Loading...
in libreria

Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane (Anteo Edizioni)

La cultura orientale e quella occidentale sono profondamente diverse ed avvicinarsi a quella che ci è più lontana non è mai un percorso semplice. Nel suo nuovo libro Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane, l’autrice Sandra Scagliotti ricorre all’utilizzo del cibo come chiave di lettura di un’identità nazionale per presentarci la cultura vietnamita – ancora in gran parte sconosciuta a noi italiani. Pubblicato di recente dalla casa editrice Anteo Edizioni, il libro Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane diventa un utile strumento per avvicinarsi alla comprensione del popolo vietnamita attraverso il cibo – un elemento che noi stessi riteniamo fortemente identitario di ogni società. In questa breve presentazione, troverai innanzitutto una breve introduzione ai contenuti di Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane. Successivamente, abbiamo preparato una breve descrizione dell’autrice Sandra Scagliotti e, infine, ti mostriamo dove poter acquistare Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane.

I contenuti del libro

Nonostante il titolo possa quasi alludere ad un ricettario, tuttavia il sottotitolo “Una civiltà vegetale fra storia e letteratura” rende subito evidente che si tratta di un viaggio che, partendo dalla cultura del cibo, offre al lettore un’occasione per scoprire e comprendere i tratti più profondi di una civiltà con radici antichissime come è quella vietnamita.

Storia, letteratura, iconografia popolare, miti e leggende sono solo alcuni degli ambiti oggetto di approfondimento che si dipanano nel corso dei sette capitoli che compongono il libro.

La cucina fra le pagine di storia, ad esempio, passa attraverso il racconto l’esperienza di Ho Chi Minh in Francia, proseguendo con la narrazione delle abitudini culinarie prima e dopo il periodo coloniale francese fino a quelle che hanno caratterizzato gli anni di liberazione dell’occupazione americana. Ingredienti come spinaci e melanzane, l’immancabile riso, ma anche zucche, angurie, lenticchie, tè e caffè sono utilizzati dall’autrice per raccontate le abitudini, le feste ed i riti in tavola ma anche i cerimoniali delle comunità montane, le pratiche agricole, la medicina tradizionale e le sfide della nuova agricoltura. Insomma: un’esplorazione gastronomica per scoprire, comprendere ed amare il Vietnam andando oltre gli stereotipi e i luoghi comuni di cui è ancora oggetto.

Chi è l’autrice

Sandra Scagliotti, medaglia dell’Ordine dell’Amicizia conferitale dal Governo vietnamita, è Console onoraria della Repubblica Socialista del Viet Nam in Italia. Co-fondatrice, nel 1989, del Centro di Studi Vietnamiti, è autrice di numerose pubblicazioni sul Paese, fra cui i volumi Oltre il silenzio delle armi. L’agente arancio e le conseguenze della guerra in Viet Nam (2008), Il drago e la fata. Politiche e poetiche nel Viet Nam moderno e contemporaneo (2013) e La Via della Rivoluzione (2018).

Copertina del libro Viet Nam: Spinaci d'acqua e melanzane

Scheda del libro

  • Data di Pubblicazione: 2018
  • EAN: 9788898444588
  • ISBN: 8898444583
  • Pagine: 164
  • Formato: rilegato

Dove acquistare il libro

Viet Nam: Spinaci d’acqua e melanzane è acquistabile online tramite il sito della casa editrice Anteo Edizioni. In alternativa, il libro si trova anche su:


Unisciti ora al canale Telegram
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
feltrinelli rough guides vietnam 2018