

Sito ufficiale del Parco

A proposito di siti Unesco in Vietnam:

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Info di viaggio di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam