“Sông núi trên vai” ovvero “La montagna e il fiume sulle nostre spalle” (iQdB edizioni, 2020) è uno dei più recenti prodotti letterari vietnamiti presenti sul mercato editoriale italiano e tradotto nella nostra lingua. Curata da Laura Garavaglia, presidente de La Casa della Poesia di Como e direttrice del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi, questa antologia di poesie ripercorre passo a passo gli anni più densi e complicati della storia vietnamita, dalla guerra d’Indocina alla guerra del Vietnam.

I contenuti del libro

Il volume consente di avvicinarsi e di scoprire la poesia vietnamita, così ancora poco conosciuta nel nostro Paese – come, in generale, tutta la produzione letteraria del Vietnam. Si tratta di una raccolta da leggere ed apprezzare, oltre che per il valore dei testi, come testimonianza della storia di un popolo segnato da anni di guerre e privazioni e che oggi sta invece sperimentando un rapido incremento economico.

Ogni componimento è riportato nel suo testo originale, in una traduzione inglese e nella traduzione in italiano. Il libro è impreziosito da numerose illustrazioni, tutte realizzate da altrettanti artisti vietnamiti. A poche settimane dalla sua pubblicazione in Italia, il volume figurava al terzo posto della classifica mondiale di Amazon per la poesia asiatica.

Chi sono gli autori di “La montagna e il fiume sulle nostre spalle”

Gli autori dei componimenti appartengono a generazioni diverse. Sono tutti stati o sono a tutt’oggi membri dell’Associazione degli Scrittori Vietnamiti ed hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali per la loro opera. Nei loro versi non si ritrova soltanto la guerra ma, al contrario, è la quotidianità la vera occasione cui la poesia si offre. Una quotidianità tanto preziosa quanto distante dalle nostre abitudini in quanto scandita dal ritmo dei campi e dalle stagioni. La poesia civica degli autori tratta così dell’amore per la libertà, in primis, ma anche del rispetto per la propria terra, unito a un profondo senso di appartenenza e di solidarietà.

“La montagna e il fiume sulle nostre spalle”: scheda del libro

  • Pubblicazione: 21 gennaio 2020
  • Editore: I Quaderni del Bardo
  • Collana: Altri incontri
  • Lingua: Italiano, Inglese, Vietnamita
  • Pagine: 504
  • ISBN: 979-8602254310
  • Prezzo: 14,15 euro
  • Traduttrice: Annarita Tavani
  • Formato: copertina flessibile

Come acquistare “La montagna e il fiume sulle nostre spalle”

“La montagna e il fiume sulle nostre spalle”, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni, è distribuito attraverso Amazon.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.