Loading...
in tv

Nella giungla vietnamita su Geo, Rai3

Nella giungla vietnamita Geo Rai3

Il programma televisivo Geo ha proposto ai telespettatori di Rai3 un documentario dal titolo “Nella giungla vietnamita”. Il documentario, realizzato da Enrico Demurray, è ambientato nel Vietnam settentrionale e testimonia tre storie di salvaguardia di rare specie animali.

Pu Mat e gli orsi dal collare

Il primo filone del documentario è ambientato nei dintorni e all’interno del Parco nazionale di Pu Mat. Qui, all’interno dell’area naturale protetta, vivono esemplari di orso dal collare. Il documentarista segue il lavoro dei rangers che cercano di proteggere gli animali dal bracconaggio. Poco distante, in un centro di ricovero per animali, i rangers costruiscono un ampio recinto per ospitare una coppia di orsi dal collare sottratti alle torture subìte in cattività per la pratica dell’estrazione della bile.

Poco distante dal Parco nazionale di Pu Mat, Enrico Demurray documenta la vita quotidiana dei Dan Lai. Si tratta di una piccola minoranza etnica, tra le più povere del Vietnam, che vive di economia di sussistenza. Lo sguardo del documentarista si concentra sull’anziana guaritrice del villaggio e sulla sua famiglia alla vigilia dei giorni della raccolta del riso.

Cuc Phuong e i pangolini

Una seconda storia raccontata nel documentario “Nella giungla vietnamita” è ambientata nel Parco nazionale di Cuc Phuong. Enrico Demurray segue il lavoro di una Ong dedita alla protezione ed al ricovero di specie animali protette. Nello specifico, il documentario si sofferma sulle attività del Programma di Conservazione dei pangolini e sulla messa in libertà di alcuni esemplari sottratti al commercio illegale.

Ha Long e l’isola delle scimmie

Infine, il terzo filone del documentario è rappresentato da una storia ambientata nella Baia di Ha Long. Qui esiste un posto che i vietnamiti chiamano “l’isola delle scimmie” dove vivono esemplari di presbiti dalla testa bianca. Poiché si tratta di uno dei primati più rari del pianeta, soltanto ai locali è concesso mettere piede sull’isola purché si limitino a rimanere sulla spiaggia. Il documentarista si sofferma sulla storia di una donna vietnamita che, quando c’è la bassa marea, si reca sull’isola delle scimmie per raccogliere le ostriche. La storia della donna offre l’opportunità di scoprire la città galleggiante presente nella Baia di Ha Long e il mondo della terraferma costituito dalla cittadina di Cat Ba e del suo mercato.

Nella giungla vietnamita Geo Rai3

Il documentario “Nella giungla vietnamita” è disponibile sulla piattaforma RaiPlay e puoi guardarlo gratuitamente a questo indirizzo.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Notizie di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
vietnam alberto angela passaggio a nord ovest 01
visto per il vietnam
visto vietnam aeroporto
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam