Mese dopo mese i libri più interessanti sul Vietnam arrivati sul mercato editoriale italiano nel corso del 2022. Saggi, romanzi, e racconti di autori vietnamiti e non, dedicati al Vietnam.

👉 Se stai cercando una raccolta completa di tutti i libri sul Vietnam visita la nostra nuova sezione del sito dedicata al libri. I nostri suggerimenti di lettura sono qui.

Gennaio

Quando le montagne cantano è uno dei libri sul Vietnam pubblicati nel 2021

Dien Bien Phu

di Nishijima Daisuke. Bao Publishing, serie in 10 volumi


Bao Publishing, la casa editrice di fumetti che fra i suoi autori ha soprattutto Zerocalcare, continua la pubblicazione di Dien Bien Phu, serie manga in dieci volumetti. Si tratta di un’opera la cui storia è ambientata in Vietnam, ed è frutto del lavoro di uno dei mangaka più influenti della scena giapponese: Daisuke Nishijima. 

Perché leggerlo

Nishijima Daisuke ha impiegato dodici anni per concludere l’opera. Il risultato è un affresco realistico e problematico degli albori della cosiddetta “guerra del Vietnam”. L’autore racconta il conflitto attraverso un punto di vista assolutamente inedito, raccontando una vicenda originale e allo stesso tempo estremamente realistica.

Il nostro approfondimento >
Vedi su Amazon >

Febbraio

Lo Zen a l'arte di salvare il pianeta di Thich Nhat Hanh

Lo Zen e l’arte di salvare il pianeta

di Thich Nhat Hanh. Garzanti, traduzione di Giuliana Mancuso, 288 pagine, 18 euro


A pochi giorni dalla morte di Thich Nhat Hanh, leader spirituale e maestro zen vietnamita, Garzanti ha pubblicato la traduzione di questo prezioso volume. Il libro si inserisce nel filone che Thich Nhat Hanh ha dedicato alla difesa dell’ambiente, insieme con Lettera d’amore alla Madre Terra e L’unico mondo che abbiamo.

Perché leggerlo

Con Lo Zen e l’Arte di salvare il pianeta il monaco buddhista ha offerto guida per essere più lucidi, più compassionevoli e più coraggiosi nell’affrontare la serie di crisi che stiamo vivendo. Come ama ripetere, “tutti noi dobbiamo diventare buddha per fare sì che il nostro pianeta abbia ancora una possibilità”.

Il nostro approfondimento >
Vedi su Amazon >

Aprile

Quando le montagne cantano è uno dei libri sul Vietnam pubblicati nel 2021

Lonely Planet – Vietnam

EDT Editore, traduzione di Patrizia Maschio, Raffaella Paiola, Carla Sordina Pontara e Riccardo James Vargiu, 27 euro


Chi decide di organizzare una visita in Vietnam di solito è conscio delle caratteristiche di questo paese che, per la sua estensione e per la varietà paesaggistica, consente al turista di vivere esperienze davvero uniche. Uno dei suoi aspetti più caratterizzanti risiede forse nella coesistenza di apparenti contraddizioni che di solito lasciano il viaggiatore un poco disorientato. Ecco perché chi si appresta a visitare questo paese deve munirsi di una guida adeguatamente ricca di notizie, di facile consultazione, intuitiva e soprattutto utile e completa.

Considerata probabilmente la migliore guida turistica del Vietnam, la Lonely Planet Vietnam rappresenta lo strumento ideale per chi non si accontenta, ma è intenzionato a entrare veramente nello spirito del paese e dei suoi abitanti. Questa è la sua tredicesima edizione, la prima ad essere pubblicata in italiano dallo scoppio della pandemia da coronavirus.

Preordina su Amazon >

In Viet Nam ho visto

di Mario Lenzi. All Around editore, 144 pagine, 15 euro


Tra i libri sul Vietnam pubblicati nel 2022 segnaliamo la ristampa di questo testo pubblicato per la prima volta nel 1972. Si tratta di una cronaca puntuale dei mesi più tragici della guerra in Vietnam, ripubblicata grazie a All Around editore. L’autore Mario Lenzi (1927-2011), giornalista e scrittore, è ricordato per essere stato ideatore e fondatore della catena di giornali locali del Gruppo “Espresso”. Nel 1971, Mario Lenzi raccontò per Paese Sera la “sporca guerra del Vietnam” e lo fece, unico giornalista occidentale, non dalla parte degli americani ma da quella dei vietnamiti del nord. I suoi reportage furono ripubblicati l’anno successivo in una speciale collana intitolata “I grandi servizi di Paese Sera” aperta proprio da “In Vietnam ho visto”. La prefazione del volume portava la firma di Enzo Biagi, che di Lenzi era un grande estimatore.

Vedi su Amazon >

👉 Cerchi altri libri sul Vietnam? Dai un’occhiata a quelli del 2021, del 2020 e del 2019, oppure consulta la nostra nuova sezione del sito dedicata al libri.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.