Loading...
Cultura

Danang International Fireworks Festival: cosa c’è da sapere

Danang International Fireworks Festival

Il Danang International Fireworks Festival (DIFF) è una competizione internazionale di fuochi d’artificio che si svolge nella “città dei ponti” vietnamita dal 2008. Nel corso delle diverse edizioni, il Danang International Fireworks Festival si è costantemente reinventato e si è affermato come appuntamento culturale e turistico di caratura internazionale che si svolge tra aprile e giugno. Originariamente il festival, che si chiamava Da Nang International Fireworks Competition, era stato concepito come evento annuale. Dopo una breve parentesi biennale, dal 2018 il DIFF è nuovamente un festival che si svolge ogni anno.

Il Danang International Fireworks Festival 2019

Grazie ad un’accurata preparazione, ogni performance è non solo una sinfonia di suoni e luci con un imponente spettacolo pirotecnico ma anche un capolavoro artistico che testimonia la maestria dei paesi concorrenti sullo sfondo dello skyline di Danang. Il DIFF ha acquisito un ruolo di rilievo tra le attrazioni turistiche della città. Ogni anno, migliaia di turisti raggiungono Danang per assistere al festival. Poiché il tema del festival cambia ogni anno, l’interpretazione dei concorrenti genera sempre nuova curiosità.

Danang International Fireworks Festival Foto1

Quest’anno il tema della competizione di fuochi d’artificio è quello delle “Storie dei Fiumi”. Il festival avrà luogo dal 1 giugno al 6 luglio. Come di consuetudine, lo scenario sarà quello della riva del fiume Han che bagna la città prima di raggiungere il mare.

Quali paesi parteciperanno al Danang International Fireworks Festival 2019?

Al Danang International Fireworks Festival 2019 partecipano otto squadre provenienti da otto paesi differenti.

Quest’anno il festival vede il ritorno dell’Italia nel ruolo di campione in carica dal momento che ha vinto la scorsa edizione. Da sapere: l’Italia è il paese che ha vinto il maggior numero di edizioni del festival poiché le squadre che hanno rappresentato l’Italia conquistato il primo posto in ben quattro delle otto competizioni finora disputate.

Brasile, Belgio e Finlandia debuttano per la prima volta sul palco del DIFF. Tra i paesi che invece hanno già partecipato ad almeno una delle edizioni precedenti, ci sono Cina, Russia e Regno Unito.

Danang International Fireworks Festival Foto3

Il programma del Danang International Fireworks Festival 2019

Il Danang International Fireworks Festival 2019 si svolgerà nell’arco di un mese anziché protrarsi per tre mesi come è avvenuto per l’edizione 2018. Gli organizzatori hanno optato per questo cambiamento al fine di permettere ai turisti di seguire più fasi di gara nel corso delle loro vacanze.

Il primo giorno di festival vedrà la partecipazione della squadra vietnamita Da Nang Fireworks Team che gareggerà con la squadra russa Fireworks Center Khan. Le esibizioni avverranno il 1 giugno. Il secondo match è previsto l’8 giugno con la partecipazione di News Fireworks Do Brasil (Brasile) e NC Pyrotechnics (Belgio). La terza sfida è fissata per il 15 giugno e vedrà Parente Fireworks in rappresentanza dell’Italia che gareggerà con la squadra finlandese Joho Pyro Profesional. A seguire, il 22 giugno, i cinesi della Hunan Jingtai Fireworks sfideranno i britannici della Pyrotex Fireworks. Sabato 6 luglio andrà in scena la serata finale del festival che vedrà in gara i vincitori delle quattro sfide precedenti.

DIFF foto 4

Come assistere al Danang International Fireworks Festival 2019

I fuochi d’artificio verranno posizionati sulla riva ovest del fiume Han, tra l’Han River Bridge (il famoso ponte a forma di drago) e il ponte Thuan Phuoc. Le postazioni delle platee per ammirare le performance di fuochi d’artificio verranno allestite dal lato opposto del fiume, sulla via intitolata a Tran Hung Dao.

I posti a disposizione per ogni serata sono 83.000 ed il prezzo dei biglietti differisce a seconda della zona. Per la serata inaugurale e quella finale i prezzi oscillando tra 400.000 e 1.200.000 VND (ovvero tra 12 e 46 euro), mentre per le altre serate sono ancora più bassi. Per i bambini il biglietto costa appena 50000 VND, l’equivalente di poco meno di due euro.

La mappa mostra i diversi palchi del Danang International Fireworks Festival 2019 con i relativi prezzi dei biglietti. Per acquistare i biglietti basta andare sul sito ufficiale, selezionando prima la serata e poi il palco desiderato.

Come sono andate le edizioni precedenti del Danang International Fireworks Festival

Dal 2008 ad oggi le squadre che hanno partecipato al Danang International Fireworks Festival hanno rappresentato paesi come Canada, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Cina, Hong Kong, Malesia, Filippine, Russia, Sudafrica, Australia, Regno Unito, Austria, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svezia, Polonia e Svizzera.

L’Italia ha partecipato cinque volte. La squadra della Parente Fireworks ha rappresentato l’Italia nel 2010, nel 2011 e nel 2012, vincendo la competizione internazionale nei primi due anni e piazzandosi seconda il terzo anno. Nel 2017 e nel 2018 l’Italia è stata rappresentata dalla squadra della Martarello che ha vinto entrambe le edizioni del festival. La formazione della Parente Fireworks tornerà a rappresentare l’Italia durante il DIFF 2019, sfidandosi il 15 giugno con i finlandesi debuttanti.

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare altre cose interessanti nella sezione Cultura di TuttoVietnam.


Unisciti ora al canale Telegram
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
visto per il vietnam
feltrinelli rough guides vietnam 2018
ATM per prelevare denaro ATM in Vietnam