Loading...
in libreria

Patriottismo e internazionalismo (MarxVentuno Edizioni)

Patriottismo e internazionalismo di Ho Chi Minh

MarxVentuno Edizioni ha recentemente pubblicato Patriottismo e internazionalismo. Si tratta di un libro che raccoglie novantotto scritti e discorsi di Ho Chi Minh pubblicati nell’arco di cinquant’anni esatti. Per questo motivo, i testi di Ho Chi Minh accompagnano il lettore lungo cinquant’anni della storia del Vietnam. Ad aprire il libro Patriottismo e internazionalismo vi sono le Rivendicazioni del popolo Annamita, presentate alla Conferenza della pace a Versailles nel giugno del 1919. A chiusura dell’opera vi è il Testamento storico dello “zio Ho” del maggio 1969: si tratta di un testo redatto qualche mese prima della sua morte mentre la guerra contro l’occupazione americana era ancora in corso.

I contenuti di Patriottismo e internazionalismo

La raccolta include testi fondamentali per la storia vietnamita contemporanea come la Dichiarazione di indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam pronunciata a Hanoi il 2 settembre 1945. Molti scritti erano stati originariamente pubblicati sulle pagine di organi di stampa storici come Le Libertaire, L’Humanité, La Vie Ouvrière, Le Paria, La Correspondance Internationale, Ogoniok, Inprecor e Pravda. In altri casi si tratta di appelli alla resistenza rivolti alla popolazione vietnamita: Ho Chi Minh che si rivolge, ad esempio, agli studenti, agli anziani, ai contadini o ai combattenti). “Patriottismo e internazionalismo” raccoglie anche discorsi tenuti in occasioni ufficiali, come l’appello pronunciato in occasione della fondazione del Partito Comunista Indocinese. L’indice di “Patriottismo e internazionalismo” con la lista completa degli scritti e dei discorsi è consultabile qui.

Patriottismo e internazionalismo

In sintesi, l’opera che consente al lettore di rileggere la storia contemporanea del Vietnam attraverso le lenti del suo principale protagonista, i suoi accorati appelli al popolo e alle organizzazioni che ha diretto nel corso degli anni di attività politica fino alla morte. Come scrive MarxVentuno Edizioni, la raccolta restituisce “la complessa personalità di una delle figure più importanti della storia dell’anticolonialismo: uomo politico radicale ma prudente, commentatore acuto e capace di pungente umorismo, diplomatico e dirigente di partito totalmente dedito alla causa del Vietnam ma sempre, lucidamente consapevole della dimensione internazionale della lotta dei popoli per la propria autodeterminazione”.

Chi sono i curatori di Patriottismo e internazionalismo

La raccolta è stata curata da Andrea Catone e Alessia Franco, che si sono anche occupati della traduzione degli scritti e dei discorsi. Andrea Catone è il direttore della rivista MarxVentuno, mentre Alessia Franco è dottoranda in Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro .

Scheda del libro

  • Patriottismo e internazionalismo – Scritti e discorsi 1919-1969
  • A cura di Andrea Catone e Alessia Franco
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Editore: MarxVentuno
  • Pagine: 520
  • Formato: 14,5 x 21
  • ISBN: 978-88-909183-6-0
  • Formato: brossura

Come acquistare Patriottismo e internazionalismo

Patriottismo e internazionalismo è acquistabile online tramite il sito di MarxVentuno Edizioni. Poiché al prezzo si aggiunge il costo del corriere, noi abbiamo preferito acquistarlo prenotandolo comodamente su Amazon.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Letture di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
visto per il vietnam
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam