Il Maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh è stato un leader spirituale globale, poeta e attivista per la pace, autore di numerosi libri, celebrato in tutto il mondo per i suoi insegnamenti sulla consapevolezza e l’etica globale. Nel 1967 è stato proposto da Martin Luther King per il Premio Nobel per la pace, ed è stato a capo della delegazione buddhista vietnamita durante gli accordi di pace di Parigi. 

Thich Nhat Hanh ha saputo offrire una traduzione moderna dei principali testi buddhisti ed è intervenuto su diverse questioni di portata mondiale. Infatti, Thich Nhat Hanh ha applicato la visione buddhista a ogni aspetto della società: l’istruzione, l’economia, la tecnologia e la crisi ambientale. È un autore molto prolifico che ha scritto centinaia di libri venduti in tutto il mondo. Molti lettori di TuttoVietnam ci hanno contattato chiedendoci quali sono i libri più belli di Thich Nhat Hanh e in questo articolo vogliamo fare un po’ di ordine sui libri di Thich Nhat Hanh pubblicati in italiano attualmente in commercio.

👉 Se stai cercando altri testi, consulta la nostra sezione dedicata ai libri sul Vietnam

Una panoramica sui libri di Thich Nhat Hanh in italiano

Dobbiamo innanzitutto dire che fortunatamente in italia i suoi libri sono tradotti e pubblicati da molti anni. Fino a qualche tempo fa alcuni erano pubblicati in una bella collana di Mondadori. Tuttavia questi, fatta qualche eccezione che citeremo più avanti, adesso si trovano perlopiù solo usati. Oggi a pubblicare i libri di Thich Nhat Hanh in italiano, nella stragrande maggioranza dei casi in versione tascabile, sono principalmente Garzanti e Terra Nuova, con qualche pubblicazione più sporadica anche da parte di Macro, di Beat e di Ubiliber

Dal momento che Thich Nhat Hanh ha pubblicato tanti libri, è difficile decidere da dove cominciare. Per questo motivo, anziché suddividerli per editore, in questo articolo abbiamo scelto di ordinare i libri di Thich Nhat Hanh per tematica. In questo modo, abbiamo creato dei percorsi di lettura su Thich Nhat Hanh tali da consentire di districarsi più facilmente all’interno della sua prolifica produzione letteraria. Buona lettura!

I libri di Thich Nhat Hanh sulla meditazione

Thich Nhat Hanh ha esplorato approfonditamente i principali testi buddhisti e ha offerto commenti e spunti per la pratica. La meditazione è una delle pratiche principali che il monaco zen suggerisce per affrontare in consapevolezza la vita quotidiana, e qui di seguito mostriamo quali sono i libri tradotti e pubblicati in italiano che si focalizzano principalmente su questo aspetto. 

Ogni istante è un dono, uno dei libri di Thich Nhat Hanh da leggere assolutamente

Ogni istante è un dono 🔝

Garzanti

Ogni istante è un dono è considerato uno dei libri più intimi e personali di Thich Nhat Hanh. Il monaco vietnamita, attraverso il racconto dei lunghi anni di lotta contro la guerra in Vietnam, spiega come quell’esperienza gli abbia permesso di gettare le basi sulle sue intuizioni sul vivere nella quiete e sulla natura del tempo. Lo stile di scrittura di Thich Nhat Hanh, così chiaro e scorrevole, fa sì che non esistano libri specifici particolarmente indicati per avvicinarsi al suo pensiero. Tuttavia, Ogni istante è un dono può tranquillamente essere considerato uno di questi.

Vedi su Amazon >

Pratiche di consapevolezza, uno dei libri di Thich Nhat Hanh sulla meditazione

Pratiche di consapevolezza

Terra Nuova Edizioni

La Felicità (che è il titolo originale del libro) è la risorsa per eccellenza delle pratiche di consapevolezza. Pratiche di consapevolezza è strutturato in modo tale da essere fruito sia da chi si avvicina per la prima volta agli insegnamenti buddisti sia a chi è più esperto. Thich Nhat Hanh incoraggia il lettore a imparare a svolgere con consapevolezza le azioni della nostra vita quotidiana. Si tratta degli esercizi di meditazione che il maestro invita a introdurre nei diversi momenti della giornata, semplici ed efficaci, per vivere ogni momento con consapevolezza.

Vedi su Amazon >

Pratiche di consapevolezza

Il dono del silenzio

Garzanti

Thich Nhat Thanh sostiene che ogni giorno, ogni ora, ogni istante la bellezza ci chiama, ma raramente ci poniamo in ascolto. In questo piccolo libro, un inno al silenzio, il monaco buddhista ci mostra il percorso da intraprendere per superare la gabbia di rumore che ci circonda privandoci della libertà, e ne Il dono del silenzio ci indica un sentiero di pace tra i luoghi più confusi e caotici della nostra mente.

Vedi su Amazon >

Camminare in consapevolezza

In consapevolezza 🔝

Terra Nuova Edizioni

Sulla scia di Pratiche di consapevolezza, Terra Nuova Edizioni ha creato una collana di tascabili incentrata sulla presenza mentale in ogni momento della vita quotidiana. Thich Nhat Hanh offre chiare e semplici indicazioni per chiunque desideri praticare la meditazione di consapevolezza nel quotidiano. La collana comprende: Sedersi in consapevolezza, Mangiare in consapevolezza, Amare in consapevolezza, Camminare in consapevolezza, Rilassarsi in consapevolezza, Lottare in consapevolezza, Vedere in consapevolezza e Connettersi in consapevolezza.

Vedi su Amazon >

I libri di Thich Nhat Hanh su come gestire le difficoltà

Come abbiamo già potuto vedere, secondo Thich Nhat Hanh attraverso la consapevolezza possiamo imparare a lenire le emozioni dolorose come la rabbia, la paura e la disperazione e a prendercene cura. Alcuni suoi libri, come quelli che presentiamo qui di seguito, si concentrano su come trovare la libertà da profonde ferite psicologiche e imparare a vivere con più serenità e libertà.

Fare pace con se stessi

Fare pace con se stessi

Terra Nuova Edizioni

Thich Nhat Hanh sostiene che in ognuno di noi alberghi un “bambino interiore” sofferente che, versando lacrime sulle ferite del passato, impedisce loro di cicatrizzarsi. Questo libro insegna a fare pace con noi stessi, imparando a dialogare con il bambino interiore (cioè a riconoscere i traumi e i dolori dell’infanzia) per affrontare la vita adulta con più serenità e consapevolezza. 

Vedi su Amazon >

Spegni il fuoco della rabbia

Spegni il fuoco della rabbia 🔝
Governare le emozioni, vivere il nirvana

Mondadori

Duemilacinquecento anni fa, sotto l’albero dell’illuminazione, il Buddha comprese che all’origine dell’infelicità vi sono tre cause: l’errata conoscenza, il desiderio ossessivo e la rabbia. Di queste condizioni la più pericolosa è la rabbia. Gli insegnamenti buddhisti che si ritrovano in questo libro ci spiegano però come trasformare la collera in un mezzo fondamentale per cambiare noi stessi e far emergere la nostra bontà primordiale. Grazie alla “pratica della felicità” e della compassione è possibile non solo vincere la rabbia, ma anche mutarla in potente alleato. Questo è uno dei pochi volumi ancora acquistabili che, come dicevamo all’inizio, fa parte di quella collana edita qualche anno fa da Mondadori. Altri volumi della collana che abbiamo trovato usati sono L’unica nostra arma è la pace: il coraggio di costruire un mondo senza conflitti, La nostra vera dimora: vivere ogni giorno nella Terra Pura e Mangiare zen: nutrire il corpo e la mente.

Vedi su Amazon >

Paura di Thich Nhat Hanh

Paura
Supera la tempesta con saggezza

Macro Edizioni

Questo libro è rivolto a tutti coloro che desiderano liberarsi dalle paure che ci incatenano al passato e che rendono angoscioso il futuro. Le parole di Thich Nhat Hanh, così come le tecniche di respirazione, autocontrollo e meditazione che ci presenta, sono preziose amiche da ascoltare sempre, per controllare la paura ed evitare che condizioni la nostra esistenza.

Vedi su Amazon >

Trasformare la sofferenza

Trasformare la sofferenza
L’arte di generare felicità

Terra Nuova Edizioni

In questo libro Thich Nhat Hanh suggerisce di affrontare a viso aperto il dolore fermandoci, praticando il respiro consapevole e meditando, così da generare quell’energia necessaria per vivere a fondo la propria vita. “Quando impariamo come soffrire, soffriamo molto molto meno”, afferma il maestro zen, e viviamo in modo autentico la gioia come il dolore. Con la solita chiarezza e gioia, Thich Nhat Hanh mostra come affrontare con consapevolezza le ferite dentro di noi. In altre parole, ci insegna l’arte della felicità.

Vedi su Amazon >

I libri sulla sua vita

Tutti i libri scritti dal maestro zen vietnamita sono intrisi di esperienze autobiografiche, attraverso le quali Thich Nhat Hanh esemplifica i suoi insegnamenti. In alcuni, la componente autobiografica è particolarmente presente e ci permette di comprendere meglio la vita della  «personalità più influente del buddhismo dopo il Dalai Lama», come lo ha definito il New York Times.

La mia casa è il mondo

La mia casa è il mondo

Garzanti

Questa raccolta autobiografica include storie dell’infanzia di Thich Nhat Hanh e delle tradizioni del Vietnam rurale. Ci sono storie dei suoi anni da adolescente novizio, da giovane insegnante e scrittore nel Vietnam dilaniato dalla guerra, e dei suoi viaggi in tutto il mondo per insegnare la consapevolezza. Come il Buddha, Thich Nhat Hanh usa la narrazione della propria vita per condividere importanti insegnamenti, intuizioni e lezioni di vita.

Vedi su Amazon >

Quando bevi tè stai bevendo nuvole

Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole

Terra Nuova Edizioni

Il volumetto ricostruisce le tappe fondamentali di un percorso di trasformazione e consapevolezza attraverso una raccolta di alcuni suoi discorsi. Completano la presentazione del pensiero del maestro vietnamita il “Trattato di pace con la Terra” e la “Lettera sul riscaldamento globale”, due proposte in cui si fondono insieme crescita personale e impegno ecologico, prova della grande attualità del pensiero di Thich Nhat Hanh che da sempre ha posto la pace e la salvaguardia dell’ambiente al centro del proprio insegnamento.

Vedi su Amazon >

I libri di Thich Nhat Hanh sul rapporto con gli altri

Gli insegnamenti del maestro zen vietnamita non si limitano a stimolare una crescita individuale ma, al contrario, prendono in gran considerazione il contesto che ci circonda. Attraverso i libri che seguono, Thich Nhat Hanh spiega come possiamo portare consapevolezza nei nostri rapporti con gli amici, la famiglia e il nostro partner.

L'arte di comunicare

L’arte di comunicare

Macro Edizioni

Nonostante tutte le nostre migliori intenzioni, la comunicazione è ancora una sfida per molti di noi. Qual è il modo migliore per dire quello che pensiamo affinché il nostro interlocutore ci comprenda davvero? Come possiamo imparare ad ascoltare con compassione e comprensione? Sfruttando la sua esperienza di lavoro con coppie, famiglie, colleghi di lavoro e intervenendo a favore della risoluzione dei conflitti internazionali, il celebre leader spirituale Thich Nhat Hanh ci rivela i cinque passi per ottenere una comunicazione veramente consapevole. Concentrandosi su pratiche concrete e accessibili, L’arte di comunicare fornisce la chiave per comunicare con se stessi e con gli altri in modo più efficace, con gentilezza e consapevolezza.

