Torino è considerata la capitale del Vietnam in Italia in quanto sede del Consolato vietnamita, dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam ma anche del Centro Studi Vietnamiti e della Camera di Commercio Italia-Vietnam. Esiste anche un ristorante vietnamita a Torino? Fino a poco tempo fa era possibile sedersi a tavola e provare la cucina vietnamita a Torino. Oggi è un po’ più difficile ma, in questo, articolo, ti spieghiamo comunque dove mangiare vietnamita nella città della Mole.

Di recente chiusura, infatti, è il “Tan Thanh – Trattoria del Vietnam”. Il locale era stato inaugurato nel 2015 ed era stato il primo (ed unico) ristorante vietnamita a far capolino a Torino. Luca Iaccarino di Repubblica ne aveva scritto:

C’è una cura e un’attenzione che è davvero difficile trovare in locali di questa fascia di prezzo.

Dello stesso avviso anche il giornalista Vittorio Castellani, conosciuto con lo pseudonimo di Chef Kumalé, che sul La Stampa ne scriveva così:

Una profonda conoscenza delle materie prime del sud est asiatico, che continua ad importare regolarmente da Parigi, integrandole con le verdure, aromatiche e ortaggi oggi coltivate con successo anche nelle campagne intorno a Torino dai contadini dagli occhi a mandorla rappresentano la base e l’essenza del menù che potrete degustare.

Il Viet Caffè di Torino dove mangiare (e bere) vietnamita

Un’alternativa, però, c’è. Se vuoi provare la cucina vietnamita, tieni a mente questo nome: Vietcaffè. Non si tratta propriamente di un ristorante vietnamita ma di un circolo ricreativo gestito dagli studenti vietnamiti di Torino. Nei mesi estivi è aperto nel verde giardino di bambù messo a disposizione dei ragazzi dalla sede consolare vietnamita. Nel resto dell’anno, le attività vengono organizzate all’interno del Caveau della Bilioteca Pischel. Il Vietcaffè di Torino riprende appieno il concetto dei tradizionali caffè urbani che si trovano ad ogni angolo delle città vietnamite.

Ci sono luoghi in cui il tempo e lo spazio sembrano essere sospesi e dove ci su può ritagliare un momento di pace e relax immersi nel verde, circondati dal bambù, dal fresco e dal silenzio. Da pochi giorni c’è un angolo di Torino che assomiglia a un giardino tropicale, è nato il Viet Caffè. Un’ottima occasione per avvicinarsi a una cultura antica e affascinante, leggere libri di cucina o viaggio e magari programmare una partenza. 

Francesca Rosso, da La Stampa del 29 giugno 2018

Il caffè, ovviamente, la fa da padrone, con l’uso di miscele biologiche provenienti dal Paese del Sudest asiatico e con le preparazioni tradizionali più gustose.

Le varietà del Viet Caffè vanno dalla classica filtrata a quelle fredde shakerate con latte di cocco e latte condensato, tutte a base di caffè Minh Tien, tra le migliori miscele di arabica del sud-est asiatico, per di più biologica ed eticamente sostenibile. Mentre sorseggiate caffè, o the se preferite, potrete assaggiare il bánh mì, panino tradizionale vietnamita e riassunto della storia coloniale e non della nazione: una baguette con maiale, carote marinate e coriandolo, che se n’è andata in giro per il mondo insieme agli emigranti, ed già popolarissima negli Stati Uniti e in Francia

Petunia Ollister, da La Stampa del 26 agosto 2018

Il vero caffè vietnamita, e non solo. Anche il “chè”, un dessert sotto forma di mousse o bevanda a base di legumi e frutta, e ovviamente la cultura e le tradizioni del Paese asiatico.

Da Caffèblabla

Dove si trova:

Il Vietcaffè si trova a Torino, in Via Federico Campana 24. Per scoprire le attività e le opportunità di provare la cucina vietnamita, consigliamo di tenere d’occhio la loro pagina Facebook ed il loro profilo instagram

Ti potrebbe piacere: