Loading...
Cultura

La cultura del gong negli altopiani del Vietnam

gong vietnam

La cultura gong degli altopiani centrali in Vietnam è riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità. Il gong è considerato uno strumento che collega il mondo terreno con le divinità. Viene usato in diverse cerimonie ed ogni famiglia ne possiede uno. Nonostante le tradizioni ad esso legate si stiano perdendo con il passare degli anni, è ancora possibile assistere a delle cerimonie con tale strumento. 

Embed from Getty Images

Dove è diffusa la cultura del gong in Vietnam

Lo “spazio della cultura gong negli altopiani centrali del Vietnam” (in vietnamita: Không gian văn hóa Cồng Chiêng Tây Nguyên) è una sottoregione del Vietnam centrale dove le popolazioni locali attribuiscono un valore speciale ai gong. Quest’area comprende le province di Kon Tum, Gia Lai, Dak Lak, Dak Nông e Lam Dong. Il 25 novembre 2005 l’UNESCO ha riconosciuto lo “spazio della cultura del gong” come capolavoro del patrimonio immateriale dell’umanità.

Embed from Getty Images

Il significato del gong in Vietnam

I gong sono strettamente associati alla vita degli altopiani centrali e sono considerati la voce dello spirito, dell’anima dei suoi abitanti. Attraverso i gong, le comunità degli altopiani esprimono i propri stati d’animo e scandiscono le fasi del lavoro rurale. 

Gong-cing cultural dance

I gong sono realizzati con materiali diversi come il rame a volte unito a oro, argento o bronzo. Ogni musicista suona un gong che presenta misure differenti. Generalmente un gong ha dimensioni comprese tra i 20 e gli 80 centimetri di diametro. Ciononostante, la dimensione massima dei gong può raggiungere anche i 90-120 centimetri di diametro. I gong vengono suonati da formazioni composte dalle due alle tredici persone, anche se ci sono gruppi che arrivano fino a venti unità

Gongs

In alcuni gruppi etnici della regione, come i Gia Rai, gli Ede ed i Ba Na, il gong è considerato uno strumento maschile. Tuttavia, esistono ancora diversi gruppi che consentono sia agli uomini sia alle donne di suonare questo speciale strumento musicale.

L’importanza dei gong della vita spirituale degli altopiani centrali del Vietnam

Nella storia culturale degli altopiani centrali del Vietnam, le popolazioni riconoscono i gong come strumento di connessione privilegiata tra gli uomini ed il soprannaturale, nella misura in cui ogni gong ospita una divinità il cui potere corrisponde all’età del gong. 

Gong Performance

Infatti, secondo la credenza degli abitanti degli altopiani, ogni gong ospita una divinità il cui potere corrisponde all’età del gong: più antico è il gong e maggiore sarà il potere della divinità. Inoltre, il gong non è solo un bene prezioso dal punto di vista spirituale ma è anche esso stesso un simbolo di potere e di ricchezza.

Folklores du monde 2014 - Les Gongs du Vietnam des Hauts plateaux

Le etnie che popolano gli altopiani del Vietnam suonano i gong per celebrare una nuova e prospera stagione del riso ed esprimere la sacra convinzione di comunicare con i poteri soprannaturali. Ancora oggi, durante le cerimonie e le feste che ricorrono ogni anno, la melodia dei gong contribuisce a rafforzare i legami tra le persone delle comunità degli altopiani.

Potrebbe interessarti anche:

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare altre cose interessanti nella sezione Cultura di TuttoVietnam.


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
Alberto Angela racconta il Mekong a Passaggio a Nord-Ovest
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam