Loading...
Cultura

Il Tet Doan Ngo, le origini ed il significato della Festa vietnamita di metà anno

Tet Doan Ngo festività vietnamita

Il Tet Doan Ngo è una tipica festività vietnamita che trova alcune corrispondenze anche in alcuni altri paesi asiatici come Cina, Giappone e Corea del Sud. In ogni paese, questa festa ha un significato proprio e viene celebrata in modi differenti.

Che cos’è il Tet Doan Ngo? Il significato della Festa di Metà Anno

Il Tet Doan Ngo si svolge il quinto giorno del quinto mese lunare di ogni anno. In vietnamita la parola “Tet” indica una festività (ed infatti il “Tet” per antonomasia è il capodanno lunare), “Đoan” significa “inizio” e “Ngọ” è la metà giornata, dalle 11:00 alle 13:00. La festa è di solito celebrata con lo scopo di allontanare le malattie e gli spiriti maligni.

Món Ăn Ngày Tết Đoan Ngọ Ở Các Vùng Miền

Il Tet Doan Ngo in Vietnam è anche conosciuto come “il giorno dell’uccisione degli insetti”: questo aspetto riconduce la festività alle tradizioni rurali vietnamite.

La leggenda sul Tet Doan Ngo

Nonostante in rete si trovino alcuni articoli che associano il Tet Doan Ngo al Duanwu, ovvero la festività cinese per commemorare l’antico poeta Qu Yuan, tuttavia la festa di metà anno vietnamita ha antiche radici locali. Infatti, i vietnamiti tramandano di generazione in generazione la leggenda di alcuni contadini che, dopo aver duramente lavorato per ottenere un abbondante raccolto, se lo ritrovarono infestato gravemente da insetti. Un misterioso anziano raggiunse il villaggio dei contadini e suggerì loro di offrire davanti alle loro case dei frutti e del bánh tro (ovvero un cibo tradizionale vietnamita a base di riso glutinoso avvolto in foglie di banano).

bánh tro tết đoan ngọ
Il bánh tro, chiamato anche bánh gio – da non confondersi con il bánh giò

Con sorpresa, dopo poco i contadini scoprirono che i parassiti erano morti. Per commemorare e celebrare l’avvenimento, il quinto giorno del quinto mese lunare ha preso anche il nome di “Tet Giet Sau Bo” – cioè il giorno dell’uccisione degli insetti”.

Come si festeggia la Festa di Metà Anno

I vietnamiti festeggiano il Tet Doan Ngo non solo per via della leggenda dell’uccisione dei parassiti ma anche, in modo più generale, come un momento di purificazione del corpo. Infatti, si ritiene che il passaggio tra la prima e la seconda metà dell’anno lunare esponga maggiormente il corpo ad alcune malattie. Per questo motivo, i vietnamiti fanno uso di cibi e bevande che si ritiene purifichino il corpo tenendo lontani i malanni. Tra questi, immancabili sono non solo il bánh tro ma anche il riso glutinoso fermentato ( “ruou nep”). Infatti, tradizione vuole che al mattino, appena svegli, si faccia colazione proprio con una ciotolina di “ruou nep”.

ruou-nep
il riso glutinoso fermentato ( “ruou nep”), chiamato “com ruou” nel Vietnam meridionale

Infine, non possono mancare alcuni frutti dal sapore aspro. A tal proposito, immancabili durante la Festa di Metà Anno sono i litchi, un tempo così preziosi da essere riservati alla famiglia reale.

Thieu litchi

Alcune comunità di vietnamiti sono solite fare bagni caldi alle erbe medicinali curative per proteggersi non solo dalle malattie ma anche dalle sfortune. Inoltre, in alcune località costiere i vietnamiti usano andare al mare e fare un bagno a mezzogiorno per purificare le menti, il corpo e l’anima.

Il Tet Doan Ngo non è una festività pubblica. Al contrario, si tratta di un’occasione per i vietnamiti per riunirsi con i propri familiari. In generale, i riti principali si svolgono a mezzogiorno: si organizzano offerte per gli antenati (incenso, cibo, fiori) e si prega per una buona salute per tutti i membri della famiglia e un buon raccolto.

NGHI THỨC CÚNG LỄ VÀ TẬP TỤC NGÀY TẾT ĐOAN NGỌ

È anche un momento per esprimere gratitudine e riconoscenza, con l’offerta di regali a insegnanti, dottori e genitori, e per onorare Au Co, la leggendaria “madre” del popolo vietnamita.

Quando si festeggia il Tet Doan Ngo

Come anticipato, il Tet Doan Ngo si celebra il quinto giorno del quinto mese lunare. Ciò significa che la data in cui la festività cade cambia di anno di anno. Qui di seguito le prossime date:

annogiorno del Tet Doan Ngo
202025 giugno
202114 giugno

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare altre cose interessanti nella sezione Cultura di TuttoVietnam.


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam