Loading...
Cultura

Artigianato vietnamita: i prodotti tipici della tradizione

esempi di artigianato vietnamita

Il Vietnam è diventato negli ultimi anni una delle destinazioni di viaggio più suggestive al mondo. Con le sue meraviglie naturali, la cucina deliziosa, la cultura antica, splendide spiagge ed influenze coloniali, il Vietnam ha tutto ciò che serve per un viaggio indimenticabile. Tra tutto ciò che offre il Vietnam, l’artigianato non è certo da perdere dal momento che coniuga tradizioni secolari e contemporaneità! Per questo motivo, che tu sia in partenza o di ritorno dal Vietnam, abbiamo preparato questo articolo per raccontarti qualcosa dell’artigianato vietnamita: dalle lampade di seta alle ceramiche, passando per gli oggetti in legno impreziositi dalla tipica lacca. Dove possibile, ti segnaliamo anche cosa è possibile acquistare direttamente su Amazon. 

L’artigianato vietnamita: la tradizione degli oggetti in lacca

IMG_3494

Quella della lacca vietnamita è una forma d’arte complessa e antica, che si contraddistingue per una lavorazione “a strati”. Ma cos’è la lacca vietnamita? Si tratta della resina di un albero (chiamato Cây Sơn, letteralmente “albero della lacca”) che gli artigiani mescolano con pigmenti e solventi colorati e applicano strato dopo strato sulla superficie di un oggetto, producendo una finitura lucida e resistente. La superficie è solitamente una base di legno ma si possono trovare anche oggetti di lacca lavorati su altri materiali come, ad esempio, noci di cocco. 

L’alta qualità della resina degli alberi di lacca vietnamiti fu un fattore cruciale per lo sviluppo di questa forma d’arte, che divenne molto popolare alla corte del Dai Viet durante il periodo feudale. La lavorazione dei prodotti laccati è una peculiarità soprattutto del Vietnam settentrionale, di cui già nel Diciottesimo secolo gli artigiani di Nam Ngu, a Hanoi, si erano specializzati. Nel Novecento, durante il periodo coloniale, i francesi introdussero programmi di formazione per la realizzazione di prodotti laccati sia a Hanoi sia a Saigon: è in quest’occasione che nacquero i dipinti con la lacca vietnamita.

Lacquer Work Factory, Củ Chi , Vietnam

Da quel momento la lacca ha continuato a svilupparsi come uno dei pilastri dell’artigianato vietnamita. Gli oggetti più popolari sono ciotole, vasi, vassoi, scatole ed astucci. Se in antichità i colori della lacca erano il nero, il rosso ed il marrone, nel corso del tempo gli artigiani hanno introdotto altri pigmenti ed oggi realizzano oggetti in una moltitudine di colori vivaci.

Il tradizionale processo di laccatura praticato in Vietnam è piuttosto complicato. Infatti, esso richiede venti fasi differenti di lavorazione ed un impiego anche di cento giorni per il completamento di un singolo pezzo. Pensa che anche una semplice ciotola richiede un minimo di cinquanta giorni! 

Lacca vietnamita: cosa abbiamo trovato su Amazon

Tra gli oggetti decorati con la lacca vietnamita abbiamo trovato un vassoio rettangolare, un set di quattro sottobicchieri in legno (verdi, ma ci sono anche rossi), ciotole ricavate da noci di cocco (vari colori), un set di due ciotole in legno (verdi, ma ci sono anche nere e arancioni) ed un vassoio quadrato curvo (rosso e oro).

Le lanterne degli artigiani vietnamiti di Hoi An

Colours of the night

Le lanterne sono in ogni strada di Hoi An e, per questo motivo, sono il simbolo di questa incantevole cittadina del Vietnam centrale. La storia delle lanterne di Hoi An è antichissima: furono introdotte per la prima volta nel Sedicesimo secolo dai giapponesi, che si stabilirono all’estremità della Città Vecchia. I giapponesi basavano le prime lanterne sul modello e sullo stile cinesi ma più tardi le adattarono alle loro preferenze,  sviluppando un approccio culturale unico alla fabbricazione della lanterna. Questa lanterna, il chōchin, era l’antenato della lanterna di Hoi An. Nel frattempo, la seta era diventata una delle principali merci di Hoi An e le lanterne erano diventate molto popolari per decorare le case dal momento che i vietnamiti le consideravano dei portafortuna. Quindi gli artigiani locali iniziarono a produrle. 

