Se ti stai chiedendo quali libri leggere prima di partire per un viaggio in Vietnam, in questo articolo ti aiutiamo a scegliere quelli giusti. Infatti, fin dal lancio di TuttoVietnam nel 2014, abbiamo selezionato e presentato i libri più belli ed interessanti sul Vietnam. In questo articolo, in continuo aggiornamento, troverai tutti i libri sul Vietnam di cui abbiamo scritto.

👉 Se stai cercando una raccolta completa di tutti i libri sul Vietnam (compresi quelli di cui non abbiamo ancora scritto), visita la nostra nuova sezione del sito dedicata al libri.

Tutti i nostri articoli del 2021 sui libri sul Vietnam

In questo 2021 si sta assistendo alla pubblicazione di diversi libri sul Vietnam: si tratta soprattutto di titoli per approfondire la cultura di questo paese del Sud-est asiatico. Questo paragrafo contiene i link ai nostri articoli sui libri pubblicati nel 2021, man mano che verranno pubblicati. Cliccando sugli articoli, troverai una nostra breve descrizione dei libri e degli autori. Buona lettura!

Il granchio di sabbia e la pietra colpevole: racconti fantastici dal Vietnam
Anteo

Il primo libro di cui abbiamo scritto nel 2021 è una nuova raccolta di miti e leggende vietnamite. Si intitola Il granchio di sabbia e la pietra colpevole e prosegue il bel lavoro iniziato con Il corvo e il pavone.

Dien Bien Phu
Bao Publishing

Nei primi giorni di febbraio Bao Publishing, la casa editrice di fumetti che fra i suoi autori ha soprattutto Zerocalcare, ha iniziato la pubblicazione di “Dien Bien Phu”. Si tratta di un’opera la cui storia è ambientata in Vietnam, ed è frutto del lavoro di uno dei mangaka più influenti della scena giapponese: Daisuke Nishijima.

Quando le montagne cantano
Editrice Nord

Del romanzo d’esordio di Nguyen Phan Que Mai se n’è scritto un gran bene, a leggere le recensioni delle testate italiane e internazionali. Secondo il New York Times, “attraverso l’appassionante epopea delle protagoniste, questo romanzo riesce – in più di un senso – a curare le ferite della Storia”. Arrivato in Italia a quattro edizioni in un solo mese, “Quando le montagne cantano” è stato per settimane tra i libri più venduti da Feltrinelli ed in cima alla classifica delle saghe familiari acquistate su Amazon.

Soldati di sventura
Edizioni Athesia

Il bel lavoro di ricerca del giornalista Luca Fregona lo ha portato ad imbattersi in decine di storie di quello che ha definito “il Vietnam degli italiani”. Ne ha selezionate tre, tutte di giovani provenienti dal suo territorio: in Soldati di sventura, Fregona racconta la vita di tre ventenni altoatesini catapultati a Dien Bien Phu.

Asiatica
add editore

Il libro di Marco Del Corona attraversa Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan. Per ogni tappa, Marco Del Corona sceglie di raccontare i luoghi anche attraverso le parole degli scrittori con i quali l’autore ha dialogato e dai quali si è fatto accompagnare, condividendo idee e visioni. Nella parte relativa al Vietnam, lo scrittore di riferimento per il racconto del Paese è Nguyên Huy Thiêp, considerato il maggiore scrittore vietnamita contemporaneo.

Succede sempre qualcosa di meraviglioso
Mondadori

Dopo aver scritto di Quando le montagne cantano, ci ha fatto molto piacere poter presentare un altro romanzo ambientato in Vietnam, per di più scritto da un autore italiano. Con Succede sempre qualcosa di meraviglioso Gianluca Gotto ci porta lungo le strade del Vietnam dove, tra incontri e paesaggi indimenticabili, il protagonista Davide apprende antichi insegnamenti orientali e un modo tutto nuovo di considerare la vita.

Chiamami con i miei veri nomi
Ubiliber

Se seguite gli insegnamenti del maestro zen vietnamita Thích Nhất Hạnh, apprezzerete sicuramente l’ultima sua opera tradotta in italiano da Chandra Livia Candiani per Ubiliber. Con Chiamami con i miei veri nomi, Thích Nhất Hạnh torna a farsi ponte tra arte e religione, tra lirica e filosofia.

👉 Se stai cercando una raccolta completa di tutti i libri sul Vietnam (compresi quelli di cui non abbiamo ancora scritto), visita la nostra nuova sezione del sito dedicata al libri.

Tutti i nostri articoli del 2020 sui libri sul Vietnam

Nel corso del 2020 abbiamo pubblicato diversi articoli in cui abbiamo presentato tutte le novità editoriali dell’anno. Nell’elenco qui di seguito troverai i volumi più recenti sul Vietnam.

Il corvo e il pavone: racconti fantastici dal Vietnam
Anteo

Il primo libro di cui abbiamo scritto nel 2020 era stato pubblicato da Anteo Edizioni sul finire dell’anno precedente. Si tratta di Il corvo e il pavone, una raccolta di miti e leggende che appartengono all’antica tradizione vietnamita. Negli ultimi mesi dell’anno Anteo ha pubblicato un seguito contenente nuovi racconti: si intitola Il granchio di sabbia e la pietra colpevole.

Libri sulla guerra del Vietnam
Autori vari

Abbiamo realizzato una raccolta di saggi, biografie e diari disponibili in italiano in cui si spiega e racconta la cosiddetta “guerra del Vietnam”. Dai classici come La guerra del Vietnam di Mitchell K. Hall e Pelle di leopardo di Tiziano Terzani, passando per Dispacci di Michael Herr fino al più recente Il fuoco addosso di Kim Phúc Phan Thi.

Libri sulla storia del Vietnam
Autori vari

Il Vietnam non è solo la guerra del Vietnam. Per questo motivo, abbiamo realizzato una raccolta di libri per scoprire la storia millenaria del Paese. Dallo storico libro di Le Thanh Khoi  “Storia del Viet Nam. Dalle origini all’occupazione francese”  fino a Oltre guerra e pace. Il Vietnam nel Terzo Millennio di Romeo Orlandi.

La montagna e il fiume sulle nostre spalle
iQdB edizioni

Abbiamo scritto di un libro pubblicato nel 2020 e che rappresenta una delle maggiori novità dell’anno per quanto riguarda il genere di contenuti. Infatti, “La montagna e il fiume sulle nostre spalle” è una raccolta di poesie vietnamite. I Quaderni del Bardo Edizioni ha proseguito tale percorso con la pubblicazione, nel corso dello stesso anno, di un nuovo libro di poesie. Si intitola Lo Sconosciuto.

L’Indo-Pacifico non è pacifico
Limes

Abbiamo raccontato della pubblicazione, da parte della rivista di geopolitica Limes, di un numero incentrato sul Sud-est asiatico. All’interno del numero ci sono numerosi articoli che aiutano a comprendere il posizionamento del Vietnam all’interno dello scacchiere internazionale e le dinamiche del Paese al centro del duello tra USA e Cina.

Le guide turistiche sul Vietnam del 2020
Autori vari

Abbiamo realizzato la nostra lista annuale di libri di viaggi e guide turistiche, elencando quelle più recenti.

I libri del 2020 sul Vietnam
Autori vari

Come ogni anno, abbiamo realizzato un approfondimento con tutti i titoli pubblicati nel 2020 in italiano sul Vietnam. Ne sono dieci.

L’arte di non essere governati
Einaudi

L’ultimo libro di cui abbiamo scritto nel 2020 era stato originariamente pubblicato in inglese nel 2009 ma ha finalmente trovato una traduzione in italiano. Si tratta de L’arte di non essere governati. Una storia anarchica degli altopiani del Sud-est asiatico ed è un saggio del politologo ed antropologo James C. Scott. Nel volume l’autore racconta l’appassionante storia delle comunità montane del Sud-est asiatico che per secoli hanno tenacemente resistito all’idea di integrarsi in una qualche forma di dominio da parte degli Stati.

Tutti gli articoli del 2019 sui libri sul Vietnam

Nel corso del 2019 abbiamo pubblicato diversi articoli in cui abbiamo presentato tutte le novità editoriali dell’anno. Nell’elenco qui di seguito troverai la lista dei nostri approfondimenti:


Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.