Loading...
in libreria

Il gioco indiscreto di Xuan (O barra O edizioni)

il gioco indiscreto di Xuan ObarraO edizioni libro vietnamita

Proibito in Vietnam fino al 1986, Il gioco indiscreto di Xuan è una satira della “modernizzazione” culturale del Paese durante l’epoca del colonialismo francese. Pubblicato per la prima volta a Hanoi nel 1936, il romanzo racconta la paradossale ascesa sociale del vagabondo Xuan Capelli Rossi. Il gioco indiscreto di Xuan offre una panoramica dell’ordine sociale esistente nei centri urbani d’epoca coloniale, dai marciapiedi del Quartiere Vecchio di Hanoi (da cui proviene il protagonista) alle residenze pacchiane dell’emergente alta società francofila. La trasformazione delle tradizionali relazioni tra le classi vietnamite innescata dalla crescita del capitalismo coloniale rappresenta uno dei temi centrali del romanzo.

I contenuti del libro

il gioco indiscreto di Xuan

Xuan Capelli Rossi è un semi-analfabeta che, giocando audacemente con le crescenti contraddizioni sociali dell’Hanoi degli anni Trenta, da umile raccattapalle nei circoli del tennis diventerà un’autorità nel campo dello sport, della moda, della poesia, della medicina. Le vicende equivoche in cui si ritrova lo porteranno ad essere considerato addirittura un eroe nazionale. La trama del romanzo si configura come un pretesto per mettere a nudo gli effetti della modernizzazione di stampo francese sulla nascente borghesia vietnamita: infatti, le ipocrisie di uno stile di vita che non appartiene alla popolazione locale vengono smascherate con humour, lo stesso con il quale l’autore sbeffeggia i vietnamiti che si atteggiano a europei.

Chi è l’autore de Il gioco indiscreto di Xuan

Vu Trong Phung (1912-1939) è stato uno scrittore, autore di teatro e giornalista vietnamita. Accusato di “oltraggio alla morale” durante il periodo coloniale, le sue opere furono definite “decadenti”. La figura e le opere di Vu Trong Phung sono state successivamente rivalutate, a tal punto che romanzi come Il gioco indiscreto di Xuan sono adottati nei programmi scolastici del Vietnam. Infatti, secondo il pensiero corrente, Vu Trong Phung ha trasmesso la speranza di preservare i valori della tradizione vietnamita, scrivendo opere di critica all’occidentalizzazione vista attraverso lo sguardo dei colonizzati.

Scheda del libro

  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Lingua: italiano
  • Traduttrice: Le Thuy Hien
  • ISBN: 8897332218
  • Pagine: 197
  • Formato: copertina flessibile

Come acquistare Il gioco indiscreto di Xuan

Il gioco indiscreto di Xuan è acquistabile online tramite il sito di ObarraO Edizioni. Lo si trova anche in libreria, oppure puoi acquistarlo prenotandolo comodamente su Amazon.

Altri articoli potrebbero interessarti nella sezione Letture di TuttoVietnam


Unisciti ora al canale Telegram

Iscriviti alla newsletter mensile

Ogni mese riceverai una selezione dei migliori articoli usciti sul sito.
Puoi cancellarti in qualunque momento. Guarda un esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
visto per il vietnam
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam