Loading...
in tv

Lungo il Mekong su Geo, Rai 3

Il programma televisivo Geo ha riproposto al pubblico di Rai 3 il documentario Lungo il Mekong realizzato da Van Cong Vu. Andato in onda già lo scorso anno, il cortometraggio racconta la vita che scorre lungo uno dei fiumi più lunghi del mondo. Con quasi 5000 chilometri di lunghezza, il Mekong attraversa sei nazioni dell’Asia: Cina, Myanmar, Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam.

frame iniziale del documentario Lungo il Mekong, Rai

Il documentario è suddiviso in tre parti ed inizia descrivendo le attività che fioriscono lungo le sponde laotiane del Mekong. Successivamente, vi si racconta come la “Madre delle Acque” dia da vivere ai cambogiani.

La terza ed ultima parte del filmato è ambientata in Vietnam, lì dove il Mekong forma il suo enorme delta prima di raggiungere il mare. Proprio perché si ramifica in nove bracci, i vietnamiti lo chiamano Song Cuu Long – che letteralmente significa Fiume dei Nove Draghi. Qui il documentario si sofferma sulla vita dei produttori di pepe (il Vietnam ne è primo esportatore al mondo) e sul fiume come principale via di comunicazione e di commercio grazie anche ai caratteristici mercati galleggianti.

Il documentario è disponibile sulla piattaforma RaiPlay ed è visibile gratuitamente a questo indirizzo.

Da non perdere