Vedi su Amazon >

Insegnamenti sull'amore è uno dei libri più belli di Thich Nhat Hanh

Insegnamenti sull’amore 🔝

Beat edizioni

Tutti desideriamo sperimentare un amore profondo e gioioso. Insegnamenti sull’amore fornisce un percorso testato nel tempo che chiunque può seguire per coltivare l’amore più profondo in noi stessi e negli altri. Insegnamenti sull’Amore è una guida per coppie, amici o colleghi che desiderano nutrire la forza delle loro relazioni e affrontare le loro debolezze e difficoltà. Intrecciando storie tradizionali, esperienze personali e una profonda comprensione del modo di vivere consapevole del Buddha, in Insegnamenti sull’amore Thich Nhat Hanh fornisce pratiche che promuovono la comprensione e l’intimità in qualsiasi relazione ed estendono il nostro amore anche a coloro che ci causano dolore.

Vedi su Amazon >

Sono qui per te è uno dei libri di Thich Nhat Hanh sul rapporto con gli altri

Sono qui per te

Terra Nuova Edizioni

Come mantenere vive l’energia e la passione in una relazione duratura? Quali pratiche possono aiutarci a perdonare il partner per il dolore che ci ha procurato? Come iniziare un nuovo rapporto con il piede giusto? Come affrontare la nostra insofferenza o l’attrazione per qualcun altro al di fuori della coppia? Queste domande, poste con frequenza all’autore, sono state la spinta per elaborare questo testo, il primo in cui il maestro affronta i temi di un’intimità e una sessualità consapevoli. Sono qui per te offre un concreto aiuto per trasformare positivamente la propria relazione e imparare ad accettare e amare il partner nella sua integrità.

Vedi su Amazon >

Le quattro verità dell'esistenza è uno dei libri di Thich Nhat Hanh sul rapporto con gli altri

Le quattro verità dell’esistenza

Garzanti

Il titolo originale di questo volumetto è Good Citizens, buoni cittadini. Infatti, in esso Thich Nhat Hanh si rivolge ai cittadini di ogni tradizione, cultura e religione per porre le basi di una rinnovata etica capace di traghettare l’umanità verso un mondo di pace e di condivisione della ricchezza, in grado di superare le divisioni per vivere in totale armonia. Il monaco vietnamita indica un percorso interamente basato sugli insegnamenti buddisti delle Quattro Nobili Verità e dell’Ottuplice Sentiero. Thich Nhat Hanh offre il suo contributo alla creazione di un progetto veramente globale e aconfessionale per superare le divisioni radicate e un visione di un mondo in armonia e la salvaguardia del pianeta.

Vedi su Amazon >

I libri di Thich Nhat Hanh sul Buddhismo e il Cristianesimo

I precetti buddhisti sono una costante dei libri di Thich Nhat Hanh, e d’altra parte non potrebbe essere altrimenti. Ci sono poi alcuni volumi in cui ha indagato a fondo sulla religione, esplorando anche le connessioni tra le grandi tradizioni del buddhismo e del cristianesimo. Qui di seguito quelli tradotti e pubblicati in italiano.

Buddha vivente, Cristo vivente è uno dei migliori libri di Thich Nhat Hanh

Buddha vivente, Cristo vivente 🔝

Garzanti

Questo libro è rapidamente diventato un classico della spiritualità e può essere considerato uno dei migliori punti di partenza per conoscere il pensiero di Thich Nhat Hanh. Buddha e Cristo, forse le due figure più importanti nella storia dell’umanità, hanno lasciato un’eredità di insegnamenti e pratiche che hanno plasmato la vita di miliardi di persone nel corso di due millenni. Se si dovessero incontrare sulla strada oggi, cosa penserebbero ciascuno delle opinioni e delle pratiche spirituali dell’altro? Quanto c’è in comune tra la preghiera cristiana e la meditazione orientale? Esistono ideali e precetti condivisi dalle due fedi? In Buddha vivente, Cristo vivente Thich Nhat Thanh si confronta con quelli che considera i suoi «progenitori spirituali» indicando la possibilità sempre attuale di una vita in armonia.

Vedi su Amazon >

L'altra riva del fiume

L’altra riva del fiume

Terra Nuova Edizioni

Nel 2014 Thich Nhat Hanh ha realizzato una nuova, profonda, bella e radicale traduzione del Prajñāpāramitā Hṛdaya, uno dei sutra più importanti e conosciuti del buddismo. Il “Sutra del Cuore”, infatti, viene recitato quotidianamente nei templi Mahayana e nei centri buddhisti in tutto il mondo. Con la sua interpretazione del sutra, Thich Nhat Hanh offre un nuovo significato ai concetti chiave del buddhismo: nascita e morte, interessere, perfetta comprensione, vacuità. Grazie a L’altra riva del fiume, il “Sutra del Cuore” diventa una lettura di grande ispirazione e facile comprensione, rendendo l’essenza della filosofia buddhista alla portata di tutti.

Vedi su Amazon >

I libri di Thich Nhat Hanh sulla difesa dell’ambiente

Lettera d'amore alla madre terra è uno dei libri di Thich Nhat Hanh sulla difesa dell’ambiente

Lettera d’amore alla madre Terra

Garzanti

Mentre molti esperti sottolineano giustamente l’enorme complessità nell’affrontare questioni che vanno dalla distruzione degli ecosistemi alla perdita di milioni di specie, Thich Nhat Hanh identifica una questione che può costituire un punto di svolta. In questo breve volume sostiene che dovremmo andare oltre il concetto di “ambiente”, poiché questo porta le persone a identificare se stesse e la Terra come due entità separate. Lettera d’amore alla madre Terra è un libro pieno di speranza che ci offre un percorso da seguire mostrando che il cambiamento è possibile solo con il riconoscimento che le persone e il pianeta sono in definitiva la stessa cosa.

Vedi su Amazon >

Lo zen e l'arte di salvare il pianeta

Lo zen e l’arte di salvare il pianeta

Garzanti

Pubblicato in italiano giusto qualche giorno dopo la scomparsa del Maestro Zen, con Lo Zen e l’Arte di salvare il pianeta il monaco buddhista ha offerto guida per essere più lucidi, più compassionevoli e più coraggiosi nell’affrontare la serie di crisi che stiamo vivendo. Come ama ripetere, “tutti noi dobbiamo diventare buddha per fare sì che il nostro pianeta abbia ancora una possibilità”.

Vedi su Amazon >

L'unico mondo che abbiamo

L’unico mondo che abbiamo

Terra Nuova Edizioni

In questo libro provocatorio, Thich Nhat Hanh offre una visione drammatica del futuro di un pianeta surriscaldato, degradato da un massiccio consumo eccessivo e assediato da una crescita demografica insostenibile. Il Maestro zen trova le risposte a questi problemi critici nell’insegnamento buddista dell’impermanenza di tutte le cose. Unendosi al grido d’allarme lanciato dai giovani di Fridays for Future, L’unico mondo che abbiamo è un appello accorato e ricco di speranze, dove l’autore offre una chiara visione della via da percorrere per uscire dalla grave crisi culturale e ambientale che investe tutta la Terra: impegnarsi attivamente e in prima persona è la chiave per la sopravvivenza collettiva e individuale. 

Vedi su Amazon >

Le poesie

Chiamami con i miei veri nomi è uno dei libri di poesie di Thich Nhat Hanh

Chiamami con i miei veri nomi

Ubiliber

Chiamami con i miei veri nomi è una raccolta poetica del maestro zen tradotta per la prima volta in italiano. Il titolo del libro riprende quello delle più famose poesie del maestro zen vietnamita. Grazie alla sua capacità di generare significato in maniera creativa, Thich Nhat Hanh torna a farsi ponte tra arte e religione, tra lirica e filosofia. Ne abbiamo scritto diffusamente in questo nostro articolo che raccontava l’uscita del volume.

Vedi su Amazon >

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.