Loading...
Eventi

Seminario “Ambiente, sviluppo ed ecoturismo: Strategie nazionali e locali per un turismo sostenibile in Vietnam”

Il Polo Scientifico-Culturale Italia Vietnam, in collaborazione con la Camera di Commercio Italia Vietnam, organizza un ciclo di seminari dedicato a studiosi del Sud-est asiatico – con particolare riferimento a coloro che sono in procinto di preparare o di discutere una tesi di laurea incentrata su questa area del mondo.

 

Su cosa verte il primo seminario

Il primo incontro, dal titolo “Ambiente, sviluppo ed ecoturismo: Strategie nazionali e locali per un turismo sostenibile in Vietnam”, è incentrato sul tema della pianificazione sostenibile (basata su criteri di armonia, durata ed equilibrio) che mira a conciliare progresso e identità, con una riflessione sulla sostenibilità di stili di vita, paesaggi e ambienti del Vietnam a trent’anni dal doi moi.

 

Quando e dove

Il seminario ha luogo venerdì 16 novembre alle 17.00 presso la sede del Polo Scientifico-Culturale Italia Vietnam, in Via Federico Campana 24.

 

A chi è dedicato il seminario

Il seminario “Ambiente, sviluppo ed ecoturismo: Strategie nazionali e locali per un turismo sostenibile in Vietnam” è ad ingresso libero per tutti gli interessati a quest’area del Sud-est asiatico. Il seminario è particolarmente indicato per studenti, laureandi e dottorandi in:

  • Architettura del Paesaggio
  • Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali
  • Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale
  • Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
  • Relazioni Internazionali
  • Scienze del Turismo
  • Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio
  • Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura
  • Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo

Il Seminario si rivolge anche a imprese e Organizzazioni Non Profit, con l’obiettivo di promuovere collaborazioni tra l’Italia e il Vietnam, agevolare il dialogo istituzionale e cooperare, definire e implementare politiche che facilitino il business in loco per le aziende italiane.

 

Chi sono i relatori

Il seminario “Ambiente, sviluppo ed ecoturismo: Strategie nazionali e locali per un turismo sostenibile in Vietnam” si apre con il saluto inaugurale e la relazione introduttiva di Sandra Scagliotti, Console onoraria della Repubblica Socialista del Viet Nam. Il seminario sarò tenuto da Paolo Debernardi, ambientalista e paesaggista membro del Forum Italo-vietnamita sullo Sviluppo Sostenibile “ATAP” (Acqua Terra Ambiente Paesaggio) e dell’Agenzia Internazionale per la Protezione dei Paesaggi Bioculturali e per la Nuova Ruralità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
visto per il vietnam
feltrinelli rough guides vietnam 2018