Nei suoi archivi, RaiPlay custodisce un vecchio e prezioso reportage in cui la giornalista Rai Milena Gabanelli incontra il generale Vo Nguyen Giap. La lunga intervista è andata in onda per la prima volta il 6 febbraio 1998 su Rai Tre e costituisce l’ultima che la giornalista ha fatto al generale vietnamita che aveva incontrato più volte. Il reportage, dal titolo “La vittoria a tutti i costi”, è tornato in televisione nel 2011, trasmesso da Report, in occasione del centesimo compleanno del generale Vo Nguyen Giap ed è stato nuovamente mandato in onda due anni più tardi a seguito della sua morte.

La battaglia di Dien Bien Phu

L’intervista di Milena Gabanelli al generale Vo Nguyen Giap inizia con il ricordo della celebre battaglia di Dien Bien Phu. Infatti, il 7 maggio 1954 i francesi furono sconfitti dai vietnamiti e ciò determinò la fine del dominio francese in Indocina. Le truppe nazionaliste vietnamite del Viet Minh erano guidate proprio dal comandante in capo Giap che, nell’intervista, racconta la strategia adottata e la preparazione della battaglia.

  • MIlena Gabanelli a Dien Bien Phu nel 1998
  • MIlena Gabanelli in un tunnel a Dien Bien Phu nel 1998
  • MIlena Gabanelli visita Dien Bien Phu nel 1998
  • il generale Giap spiega a Milena Gabanelli la strategia di Dien Bien Phu

Leggi anche:
Dal re Hung ad oggi: i libri sulla storia del Vietnam

Nel reportage Milena Gabanelli si reca proprio a Dien Bien Phu, per visitare quei luoghi teatro di battaglia ed incontrarne testimoni.

Gabanelli e la biografia del generale Giap

L’intervista prosegue con il racconto della vita di Vo Nguyen Giap, ripercorrendo la sua infanzia nella provincia di Quang Binh, la formazione a Hue ed i moti studenteschi a cui partecipò, ma anche il trasferimento a Hanoi e l’inizio del suo rapporto politico con Ho Chi Minh.

  • il generale Giap intervistato da Milena Gabanelli
  • il generale Vo Nguyen Giap
  • Milena Gabanelli a Hanoi, in Vietnam

Il generale Giap e la guerra del Vietnam

Ovviamente, la biografia del generale Giap si intreccia anche con la guerra del Vietnam, che i vietnamiti chiamano “guerra americana”. Per questo, l’ultima parte dell’intervista di Milena Gabanelli è proprio dedicata a questo conflitto. Il generale Giap ricorda e dà la propria versione di episodi come l’incidente di Tonchino, il diversivo di Khe San e l’offensiva del Tet.

  • vietnamiti nelle grotte
  • nordvietnamiti a Hai Phong nel 1972
  • Milena Gabanelli racconta Khe Sanh

Leggi anche:
Guerra del Vietnam: i libri da leggere per capirne la storia

Questa sezione del reportage “La vittoria a tutti i costi” è impreziosita da immagini storiche girare tra Hanoi e Hai Phong nel 1972 da Franco Lazzaretti e Furio Colombo.

Il reportage “La vittoria a tutti i costi” con l’intervista di Milena Gabanelli al generale Giap è disponibile su RaiPlay. Puoi vederlo gratuitamente cliccando qui.

MIlena Gabanelli ed il generale Vo Nguyen Giap

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam



Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.