Loading...
Cultura

Come studiare vietnamita: corsi di lingua, strumenti e risorse

come studiare vietnamita corsi di lingua risorse e strumenti online

Per studiare vietnamita ci vuole pazienza e dedizione come per lo studio di qualsiasi lingua. Se vuoi studiare vietnamita e non sai da dove partire, oppure non sai come proseguire ed approfondire lo studio di questa lingua, questo articolo fa per te. Infatti, qui di seguito ti riportiamo tutto ciò che ti serve sapere per capire come studiare il vietnamita.

Need a Language School in Vietnam?

Come studiare vietnamita: prima di iniziare

Risorse indispensabili

AB Square Placeholder

Un dizionario vietnamita

Quando si inizia a studiare vietnamita la prima cosa da procurarsi è un dizionario con un lessico di base che permetta di iniziare a cercare e tradurre i vocaboli. Qui ti riportiamo un piccolo dizionario tascabile italiano-vietnamita vietnamita-italiano. È edito da Vallardi e costa 12 euro.

AB Square Placeholder

Un manuale di lingua

Se hai una buona conoscenza dell’inglese probabilmente hai un’ampia scelta sul mercato, ma se cerchi un volume in italiano ce ne sono due che fatto al tuo caso. Il primo è il manuale di lingua vietnamita del prof. Casacchia: è adatto per i principianti perché parte proprio dalle basi della grammatica, ma prosegue gradualmente fino a concetti più avanzati. A questo manuale, edito da Hoepli, abbiamo dedicato un approfondimento.

AB Square Placeholder

Il secondo è “Il Viet Nam per principianti”, un volume che contiene cenni propedeutici non solo alla lingua ma anche alla storia ed alla cultura del Vietnam.

Dubbi

Il vietnamita è facile o difficile?

Il vietnamita è facile e difficile al tempo stesso. Ci sono diversi motivi per cui il vietnamita è più semplice di quel che si pensa, ma tutto dipende dall’approccio che si ha allo studio di questa lingua.

Come studiare vietnamita: corsi di lingua e strumenti

1. Corsi universitari di lingua vietnamita in Italia

L'Orientale
L’Università L’Orientale di Napoli

Da almeno dieci anni l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” organizza corsi e laboratori di lingua e cultura vietnamita aperti ai propri studenti. L’Ateneo ha da tanti anni stipulato anche una convenzione con l’Università di Hanoi che permette annualmente ad alcuni studenti di frequentare corsi in Vietnam.

Ca' Foscari
L’Università Ca’ Foscari di Venezia

Anche l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha introdotto l’insegnamento della lingua vietnamita. Questo, suddiviso in due moduli, è aperto a chi frequenta il corso di studio in “Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea” con il percorso in Cina, Corea o Giappone. Ma non solo: recentemente l’Università ha attivato un percorso specifico sul Sud-est asiatico in cui il vietnamita è lingua caratterizzante.

2. Altri corsi di lingua vietnamita

La sede dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam a Torino

L’Associazione Nazionale Italia-Vietnam organizza periodicamente cicli di lezioni di lingua vietnamita. I corsi sono rivolti ad adulti e sono tenuti da docenti madrelingua abilitati all’insegnamento agli stranieri. Si svolgono a Torino, presso la sede dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam e del Consolato vietnamita.

3. Lezioni online di lingua vietnamita

Come studiare la lingua vietnamita? Superprof può aiutarti a trovare insegnanti madrelingua

Superprof è una piattaforma di corsi e lezioni private che mette in contatto insegnanti di ogni materia con i loro aspiranti allievi. Le lezioni private si svolgono a domicilio o via webcam. Sulla piattaforma è attiva una sezione dove puoi trovare e contattare insegnanti di lingua vietnamita in Italia con cui organizzare un percorso di studio.

4. Come studiare la lingua vietnamita con le applicazioni per smartphone

Duolingo ha un corso in inglese di lingua vietnamita

Duolingo è una delle piattaforme più conosciute per l’apprendimento delle lingue ed una delle app del suo genere più scaricate al mondo. I “corsi” sono completamente gratuiti. Nonostante Duolingo non presenti molta pratica di conversazione, tuttavia rappresenta un’opportunità per allenarsi con un lessico di base. Duolingo è un’app disponibile anche in italiano ma al momento non esiste un “corso” di vietnamita specifico per italiani. Tuttavia, ce n’è uno per chi conosce l’inglese.

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare altre cose interessanti nella sezione Cultura di TuttoVietnam.


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam