Il programma televisivo Geo ha proposto ai telespettatori di Rai3 un documentario di Philipp Abbresch sul Vietnam attraversato a bordo del leggendario treno della Riunificazione.

Il viaggio del giornalista e documentarista tedesco inizia a Ha Giang, provincia settentrionale del Vietnam al confine con la Cina. Qui vivono numerose minoranze etniche, tra cui gli Hmong, i Dao e i Thai. Tra panorami mozzafiato, Philipp Abbresch mostra ai telespettatori come si vive durante la stagione del raccolto del riso – alimento principe del Vietnam. Attraverso gli occhi emozionati di una giovane ostetrica che si reca per la prima volta a Hanoi, il documentarista racconta il viaggio di quanti prendono il treno dalla stazione di Lao Cai per arrivare nella capitale del Vietnam.

L’inizio del viaggio in treno: Hanoi

Hanoi è una città frenetica e giovane: la vita notturna del Quartiere Vecchio ne è una prova. All’alba, il tradizionale alzabandiera davanti al mausoleo di Ho Chi Minh (dai vietnamiti chiamato affettuosamente “Zio Ho”) non può mancare. Contemporaneamente, al Lago dell’Ovest, è il momento giusto per la raccolta dei fiori di loto. Questi sono utilizzati per decorazioni, per realizzare profumi e saponi ma soprattutto per preparare il celebre tè al loto vietnamita.

Il documentario trasmesso da Geo su Rai3 mostra che, alla stazione ferroviaria di Hanoi, Philipp Abbresch sale sul leggendario treno chiamato “Reunification Express” che attraversa l’intero Vietnam fino a Ho Chi Minh City. Il viaggio dura quasi tre giorni durante i quali il treno percorre 1726 chilometri. Il Reunification Express non è un treno moderno: la locomotrice ha quarant’anni e il treno sobbalza di continuo, soprattutto quando la velocità è più elevata.

Il viaggio in treno tra Hue, Danang, Hoi An fino a Ho Chi Minh City

Il Reunification Express fa tappa in città come Hue, Danang e Hoi An, attraversando il celebre e mozzafiato Passo delle Nuvole (in vietnamita “Đèo Hải Vân”). Ogni tappa offre al documentarista l’occasione per raccontare qualcosa in più della storia e della cultura vietnamita. La tappa finale del viaggio è Ho Chi Minh City dove, tra una ciotola fumante di pho ed altre prelibatezze della cucina del Vietnam, Philipp Abbresch si reca al celebre ufficio postale centrale della città. Qui l’ormai celebre Duong Van Ngo, alla veneranda età di 89 anni, è l’ultimo ad esercitare il mestiere di scrittore e traduttore pubblico.

Il documentario “In treno attraverso il Vietnam” trasmesso da Geo su Rai3 è visibile gratuitamente su Raiplay cliccando su questa pagina.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam



Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.