Pianificare il tuo primo viaggio in Vietnam può richiedere del tempo. Infatti, nonostante viaggiare di per sé sia piuttosto semplice, ci sono diverse cose da fare prima di partire per il Vietnam. Tra queste, consultare una guida per pianificare gli itinerari e prendere nota dei suggerimenti è sicuramente una buona idea. Per questo motivo, in questo articolo abbiamo raccolto le guide turistiche cartacee e i libri di viaggio sul Vietnam del 2022, ordinate dalla più recente, così da fornirti una guida all’acquisto.

Le guide turistiche per il Vietnam del 2022
Lonely Planet - Vietnam guida aggiornata al 2022

Lonely Planet – Vietnam

di Patrizia Maschio, Raffaella Paiola, Carla Sordina Pontara e Riccardo James Vargiu. EDT Editore, 27 euro.


Ricca di informazioni utili per la pianificazione del viaggio, arricchita di belle immagini e di itinerari suggeriti, la Lonely Planet Vietnam è una delle guide del Paese più complete, progettata per immergerti nella sua cultura, per scoprire i luoghi migliori ed uscire dai sentieri battuti.

Considerata da molti la migliore guida turistica del Vietnam, la Lonely Planet Vietnam rappresenta lo strumento ideale per chi non si accontenta, ma è intenzionato a entrare veramente nello spirito del paese e dei suoi abitanti. Questa è la sua tredicesima edizione, la prima ad essere pubblicata in italiano dallo scoppio della pandemia da coronavirus. 

Di facile consultazione, anche per un formato estremamente maneggevole, questa guida offre un’ampia gamma di foto e immagini del paese, che contribuiscono ad aiutare il turista ad orientarsi meglio. Inoltre essa è stata progettata appositamente per stimolare il viaggiatore a scoprire mete che si discostano dai tradizionali itinerari, consentendogli di vivere esperienze fuori dal comune. Nella guida sono stati inserite molte notizie riguardo alle possibili sistemazioni, classificate in base al budget disponibile.

Vedi su Amazon >

Capire e farsi capire in birmano, khmer, lao, vietnamita

di Cesare Dapino e D. Delfino. EDT Editore, 223 pagine, 9 euro.


Questa guida non è una novità del 2022 (è un’edizione del 2007) ma, trattandosi di un volumetto sulla lingua, rimane estremamente attuale ancora oggi. Infatti, questa piccola guida è stata creata per i viaggiatori che vogliono divertirsi ad interagire con la gente del posto in un’enorme varietà di situazioni e immergersi in una cultura particolare come quella vietnamita. Il frasario è utile per condividere interessi e sentimenti, a parlare di arte, cultura, sport, amore. Uno strumento che rende diversa e completa l’esperienza del viaggio in Vietnam. Lo stesso volume può essere utilizzato anche se, oltre al Vietnam, si vuole fare tappa in paesi vicini come Laos, Cambogia e Myanmar.

Vedi su Amazon >

Le altre guide turistiche sul Vietnam del 2022

Qui di seguito presentiamo alcune guide turistiche sul Vietnam pubblicate (o in via di pubblicazione) nel 2022 scritte in inglese, perfette anche per chi ha una conoscenza di base della lingua in quanto la terminologia è solitamente tecnica e quindi agevolmente comprensibile.

Lonely Planet Best of Vietnam, guida aggiornata al 2022 in inglese

Lonely Planet – Best of Vietnam

di Iain Stewart, Damian Harper, Bradley Mayhew e Nick Ray. Lonely Planet, 324 pagine, in inglese, 23,82 euro.


Si tratta di una guida più breve e concisa rispetto alla classica Lonely Planet Vietnam. Ancora più accattivante dal punto di vista grafico, questa guida si concentra da un lato sui posti del Vietnam assolutamente da visitare e dall’altro sulle esperienze più autentiche e poco battute. Perfetta se non si ha bisogno di troppi consigli sull’alloggio, forse non è consigliata a chi organizza il suo primo viaggio in Vietnam, ma è invece ideale per chi ci ritorna e quindi conosce già in parte il paese e desidera visitare luoghi inconsueti, oppure per chi si trattiene molto a lungo ed è intenzionato ad ampliare il proprio raggio d’azione.

Vedi su Amazon >

Mappa del Vietnam di Lonely Planet

Lonely Planet – Vietnam Planning Map

in inglese, 9,99 euro


Resistente e impermeabile, con una pratica custodia e un formato facile da piegare, la Lonely Planet Vietnam Planning Map ha le comode dimensioni di un passaporto. Stampata a colori per rendere i viaggi e la pianificazione del viaggio un gioco da ragazzi, ogni mappa include i luoghi d’interesse, una mappa dei trasporti e un utile indice stradale.

La Lonely Planet Vietnam Planning Map contiene le mappe di Hanoi, della baia di Halong, della provincia di Ha Giang, di Sapa, di Hoi An, del Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, di Hue, della Zona Demilitarizzata, delle isole Con Dao, di Mui Ne, di Ho Chi Minh City, di Cu Chi, di Dalat, dell’isola di Phu Quoc, di Can Tho e molte altre.

Vedi su Amazon >

Eat Vietnam

di Lonely Planet Food. 224 pagine, in inglese, 18 euro.


Non è una novità del 2022 ma, come per il frasario, anche in questo caso si tratta di un volume che non perde di attualità. Questa guida è dedicata al cibo e agli usi a tavola dei vietnamiti. Per aiutarti a sentirti preparato per la scena gastronomica vietnamita, la guida tratta come, quando e dove mangiare, cosa fare e cosa non fare a tavola e quali specialità regionali classiche sono assolutamente da provare. Se stai cercando un’esperienza gastronomica autentica e coinvolgente ma non sai da dove iniziare, Eat Vietnam è la tua risposta.

Vedi su Amazon >

Altre guide turistiche per il Vietnam, meno recenti, in italiano

Pechino Express – Asia
Data di pubblicazione:
febbraio 2020
Mondadori Electa

Vedi su Amazon >

Vietnam
Data di pubblicazione:
gennaio 2020
Mondadori

Vedi su Amazon >

Vietnam
Data di pubblicazione:
gennaio 2019
National Geographic

Vedi su Amazon >

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.