Let There Be Light

Proprio come i giapponesi che avevano migliorato la versione cinese, allo stesso modo i vietnamiti svilupparono ulteriormente la lanterna giapponese. Nel diciassettesimo secolo Hoi An aveva ormai la sua caratteristica lanterna, caratterizzata da una struttura a spirale ed un esterno in seta vietnamita. Ogni aspetto delle lanterne di Hoi An è stato accuratamente perfezionato nel corso dei secoli. La produzione delle lanterne attraversa molte fasi: la selezione del bambù, la sua lavorazione per realizzare la struttura, la selezione del tessuto di seta e la la decorazione sul tessuto stesso. L’uso del tessuto di seta rende le lanterne più preziose e belle. Le lanterne vietnamite sono realizzate in diversi colori, ognuno con il proprio significato tradizionale vietnamita. 

Lanterne vietnamite: cosa abbiamo trovato su Amazon

Su Amazon ci sono lanterne piccole e medie, di vari colori. Ce n’è una di 30 centimetri (gialla o blu) ed una da 50 centimetri (blu o rossa), ma puoi trovare tante altre lanterne di forme, colori e dimensioni diverse tra i prodotto correlati.

L’artigianato vietnamita: la ceramica

Pottery production base in Hoi An, Vietnam

La tradizione vietnamita della fabbricazione della ceramica risale a migliaia di anni. Infatti, la produzione di ceramiche era fiorente già durante la dinastia Ly tra il 1000 e il 1200. Nel corso dei secoli, i ceramisti vietnamiti hanno preso ispirazione dai vicini cinesi ma anche da altre culture, come la Cambogia e l’India. Per questo motivo, lo stile della ceramica vietnamita è molto caratteristico.

21STCA_2011_06_04_9999_26

Dall’inizio del Novecento, accanto ai ceramisti tradizionali dei villaggi vietnamiti di Bat Trang, Tho Ha, Huong Canh e Phu Lang, si sono affermati numerosi nuovi centri di produzione che hanno fortemente stimolato il commercio con nuovi prodotti artigianali. Negli ultimi anni, la ceramica vietnamita si è rapidamente sviluppata, sia in termini di quantità che di qualità. La gamma di prodotti disponibili sta crescendo sempre più nella diversità e gli artigiani esprimono la loro creatività in termini di forme e motivi decorativi nella produzione di oggetti come ciotole, piatti e vasi decorativi, set da tè ed altri accessori per la decorazione della casa.

Artigianato vietnamita in legno e in bambù

Bamboo

Il bambù ed il rattan sono materiali usati con abbondanza dagli artigiani vietnamiti. I vantaggi di questi prodotti sono che sono leggeri, durevoli e resistenti. I prodotti in bambù e rattan del Vietnam sono apparsi per la prima volta sul mercato mondiale durante l’Esposizione coloniale di Parigi del 1931. Da allora, centinaia di articoli realizzati con questi materiali sono venduti all’estero. Tra i più popolari ci sono cestini, vasi di fiori, paralumi e scaffali.

I prodotti artigianali vietnamiti in legno hanno registrato un forte rilancio a partire dagli anni Ottanta. Questi lavori sono sempre più apprezzati nei mercati esteri. I più popolari di questi prodotti sono set di sedie e mobiletti, ma si stanno affermando anche utensili ed accessori per la decorazione della casa. 

Oggetti vietnamiti in legno e in bambù: cosa abbiamo trovato su Amazon

Tra gli oggetti vietnamiti in rattan abbiamo trovato alcuni cestini di rattan intrecciato di forma rettangolare o cilindrica. Ci sono anche statuine del Buddha e contenitori per i bastoncini d’incenso. Abbiamo trovato anche un set di due ciotole e cucchiai in cocco realizzati a Ben Tre ed un set di tre bicchieri in legno di cocco. Per gli amanti dei prodotti plastic-free, abbiamo trovato anche un servizio di 24 posate in bambù ed un assortimento di 20 cannucce riutilizzabili in bambù.

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare altre cose interessanti nella sezione Cultura di TuttoVietnam.


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam