Loading...
in libreria

Libri per conoscere e capire Ho Chi Minh

libri su Ho Chi Minh

Di Ho Chi Minh si è detto che ha dedicato l’intera esistenza per realizzare un unico grande sogno: liberare il popolo vietnamita dalla dominazione straniera. Ma la sua vita politica ha attraversato anche le più cruciali svolte della storia mondiale. Il 2 settembre 1969, settantanovenne, Ho Chi Minh moriva a Hanoi mentre era Presidente della Repubblica Democratica del Vietnam ed il sud era ancora occupato dagli americani. Il 2 settembre 2019 ricorrono i cinquanta anni da quel giorno. Tra quelli disponibili, abbiamo scelto alcuni libri per conoscere e capire Ho Chi Minh, uomo politico che ancora oggi suscita curiosità e interesse.

Diario dal carcere di Ho Chi Minh

Si tratta di un grande classico da cui partire per conoscere la figura di Ho Chi Minh. Il Diario è quello che il leader vietnamita scrisse durante la sua prigionia. È costituito da poesie semplici e potenti, con le quali Ho Chi Minh intona un inno alla resistenza, all’amore per la vita e la libertà. Per questo motivo, il libro venne considerato di fondamentale importanza per quella generazione che lottava per cambiare il mondo e scendeva in piazza per fermare la guerra in Vietnam.

In Italia il Diario dal carcere di Ho Chi Minh è stato pubblicato per la prima volta alla vigilia del 1968. La traduzione in italiano si deve a Joyce Lussu Salvadori (1912-1998), che è stata partigiana, traduttrice, storica, letterata, attivista politica e poetessa.

Libri su Ho Chi Minh: Diario dal Carcere
Gwynplaine Editore 2015, 155 pagine, su Amazon a 12,77 euro

La via della rivoluzione di Sandra Scagliotti e Fausto Cò

Anche La via della rivoluzione è un testo che ci proviene direttamente da Ho Chi Minh: in questo caso, fu pubblicato in Cina sotto pseudonimo e copie vennero introdotte clandestinamente in Vietnam – all’epoca sotto il controllo coloniale francese. La via della rivoluzione, di cui abbiamo scritto diffusamente qui, traccia il percorso rivoluzionario del Vietnam, svolgendo all’epoca un ruolo fondamentale nella propagazione del marxismo-leninismo nel Paese.

L’opera è rimasta inedita in Italia fino al 2018, quando è stata finalmente tradotta grazie a Sandra Scagliotti, Console onoraria della Repubblica Socialista del Vietnam, e a Fausto Cò, Presidente dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam.

Libri su Ho Chi Minh: La via della rivoluzione
Anteo Editore 2018, 88 pagine, su Amazon a 9,44 euro anziché 10,00

Ho Chi Minh. Biografia politica (1890-1945) di Pino Tagliazucchi

Tra i libri su Ho Chi Minh, per trovarne una biografia in italiano bisogna andare un po’ indietro nel tempo. È del 2004, infatti, il libro che traccia una biografia politica del leader vietnamita. A scriverlo fu Pino Tagliazucchi, che è stato uno studioso di Storia dell’Asia, autore di volumi e saggi storico-politici sul Vietnam, oltre che animatore delle proteste contro la guerra durante gli anni Sessanta.

Pur essendoci una pagina Amazon dedicata all’opera, nel momento in cui scriviamo il libro non risulta disponibile. In alternativa, si può provare ad ordinarlo scrivendo direttamente all’editore Harmattan Italia. Copie di Ho Chi Minh. Biografia politica (1890-1945) sono consultabili presso la Biblioteca Enrica Collotti Pischel del Centro di Studi Vietnamiti di Torino.

Libri su Ho Chi Minh: Biografia politica di Pino Tagliazucchi
Harmattan Italia 2004, 350 pagine

Patriottismo e internazionalismo di Andrea Catone e Alessia Franco

Tra i libri che raccolgono scritti e discorsi di Ho Chi Minh, Patriottismo e internazionalismo è il più recente. I testi riuniti in questa raccolta ripercorrono, insieme con la vita politica. Si tratta, in questo caso, di testi e discorsi pubblicati o pronunciati nell’arco di cinquant’anni esatti, tra il 1919 e il 1969. Tra questi, non mancano la Dichiarazione di indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam del 2 settembre 1945 ed il suo Testamento storico del maggio 1969.

Se ti interessa approfondire i contenuti del libro, puoi leggere questo nostro articolo pubblicato in occasione dell’uscita dei Patriottismo e internazionalismo.

Patriottismo e Internazionalismo, scritti e discorsi 1919-1969
Marx21 Editore 2019, 520 pagine, su Amazon a 17 euro anziché 20

Anche i poeti imparino a combattere di Ho Chi Minh

Una seconda selezione degli scritti politici più significativi di Ho Chi Minh che suggeriamo è Anche i poeti imparino a combattere. Il titolo del libro riprende un verso di una celebre poesia contenuta nel Diario dal carcere di cui abbiamo scritto sopra. Anche in questo caso, come nella raccolta precedente, lettere e scritti permettono di capire la personalità di Ho Chi Minh attraverso quanto scritto di suo pugno.

Questa raccolta parte negli anni Venti, quando Ho Chi Minh dirigeva il quotidiano della sinistra parigina “Le Paria”, fino ad arrivare al 1967, anno in cui l’escalation americana in Vietnam è al suo culmine.

Anche i poeti imparino a combattere
Pgreco Editore 2017, 174 pagine, su Amazon a 11,90 euro anziché 14,00

Ho Chi Minh di Peter Neville

Completata la rassegna dei libri in italiano per approfondire la figura di Ho Chi Minh, quelle che segnaliamo qui di seguito sono tre biografie in inglese. Tra queste, la prima da citare è senza dubbio quella dello storico Peter Neville, i quanto fa parte della collana di biografie storiche edita dall’autorevole Routledge.

Questa biografia traccia la vita di Ho Chi Minh dai primi anni in Europa fino alla sua fondazione del movimento rivoluzionario comunista, il Viet Minh, e alla sua successiva ascesa al potere. Il libro contiene un’analisi dettagliata dei complessi colloqui con la Francia e del fallimento nell’evitare la guerra d’Indocina nel 1946. La biografia segue anche le complesse relazioni di Ho Chi Minh con Stati Uniti, Cina e Russia, oltre ad esplorare la guerra del Vietnam e la sua eredità. Questa è anche tra le poche biografie a prestare molta attenzione all’atteggiamento di Ho Chi Minh nei confronti delle donne e al loro ruolo all’interno del partito comunista.

Libri in inglese su Ho Chi Minh: Peter Naville
Routledge 2018, 246 pagine

Ho Chi Minh: A Biography di Pierre Brocheux

La biografia scritta dall’ex professore di Storia Pierre Brocheux racconta i molti colpi di scena della vita di Ho Chi Minh e le sue molteplici fasi, da quando era un rivoluzionario comunista che fondava il Partito comunista indocinese e della Lega per l’indipendenza del Vietnam fino alla sua guida della Repubblica Democratica del Vietnam e la sua morte nel 1969. Ciò che rende particolare questa biografia è che il ritratto di Ho Chi Minh è ampiamente calato nel contesto della più ampia tela storica in cui egli vive e di cui è protagonista, approfondendo quindi tematiche quali colonizzazione, decolonizzazione e costruzione della nazione.

Ho Chi Minh: A Biography è una traduzione in inglese del 2011 del libro che il professore Pierre Brocheux aveva pubblicato in francese nel 2000 e che è ancora acquistabile qui su Amazon nella sua versione originale.

Libri in inglese su Ho Chi Minh: A Biography di Pierre Brocheux
In inglese: Cambridge University Press 2011, 296 pagine, su Amazon a 27,46 euro
Libri in francese: Pierre Brocheux
In francese: Science Po 2000, 235 pagine, su Amazon a 13 euro

Ho Chi Minh: A Life di William J. Duiker

Non possiamo chiudere questa rassegna di libri per conoscere e capire Ho Chi Minh senza citare la biografia scritta da William J. Duiker. L’autore è un ex funzionario dello United States Foreign Office, per il quale è stato di stanza a Taiwan, nel Vietnam del Sud e a Washington DC. La sua area di competenza è l’Asia Orientale ed è uno storico specializzato nella guerra del Vietnam da oltre tre decenni.

Ho Chi Minh: A Life è una delle maggiori biografie esistenti sul leader del Vietnam ed è stata stampata in oltre ventimila copie nella prima edizione. La sua particolarità sta nell’essere stata la prima biografia completa di Ho Chi Minh in cui siano state utilizzate fonti vietnamite.

Libri in inglese su Ho Chi Minh: A Life di William Duiker
Hachette Book Group USA 2001, 695 pagine, su Amazon a 37,91 euro

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Letture di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
vietnam alberto angela passaggio a nord ovest 01
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam