Mese dopo mese i libri più interessanti sul Vietnam arrivati sul mercato editoriale italiano nel corso del 2023. Saggi, romanzi, e racconti di autori vietnamiti e non, dedicati al Vietnam.

👉 Se stai cercando una raccolta completa di tutti i libri sul Vietnam visita la nostra nuova sezione del sito dedicata ai libri. I nostri suggerimenti di lettura sono qui.

Gennaio

Matterhorn, libro sul Vietnam da leggere nel 2023

Matterhorn >

di Karl Marlantes, traduzione di Gianni Pannofino. Solferino editore, 648 pagine, 19 euro.


Nel cinquantesimo anniversario del ritiro dell’esercito americano, torna in Italia un grande classico sulla guerra del Vietnam. Nel suo straordinario romanzo, Karl Marlantes ha rielaborato, dopo aver fatto i conti a lungo con una sindrome post traumatica, la propria esperienza di ufficiale dei marines in Vietnam.

Marlantes, giovane laureato di Yale arruolatosi nel corpo dei marines nel 1968 e spedito al fronte, non lontano dal confine con il Laos, a combattere contro l’esercito nordvietnamita, racconta quel che ha vissuto concentrandosi proprio sull’assurdo paradosso che è poi la verità ultima del conflitto: la “banalità” del suo procedere.

Attraverso il suo alter ego Mellas, Matterhorn è la storia di un ragazzo che, travolto dalla follia della guerra, perde ogni certezza e ogni innocenza per diventare, malgrado tutto, uomo.

Vedi >

Quando le montagne cantano è uno dei libri sul Vietnam pubblicati nel 2021

Il tempo è una madre >

di Ocean Vuong. Guanda editore, 176 pagine, 19 euro.


In questa raccolta profondamente intima, Ocean Vuong viaggia nella memoria, attraverso il tempo e le esperienze vissute. Il punto di partenza è costituito dalla perdita della madre e dalla dolorosa elaborazione del lutto. Spostandosi fra i ricordi, e in sintonia con i temi del suo romanzo Brevemente risplendiamo sulla terra, l’autore ci parla del significato della famiglia, delle sue origini vietnamite, del paradosso di essere il prodotto di una guerra americana pur vivendo in America. Originali e incisive, le poesie di Vuong raccontano non solo del suo complesso rapporto con l’amatissima madre, ma anche delle dipendenze, della discriminazione, di vite contraddittorie e frammentate che tuttavia conservano la loro bellezza e unicità;

Vedi >

Febbraio

Costruisci la tua casa intorno al mio corpo

Costruisci la tua casa intorno al mio corpo >

di Violet Kupersmith, traduzione di Michele Martino. NN Editore, 400 pagine, 19 euro.


Un romanzo d‘avventura, Young Adult e con tinte horror fantasy, ambientato in un Vietnam di terre espropriate e corpi posseduti, di spiriti e magia. Una storia di riscatto e amore, dove il passato rinasce nel presente. L’autrice, classe 1989, ha già pubblicato The Frangipani Hotel, una raccolta di racconti soprannaturali del Vietnam che le raccontava sua nonna ancora inedita in Italia.

Preordina >

Aprile

Quando le montagne cantano è uno dei libri sul Vietnam pubblicati nel 2021

Laggiù dove si muore >

di Luca Fregona. Athesia editore, 256 pagine, 14,90 euro.


Luca Fregona, giornalista caporedattore del quotidiano Alto Adige, ha avuto modo di raccogliere storie di giovani italiani e sudtirolesi ingaggiati nel dopoguerra dalla Legione Straniera e spediti a combattere in Vietnam contro l’Esercito di Liberazione di Ho Chi Minh.

Il libro si apre con la testimonianza lunga e articolata di Giorgio Cargioli, un ex legionario di La Spezia tuttora vivente che ha disertato alla fine del conflitto in Indocina per sottrarsi ai tre anni d’ingaggio che gli rimanevano. Il libro procede poi con microstorie di legionari altoatesini e non. Si tratta di profili, arricchiti di foto e documenti che l’autore ha raccolto e selezionato tra le numerose e continue segnalazioni di parenti arrivate dopo la pubblicazione di Soldati di sventura. Le singole storie vengono viste anche dalla prospettiva delle famiglie, che, in alcuni casi, ancora oggi non sanno dove siano seppelliti i propri cari. L’idea è di farne delle istantanee di una generazione inghiottita dalla guerra e svanita nel nulla.

Preordina >

👉 Cerchi altri libri sul Vietnam? Dai un’occhiata a quelli del 2022, del 2021, del 2020 e del 2019, oppure consulta la nostra nuova sezione del sito dedicata ai libri.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.