Loading...
in tv

La Baia di Ha Long su Geo, Rai 3

A seguito del documentario sul fiume Mekong, il programma televisivo Geo ha proposto ai telespettatori di Rai 3 un nuovo approfondimento sul Vietnam. Questa volta, il tema è la baia di Ha Long e si tratta di una versione ridotta del documentario Die Halong-Bucht – Vietnams Felsenlabyrinth im Meer prodotto dall’emittente radiotelevisiva pubblica tedesca NDR.

All’interno della cornice della Baia di Ha Long, il documentarista Steven Galling racconta la vita quotidiana della popolazione locale. Una dei protagonisti è My che, per guadagnarsi da vivere, trascorre le giornate trasportando persone e merci da una parte all’altra del villaggio galleggiante con la propria imbarcazione. Hoa, invece, è un guaritore che utilizza la medicina tradizionale per alleviare dolori e fastidi. Sulla terraferma, a Cat Ba, viene raccontata una competizione lunga tredici mesi tra due produttori di nuoc mam, la caratteristica salsa di pesce onnipresente nella cucina vietnamita.

un frame del documentario trasmesso da Geo su Rai 3

Le altre storie raccontate nel documentario sono quella di Soa, un settantenne che produce da sempre piccole imbarcazioni interamente di bambù intrecciato, ed infine quella del giovane Loc, marinaio ed elettricista, che destreggiandosi tra “linee di alta tensione non protette e tanta acqua” porta la sua nave al largo e di notte la illumina con centinaia di lampadine per attirare le seppie nelle sue reti da pesca.

Il documentario è disponibile sulla piattaforma RaiPlay ed è visibile gratuitamente a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
feltrinelli rough guides vietnam 2018